1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Riforme protestanti: quale religione seguire?

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Pandrea, 17 Febbraio 2015.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Aldilà delle motivazioni date dalla politica internazionale o nazionale, voi quale branca del cristianesimo scegliete?

Le varie riforme sono molto meno incisive di quanto fossero in EUIII. I bonus sono:

-Cattolici
    +1 tolleranza della propria fede, -1 tolleranza eresie, rapporti col Papato con vantaggi e svantaggi

-Protestanti
    +10% alle tasse, -10% al costo delle idee

-Riformati
    +
    1 consigliere da selezionare, +2 tolleranza eresie, sistema del "fervore religioso", copiando dalla wiki:
    Voi cosa scegliete di solito?

2. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    vario di partita in partita senza avere una preferenza

3. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    non sapevo nulla di queste meccaniche coi riformati! mi hai aperto un mondo! pensavo fossero come i protestanti ma con bonus diversi. La prossima partita sicuramente come riformati.

• Agree Agree x 1
  4. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Io mi diverto qualche volta a prendere decisioni radicalmente diverse dalla realtà storica.
    Ad esempio faccio diventare la cattolicissima Spagna un regno protestante, la stessa cosa per il Regno di Napoli (i protestanti a sud di Roma, una bella spina nel fianco :sneaky:), al contrario faccio restare Cattoliche nazioni che si sono convertite, come la Svezia e gli staterelli tedeschi o li rendo addirittura contro-riformati. :D
    Per il resto, mi adeguo alle necessità del momento e non parto mai con l'idea di adottare una o l'altra religione.

5. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Beware the mighty reformed Prussia!

Seriamente, dipende dal focus della partita. Cattolico se giochi una partita diplomatica nel Sacro Romano Impero, riformato per focus economici o militari tramite fervor (la prussia con bonus fervor al militare è pazzesca, per esempio, ma stessa cosa vale per una repubblica ambrosiana riformata). Protestante per.... Boh, per una partita militare nel SRI, direi, se vuoi porti a capo della lega protestante per strappare l'impero ai cattolici con le armi. Altro motivo non vedo.

6. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    I protestanti sono buoni per un impero continentale grazie al bonus tasse

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Riformati sempre, l'unica variazione accettabile se devi fare la Prussia...

ps: vedi nel multy la potenza commerciale francese riformata

Condividi questa Pagina