Vedeste quanti beati beoti in questi giorni sono tutti preoccupati per la carne rossa e millantano improbabili conversioni al veganismo, fumando 2 pacchetti di marlboro rosse al giorno, andando al mc a mangiare le patatine 3 volte la settimane e prendendo un bel cocktail martedì, giovedì, sabato e domenica
Io è una settimana che combatto contro il veganesimo opportunista che sta scoppiando in questi giorni. Capisco i vegani solo dal punto di vista dell'evitare sofferenze agli animali... non vogliono far soffrire gli animali ergo si sacrificano loro.. C'è da dire che è inutile fare paragoni "non fa male come le sigarette/fa male più delle sigarette", perché sono paragoni che non hanno alcun senso. Anzitutto perché l'interazione stessa con il corpo umano è differente, ma poi perché comunque la classificazione non definisce nel dettaglio il "quanto" faccia male. Fa male, punto. Poi sta alle persone capire come adattarsi: Fumo 2 sigarette al giorno... accettabile Mangio due volte a settimana insaccati.. accettabile Prendo il sole al mare... accettabile Uso il telefono cellulare come tutti... accettabile Contro un Mi sparo due pacchetti al giorno... muori Mangio la carne rossa tutti i sacrosanti giorni... muori Mi sparo le lampade tutte le settimane... muori Ho il telefono incollato all'orecchio 24/7... muori ora... il "muori" è scherzoso ma il concetto è quello. Ci vuole equilibrio in tutto quello che si fa, è però sbagliato dire "si ma non fa male una dieta completamente carnivora" (letto qualche post fa)... fa male eccome invece, ma prima di tutto perché prima del cancro al colon come minimo fai un infarto. Di certo a livello di dieta NON va bene come si mangia, certo non siamo a livello degli stati uniti, ma siamo troppo ciccioni. E "ciccia" è bello fino ad un certo punto perché il cuore umano non nasce per pompare sangue a un essere di 100 kg (certo a meno che non sei alto due metri... qualcuno dello staff ha capito di chi parlo). La cosa che mi lascia invece sempre sbigottito è di come si creino casi sulla "carne rossa" e non si facciano delle serie campagne a favore dello sport, che la gente abbia 10 o 70 anni.
Per liberarti dei vegani basta che gli chiedi come raccolgono la Soia e i cereali in generale... Ti risponderanno "con i trattori, con le trebbie, etc..." Ah, si, hai una vaga idea di quanti animali finiscono tranciati dalle lame di quegli attrezzi ? Bisce, topi, donnole, scoiattoli, etc... Stai mangiando carne, vegano!
No guarda, non credo che siano due cose assolutamente paragonabili, pur capendo il tuo punto di vista. Ora so che i vari fumatori me ne diranno dietro ma c'è poco da fare. Il fumo è da una vita che si sa che è dannoso, le proprietà cancerogene sono altissime e non ha assolutamente alcun beneficio per il corpo e tanto meno per il portafoglio. Alcuni diranno che aiuta ad abbassare lo stress, insomma diventa una sorta di feticcio in cui rifugiarsi, atteggiamento di per sè sbagliato che poi porta a episodi penosi durante l'assenza dello stesso (tipo gente che alle 3 di notte deve assolutamente fumare o che non può manco prendere un treno perchè non sa stare un'ora senza la sigaretta). La carne rossa ha degli effetti negativi tutto sommato trascurabili e molti positivi (alto apporto calorico, alto livello di proteine, presenza di grassi naturali utili in alcuni casi). Ora appunto si sta facendo un "caso" carne rossa che quasi sembra che devono diventare tutti vegani ma di smettere di fumare non se ne parla...perchè boh manco un motivo esiste. Discorso simile per l'alchool, anche se in misura minore. Inoltre l'alchool e il suo consumo è intrinseco nel nostro patrimonio genetico da quando eravamo proscimmie quindi un senso verso il fatto che ci piaccia esiste
Si guarda io la prendevo ampia la discussione ma condivido quanto dici. Purtroppo sono un fumatore, e da pirla mi rendo conto che il "beneficio" della sigaretta è solo una questione data da una enorme cattiva abitudine alimentata da una leggerissima dipendenza fisica, che ti fotte al 100%. La carne a fronte delle proprietà "cancerogene" per così dire ha tutta una serie di benefici per l'essere (dal puro e semplice gusto fino alle proprietà nutritive) che di contro il tabacco non ha. Quelli che dicono "scarica la tensione" non ricordano che i non fumatori la scaricano tranquillamente senza la sigaretta, e quelli che ti dicono "mi piace" non ricordano che si sono dovuti abituare al gusto, perché le prime fanno davvero schifo.
ma solo io trovo ironico che l'organizzazione mondiale sanità si preoccupi più delle bistecche cancerogene che di chi proprio la bistecca non se la mangia perchè non ce l'ha? ma che problema è?
L'OMS non si preoccupa della carne rossa cancerogena, ha semplicemente inserito negli elenchi delle sostanza cancerogene i nitriti contenuti nelle carni lavorate. Come negli anni passati sono stati inserite tante altre sostanze. Punto. Ripeto che tutto il casino è stato scatenato dai media che hanno fiutato la notizia adatta a vendere.
E che i nitriti siano mutageni per il DNA è cosa che si sa da una vita, tra l'altro. Non è un caso che esistono limiti molto stretti a nitriti e nitrati per quanto riguarda la loro presenza nelle acque potabili.