1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Come unire Brandeburgo e Prussia?

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Pietro98, 14 Febbraio 2015.

1. Pietro98

Pietro98

Ratings:
    +2
    ciao a tutti, ho iniziato una partita con Brandeburgo, sono arrivato al 1559. Da circa dieci anni la Prussia si è resa indipendente dalla Polonia, e adesso abbiamo un'alleanza è un matrimonio reale. Come faccio a unire le due nazioni?

2. .:Expito:.

.:Expito:.

Ratings:
    +33
    Per unirle hai tre scelte:
    1) Guerra
    2) Vassallaggio diplomatico
    3) Unione delle corone.

Il vassallaggio diplomatico è difficile da attuare normalmente, perchè considera la total base tax dello stato da rendere vassallo rispetto a quella dello stato sovrano (in questo cosa, confronta quella della prussia con brandeburgo) dando dei malus nell'accettazione del vassallaggio. Certo, così diventerà vassallo, ma potrai annetterla dopo.
    L'unione delle corone è un processo lungo e bisogna avere fortuna, perchè devi riuscire ad avere un sovrano della stessa tua dinastia in prussia e il sovrano prussiano non deve avere eredi o deve averne uno con rivendicazione debole. In questo caso, la prussia diventerà vassallo e potrai annetterla con calma.

3. Pietro98

Pietro98

Ratings:
    +2
    Storicamente mi sembra che si unirono nella prima metà del seicento. Non si apre un'opzione introno a quel periodo?

Condividi questa Pagina