1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Perdo qualsiasi battaglia

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Friedrich, 20 Agosto 2015.

1. Friedrich

Friedrich

Ratings:
    +0
    Salve ragazzi,

non sono nuovo di Europa Universalis ma ho da poco iniziato a giocare al 4 (tutti i DLC disponibili inclusi e patch 1.12) e con enorme stupore trovo impossibile vincere una qualsiasi battaglia.

Morale al massimo, consiglieri con bonus in morale o disciplina, generali per ogni armata, guerre difensive in montagna e con i bonus dei fiumi oppure offensive in superiorità numerica, niente non vinco. Per vincere devo trovarmi in casi 10/2 o cose del genere, ho analizzato ogni aspetto della battaglia o delle tecnologie ma non riesco a trovare il problema se non tiri di dadi sempre bassi. Mi sono informato sul forum e ho provato a rispettare il bonus della cavalleria per l'accerchiamento aggiungendone 2-3 reggimenti per armata e soprattutto rispettando il limite del 50% della cavalleria sul totale della fanteria per evitare malus. Non so cosa fare, potreste aiutarmi a capire come creare armate di qualità e soprattutto quali aspetti approfondire per creare un esercito decente? Diventa frustrante essere l'austria e perdere contro la boemia nonostante abbia 30.000 (si 30mila) truppe in più, maggiore manpower come riserva e improvvisamente vedere tutto crollare come se fossero birilli.

Grazie in anticipo

2. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Più di 2 reggimenti di cavalleria per gli occidentali sono abbastanza inutili e tolgono spazio alla fanteria, la cavalleria in pratica aggira sui fianchi il nemico e gli elimina chi si ritira, in aggiunta a questo è la migliore unità per il saccheggio delle provincie, se come dici hai già valutato tutti i fattori l'unico che resta da vedere è come organizzi le armate, puoi indicare in che rapporti tieni le varie tipologie di soldati?
    Io sono solito tenere armate da 36 reggimenti: 2 cavalleria, 8-10 cannoni, il restante è fanteria.

3. Friedrich

Friedrich

Ratings:
    +0
    ti ringrazio per la risposta!

Guarda ho fondamentalmente due modelli in base a quanto io sia avanzato tecnologicamente:

modello base: 12 fanteria - 2 cavalleria - 6 artiglieria
    modello avanzato: 20 fanteria - 4 cavalleria - 10 artiglieria

Ultimamente mi sono molto più focalizzato sull'ottenere bonus alla disciplina e alle tattiche militari e leggermente la situazione migliora ma, nonostante le idee-tecnologie, ancora non ritengo soddisfacenti i risultati.

4. Dixie

Dixie

Ratings:
    +97
    posta uno screen magari vediamo gli errori ^_^

• Agree Agree x 2
  5. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    I rapporti di forze sono buoni, non dovrebbero creare problema, in attesa di uno screen più dettagliato a questo punto mi viene da pensare alla bancarotta, ma se dici che non è il caso, c'è qualche dettagli che ci sfugge.
    Volendo guardare c'è il fattore inerente alla tipologia di truppe, alcune sono più portate all'attacco altre alla difesa, ma è un fattore così ininfluente che dubito possa significare sconfitte devastanti.

Condividi questa Pagina