Canaris e l'Urss

Discussion in 'Età Contemporanea' started by generalkleber, Jun 19, 2014.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Joined:
    Oct 15, 2006
    Messages:
    1,202
    Location:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Sto leggendo "Hitler's Spy Chief", di Bassett Richard. Ignoro chi sia l'autore e non so, pertanto, quanto sia affidabile. In ogni caso il testo sottolinea più volte i successi dell'Abwer contro l'Urss e attribuisce alle informazioni militari ottenute da questo molti dei successi dell'inizio estate del '41.
    Ora, nelle varie discussioni svolte anche qui, nelò forum di storia, relative all'attacco del '41 sono state rilevate più volte le carenze informative dell'Okh, sorpreso a più riprese da forze, per quantità e qualità, inattese.
    Allora: come stanno le cose? Canaris davvero sapeva molto e molto rivelò? Oppure i sovietici furono molto più bravi a mascherare? Oppure, ancora, l'Abwer non fu all'altezza?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Joined:
    Dec 6, 2005
    Messages:
    32,807
    Location:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10,244

    Un po' tutto, ma più che altro, il problema dell'acquisire informazioni da parte dell' OKW era dovuto all'immensità e all'arretratezza della Russia. Che abbiano ottenuto informazioni talmente buone da garantire vantaggi tattici immediati è fuori di dubbio, in fondo la ricognizione aerea tedesca aveva i migliori apparati fotografici del mondo in quel momento. Il problema era ciò che stava dietro, lontano.

    Estratti dal Foreign military Studies P-38 e P-41H.

    E se riesci a procurarlo... Il P-41i - Organization and Working Methods of the Intelligence Division. Un malloppone di 150 pagine che scende molto più nel dettaglio spiegando tutto il processo di acquisizione delle informazioni, il trattamento, il confronto e le conclusioni giornaliere da riportare all'OKW.


    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]


    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    • Informative Informative x 1
  3. generalkleber

    generalkleber

    Joined:
    Oct 15, 2006
    Messages:
    1,202
    Location:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Grazie mille!!!!
     
  4. Silvan

    Silvan

    Joined:
    Jan 13, 2011
    Messages:
    857
    Location:
    Trento
    Ratings:
    +36
    I successi tattici, forse anche operativi, ma la visione strategica della situazione no. Mai.
    Non ricordo la fonte adesso ma Hitler che si sfoga con Guderiad affermando che se avesse saputo non avrebbe attaccato, mi pare dica molto.
     

Share This Page