1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Age of Wonders, Dominions o Endless Legend?

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Sannitus, 24 Novembre 2014.

1. Sannitus

Sannitus

Ratings:
    +1
    Salve a tutti, ho da poco scoperto l'esistenza dei giochi 4X ad ambientazione fantasy :) e adesso sono incerto tra Age of Wonders 3, Domions 4 e Endless Legend. Quali sono le differenze fra questi titoli?
    Un grande GRAZIE in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi :) :)

2. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    • Like Like x 1
  3. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    AOE3 ha un'ottima IA tattica ma un'IA strategica che conserva i problemi del suo predecessore. Nel complesso è un buon gioco, ha una longevità decente, bella ambientazione e musiche. Pecca però in limitatezza di "versatilità" se escludiamo la possibilità di specializzare il mago e dell'impossibilità di sviluppare una strategia che non sia" raccogli truppe fast e attacca a muzzo subito altrimenti l'IA ti ara sulle lunghe", specialmente nella campagna

Endless legend è praticamente l'opposto, c'è poco da dire.

Fallen Enchantress è molto carino e per certi versi superiore a AOE3 ed è molto più simili a un civilization con alberi tech, coloni che fondano città ecc. Pecca principale una campagna ridicola

Dominions 4 l'ho provato una decina di minuti ma a pelle non mi ha preso

• Like Like x 1
  4. Sannitus

Sannitus

Ratings:
    +1
    :)Innanzitutto Grazie per la disponibilità!

In realtà alcune delle domande mi sono venute proprio dalla lettura di quei post, in particolare:
    - Viene detto che AoW3 e Dom4 non sono proprio 4X, quindi che sono?
    - AoW ha una campagna? Per questo non è esattamente un 4X?
    - Endless Legend non ha la magia?! Ma allora che fantasy è :) ?

Ancora un grazie a chi mi chiarirà questi dubbi!

Nel frattempo in rete ho visto che si sta lavorando a Worlds of Magic, versione moderna di Master of Magic, chissà forse quello sarà il gioco ideale...

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non so risponderti sul 4x, personalmente ti straconsiglio Dominions 4, se riesci a passar sopra alla grafica vetusta e all'interfaccia vintage è un signor gioco. Gli altri non li conosco.
    Ciao

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

6. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Si diciamo che è un 4x dove la componente di colonizzazione è ridotta tutto qui. Si ha due campagne AO3 anche perchè la componente tecnologica, sviluppo ecc è ridotta ai minimi termini, senza la campagna il gioco rischia di diventare tremendamente ripetitivo in poco tempo.

EL è un fantasy, non ricordo come sono messi a magia

7. Sannitus

Sannitus

Ratings:
    +1
    Bene un po' studiando :) in rete, un po' con le vostre indicazioni mi sono deciso, per la serie fra "i TRE litiganti il quarto gode", per... Fallen Enchantress - Legendary Heroes. Ho anche capito che AoW3, e non so se anche Dominions 4, sono programmi che pur avendo una struttura da 4X, non permettono una vittoria per meriti economici o diplomatici: insomma bisogna solo "menare" :).
    Certo però, un'occhiata a Dominions la vorrei dare...
    Be' come potrò sdebitarmi con questo sito? Magari, tempo e mie abilità permettendo, con una bella recensione di Fallen Enchantress : !

Condividi questa Pagina