1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Rompere Unioni personali e Rapporti di vassallaggio

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Nevian, 11 Settembre 2015.

1. Nevian

Nevian

Ratings:
    +2
    Salve a tutti! Sto provando una campagna con Napoli, la quale parte sotto una Unione personale con Aragona. Sfogliando nella Wiki e in altri oscuri luoghi di Internet, mi dice che per rompere Unioni Personali o Vassallaggi è necessario chiedere di Supportare l'indipendenza. La cosa diventa frustrante perché disponibile solo con un DLC.
    C'è un modo per liberarsi ? O sono destinato a non giocare od aspettare che Aragona le prenda di santa ragione?

2. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Se non sbaglio puoi dichiarare guerra con il CB di rompere la PU.

3. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Infatti hai il casus belli per dichiarare guerra se vinci rompi il rapporto.
    Supportare indipendenza è solo una specie di allenaza che vincola l'altra nazioen ad aiutarti nelal guerra d'indipendenza, non è strettamente necessaria per poterla dichiarare ma visto che nel tuo staot non puoi strinee alleanze averla è utile se quello da cui vuoi staccarti è più grosso di te.
    Nel tuo caso l'Aragona non mi pare molto più forte di Napoli per cui potresti farcela anche senza aiuto.

4. botto88

botto88

Ratings:
    +7
    non sono sicuro ma forse non puoi chiedere di farti supportare nell'indipendenza ma comunque se mantieni buoni rapporti con i rivali di Aragona possono essere loro a offrirti supporto. Non sono sicuro ma nel dubbio prova.

In ogni caso probabilmente la tua flotta è troppo debole rispetto a quella di Aragona quindi la lascerei perdere completamente concentrando tutti gli sforzi sull'esercito. Quindi rafforzalo anche indebitandoti. Alla fine l'importante è tenere la capitale e prima o poi accetteranno la pace. L'importante è che non li lasci sbarcare, quindi se vedi che sbarcano o attaccano dalla Sicilia (che senza superiorità della flotta sarà indifendibile) basta che metti l'esercito nella provincia dove stanno arrivando e dovresti farcela (perchè attaccare da uno sbarco grossi malus a chi attacca).

Se invece attaccano da nord è più dura.

Comunque se hai rapporti negativi con Aragona oppure se loro hanno prestigio negativo quando muore il re diventi indipendente in automatico.

5. Nevian

Nevian

Ratings:
    +2
    Come al solito grazie a tutti per l'aiuto! =)
    Diciamo che c'è una sorta di Liberty Desire che sale e scende continuamente. L'illustrazione dice che se non arriva a 50 posso dichiarare guerra.
    Appena insulto Aragona, le nostre relazioni scendono sotto il 20 e posso dichiarare guerra.
    Ovviamente, non possedendo DLC, non posso chiedere supporti per l''indipendenza. Le altre nazioni non accettano mai l'alleanza con un ex vassallo, perché questo ha un prestigio e una legittimità SEMPRE in negativo quando dichiara guerra al padrone.
    A me sembra una meccanica un po' troppo squilibrata..
    Ho sbagliato qualcosa?

Condividi questa Pagina