1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Idea colonization: troppo vantaggiosa

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Rio, 2 Marzo 2016.

1. Rio

Rio

Ratings:
    +237
    Dopo un periodo di odio profondo per EU4, mi ci sono riavvicinato e ho scoperto che di tutte le idee, quella della colonizzazione è veramente troppo, troppo, troppo vantaggiosa.
    Mi spiego meglio.
    Con le nuove meccaniche è possibile conquistare in guerra solo le province che rientrano nel proprio raggio di colonizzazione, che all'inizio ti permette di guerreggiare solo con quei 3/4 vicini; ma, se si prende come prima idea la colonizzazione, c'è la possibilità di andare a prendere province ricche (e magari deboli) lontane.
    In più, con le missioni di ricerca delle città d'oro (per i conquistador) e il giro del mondo (con gli esploratori), arrivano bonus realmente devastanti: io con l'Etiopia sono stato il primo a fare il giro del mondo (100 prestigio) e sono riuscito a trovare una città (con un conquistador e 1000 uomini), veramente tanto per lo sforzo che ho impiegato

2. R3wu0

R3wu0

Ratings:
    +74
    Si fondamentalemte è così, e credo che per certi versi sia fatto apposta per permetterti di sopravvivere anche con nazioni fatalmente destinate alla morte in assenza delle idee sulla colonizzazione...
    Adesso volevo provare con Bisanzio a prendere il largo sull'Oceano indiano e creare delle rotte commerciali.
    E una volta creato l'Impero in Asia/Oceania e gartitomi una buona entrata con le rotte provare a ricreare il "Mare Nostrum" Romano

3. StategyX

StategyX

Ratings:
    +3
    Considera che se colonizzi è molto difficile entrare in guerra e soprattutto sopportarne una difensiva in quanto le colonie costano moltissimo

4. Rio

Rio

Ratings:
    +237
    Anche senza colonizzare ha veramente troppi vantaggi: in pratica, la "distanza di guerreggiamento" viene aumentata un sacco, e puoi espanderti contro OPM o nazioni allo sfascio con province ricche e diventare comunque una potenza.
    Ho provato con la Sardegna: Colonizzazione, guerra senza CB (peso minimo) contro il marocco già in guerra contro spagna e portogallo, poi espansione nell'africa occidentale. Congo (tanto son cattolici), poi qualche colonia tattica a città del capo e limitrofi. Guerra coi mutapa, e poi ho così tanti soldi che posso permettermi una marina devastante

5. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Non gioco a EU4 da molto tempo: su Steam ho acquistato alcuni DLC, ma sono rimasto praticamente alla versione vanilla come "conoscenza del gioco". Conto comunque di riprenderlo per vedere cosa è cambiato, anche se temo che potrei ritrovarmi spaesato come se fosse la prima volta.

Detto questo, penso che le idee sulla colonizzazione servano a controbilanciare il limite massimo per, appunto, fondare nuove colonie e muovere guerra alle altre nazioni. Se i bonus di queste idee fossero stati più limitati, sarebbe impossibile per le nazioni svantaggiate nella corsa alle colonie (come gli stati italiani) espandersi e prosperare.
    Queste idee potrebbero anche avere un riscontro storico: se nel '500 compiere un viaggio dall'Europa alle Americhe poteva essere una vera e propria avventura, nel '700 le navi europee erano in grado di viaggiare verso quasi tutte le destinazioni (Africa, India, Cina, Giappone, ecc.) e con maggiore frequenza rispetto al passato.

Condividi questa Pagina