1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Total war: Ma i britanni overpower?

Discussione in 'Total War' iniziata da TFT, 7 Settembre 2011.

1. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Gioco col total realism ultima versione, ecco quello che mi è accaduto.

Il generale Marcello, veterano delle campagne galliche, sbarca in britannia nella bassa Cornovaglia, vede una città e ci punta dritto contro ma, durante la corsa, viene bloccato da un esercito di britanni imboscato, in un bosco. Ecco quello che segue:

Mie forze:
    Generale
    4 battaglioni di Princeps
    2 Battaglioni di ausiliari galli (fanteria pesante)
    3 battaglioni di arceri ausiliari greci
    1 Battaglione di cavalleria leggera gallica
    1 battaglione di cavalleria pesante gallica
    1 battaglione di veliti

Loro forze:
    4 gruppi di carri da guerra
    5 (più o meno) gruppi guerrieri della foresta
    5 (più o meno) gruppi di banda di guerra

Comincia la battaglia:

Dispongo immediatamente la fanteria pesante in formazione a cuneo con nella punta un gruppo di princeps, cavallerie ai lati, arceri all'attacco a cazzo per decimare fanteria e carri. L'idea è che i nemici si infrangano sulla punta del cuneo e sulle parti alte dei lati, per poi venire presi ai lati da quelle basse e dalla cavalleria. Tattica già collaudata contro i galli e gli iberi, ha sempre funzionato.

Gli arceri avanzano e, prima di arrivare a tiro vengono bersagliati da migliaia di frecce. I carri nemici tirano, amen poco male, 1 battaglione contro i carri gli altri contro la fanteria. I fanti subiscono qualche perdita ma rimango sbigottito notando che i guerrieri della foresta (nudi con lo scudo e il coltello) siano classificati come fanteria pesante. Il tempo passa e i miei arceri non solo non fanno niente ai carri ma questi paiono avere una mira incredibile e me li falciano tutti, per di più si mettono anche a cerchio cantabrico. Ok, niente panico, tiro indietro gli arceri. Un gruppo di carri si lancia alla rincorsa, bene e isolato, gli sparo addosso la cavalleria. Passano da 80 a 16 in un paio di secondi e mi chiedo come mai, vabbò tanto io ho la fanteria che è forte.
    Un'accozzaglia di barbari si lancia a cavolo contro il mio cuneo, carri e uomini sono mischiati. Dopo la prima salva di pilum c'è lo scontro, durissimo e con tantissimi morti da entrambe le parti, peccato che un battaglione di britanni abbia tipo 200 unità. Come arrivano i carri vedo i miei volare per mezza mappa, legionari distrutti, galli in fuga. Un gruppo di princeps un po' isolato lo sparo contro dei carri voltati di spalle. Questi, appena sentito il corpo a corpo, si girano e partono alla carica falciandoli tutti, senza subire perdite.

Sconfitta netta.

Vado nell'editor delle battaglie personalizzate, piglio sto carro e guardo i valori
    59 DI ATTACCO!
    47 DI DIFESA!
    ma che è???
    le legioni romane hanno tipo 16! 21 mi pare gli spartani che sono i più forti
    la banda sacra di cartagine che è la più forte in difesa mi pare abbia 26

E pure i loro fanti non scherzano, tutti più di 18 in ogni statistica e a farli costano meno degli hastati!

Allibito!

2. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Minchia ! mai fatto caso a una cosa del genere, non è che avevano i potenziamenti ? le spadine, gli scudi e i gradi dorati magari ? perchè non mi sembra possibile, anche se difficilmente nelle mie partite arrivo a scontrarmi coi britanni, sono più tipo mediterraneo :asd:

3. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    è il mod, si vede che l'ha fatto qualche simpatico inglese....

comunque nel vanilla, i britanni sono una bella nazione con cui giocare, non come i mitici seleceudi, ma comunque valida, e i carri sono molto forti, anche se non come quelli che hai trovato tu...
    ha solo il difetto di non poter espandere le costruzioni città come tutti i barbari....

4. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    fortuna si chiama total realism :D

5. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Nell'originale sono veramente uber, con i romani riformati non sono riuscito ad Avanzare, ricorda molto la ww1, poi con quel sistema diplomatico taroccato i germani sono quasi scomparsi

6. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    @TFT ti consiglio caldamente Europa Barbarorum come mod, SOPRATTUTTO se usi i romani

Condividi questa Pagina