1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Riformatori delle FFAA Italiane

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da andy, 5 Giugno 2015.

1. andy

andy

Ratings:
    +120
    Vi sono stati ufficiali di rilievo che proposero, nell'interguerra, delle riforme più o meno radicali delle forze armate?

2. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Beh, c'è stata infatti una riforma radicale del Regio esercito negli anni '30 no?

3. andy

andy

Ratings:
    +120
    Avrei dovuto precisare, riforme efficaci.

4. paologvn

paologvn

Ratings:
    +32
    Dopo la 1^ guerra mondiale ci furono svariati tentativi di riforma. Ma fondamentalmente 2 lasciarono il segno
    nell'ordinamento delle divisioni di fanteria.
    Nel 1926 la divisione di fanteria passò dal modello quaternario (divisione su due brigate di 2 reggimenti) più un reggimento di artiglieria. a quello ternario (tre reggimenti di fanteria e uno di artiglieria)
    Nel 1938 entrò in vigore una successiva riforma (la cosiddetta riforma Pariani) che introdusse le divisioni binarie (2 reggimenti di fanteria + 1 di artiglieria).
    A guerra iniziata nel 1940 alle divisione fu aggiunta una legione d'assalto della MVSN

Ultima modifica: 9 Giugno 2015

Condividi questa Pagina