Portogallo 1470. Ho raggiunto il 3 livello di tecnologia commerciale, ho il monopolio nel centro di Tago (di valore 250 ducati di cui almeno 100 derivano da miei territori tra colonie e stazioni commerciali),ma nonostante questo non riesco a ottenere più di 0,9 ducati all'anno. Mi dice che il mio "trade level" è pari a 0,01, a cosa è docuto e come posso aumentarlo?
posiziono il cursore sull'icona che rappresenta il mio stato nella finestra del mercato di tago e mi dice che 260=TOTAL TRADE X 5/20 MERCHANTS X 0,01 TRADE LEVEL = 0,65 GENERATES FROM THIS MARKET,quindi il valore di tutto il mercato, cioè 260 ducati, lo devo moltiplicare per il numero dei miei mercanti/20 e il mio livello commerciale e ottengo appunto 0,65 ducati ,mentre i restanti se li beccano gli altri.
Boh.... dev'essere sicuramente 1 bug.... io ho visto all'inizio della grande campagna e il Portogallo ha 0.58 di trade level!!!
Ma il livello commerciale può abbassarsi a seguito di troppi accordi commerciali? Ho stretto accordi commerciali con tutto il mondo conosciuto e il mio livello continua ad abbassarsi nonostante crei colonie e stazioni cop mmerciali a spron battuto (ho il portogallo con stabilità +3 , abilità del monarca 3 pallini, non sono in guerra con nessuno e , sfruttando tutte le mie figlie di facili costumi, sono anche imparentato con quasi tutta l'europa occidentale e centrale.