Espando un minimo l'argomento portaerei,precisando pero' che finora le ho incontrate solo 2/3 volte e sempre da avversarie,com'e' ovvio visto che gioco dalla parte della Kriegsmarine. E' abbastanza logico che una portaerei sia il primo bersaglio,sia che si tratti di attaccarle con grosse navi da superficie,sia che si tratti di un attacco con u-boot. Teoricamente dovrebbero essere formidabili,in quanto possono lanciare 4/8 ( da verificare sul manuale) aerei contro il bersaglio nemico. Pero' necessitano di un certo numero di turni,mi pare 4,prima del lancio,perche' gli aerei vanno armati,trasportati sul ponte di volo e quindi lanciati,e ci potrebbe stare. Quello che le rende inefficaci e' che i primi colpi a segno delle navi di superficie danneggiano subito il ponte di volo e quindi niente decolli. Sono abbastanza vulnerabili e non reggono molti colpi di grosso calibro,quindi non durano a lungo,comunque sempre con il ponte di volo danneggiato. Con gli u-boot, a meno di non trovarsi a partire da distanze esagerate,si riescono a silurare facilmente e con 2/3 siluri e' affondamento sicuro. Se venissero posizionate molto lontane all'inizio degli scenari avrebbero piu' senso,ma cosi' sembrano solo vittime sacrificali.
In effetti direi ci sia l'opzione di far iniziare il combattimento da più lontano, se uno ha tempo forse è più avvincente... Molto conta anche la disposizione iniziale, una volta credo contro la Glorious i due DD hanno sparato fumo per tutta la partita fin da subito, coprendomi il tiro e col vento forte l'ho colpita solo dopo il lancio degli aerei, e se sono siluranti son dolori... Anch'io sto giocando solo con i tedeschi, ma credo che cambiare velocità e rotta ad ogni turno complichi non poco l'aggancio del bersaglio, devo provare a fare uno scenario dove faccio io il topgun
Così ad occhio direi che la Glorius sia stata l'unica CV coinvolta in uno scontro con navi di superficie durante l'intera guerra in tutto il teatro europeo. Per il resto le CV hanno sempre svolto il ruolo del cacciatore e non della preda, quindi sarebbe più realistico se negli scenari si venissero a trovare a distanze molto elevate rispetto alle navi tedesche. In ogni caso non è sempre detto che le portaerei le debbano buscare quando si scontrano a cannonate con corazzate o incrociatori, vedi la mitica battaglia di Samar dove, in un'assoluta e totale situazione di inferiorità quantitativa e qualitativa, le piccole e praticamente indifese portaerei di scorta americane umiliarono nientemeno che la Yamato e il fior fiore della flotta giapponese. In questa battaglia in particolare la piccola CVE White Plains, con l'unico pezzo da 127 mm a bordo, fece fuori addirittura il possente CA Chokai https://en.wikipedia.org/wiki/Battle_off_Samar
Sempre la stessa storia. Japanese cruiser Chōkai hit by White Plains Targeted by 5 in (127 mm) gunfire from the destroyers and destroyer escorts, the Japanese cruiser Chōkai was hit amidships, starboard side, most likely by the sole 5 in (127 mm) gun of the carrier White Plains.[53] While the shell could not pierce the hull, the 7 pounds (3.2 kg) bursting charge it contained set off the eight deck-mounted Japanese Type 93 "Long Lance" torpedoes, which were especially volatile because they contained pure oxygen, in addition to their 1,080 lb (490 kg) warheads. The explosion resulted in such severe damage that it knocked out the rudder and engines, causing Chōkai to drop out of formation. Within minutes, an American aircraft dropped a 500 lb (230 kg) bomb on her forward machinery room. Fires began to rage and she went dead in the water. Later that day, she was scuttled by torpedoes from the destroyer Fujinami.
Non ho mai usato gli aerei imbarcati (ovviamente,la Germania non aveva portaerei) ma mi pare strano che funzionino in maniera diversa dagli air-strike dalla terraferma. Il punto e' che quando decidi un'attacco aereo,come qualsiasi altro attacco,con cannoni o siluri,devi selezionare il bersaglio prima. Cioe', clicchi sulla nave che vuoi colpire ed il puntatore azzurro con la sagoma dell'aereo dovrebbe centrarsi sulla nave designata. Poi usi i due cursori,orizzontale e verticale,quelli soliti per l'alzo e lo spostamento,per definire il punto d'arrivo dell'air-strike e il punto dove colpire la nave. EDIT ho fatto una prova,in effetti e' come dicevo,devi cliccare sulla nave che vuoi colpire per posizionare il puntatore. Piuttosto c'e' da dire che,anche se riesci a lanciare gli aerei (sono 8),quando ti affondano la portaerei tutti gli air-strike rimanenti a disposizione non li puoi piu' usare,anche se gli aerei sono gia' decollati. Questo e' un bel handicap e pure non realistico.
Mi sembrava di aver cliccato sul bersaglio (Scharnhorst o Gneisenau). Ne sono quasi certo. Riproverò. Quello della perdita degli aerei in volo se la portaerei affonda è veramente poco corretto
Rifatto lo scenario e, in effetti, è come hai detto tu. Sono riuscito a piazzare tre siluri sulla Gneisenau con gli aerei decollati dalla Glorious. Ma la CV è affondata ugualmente e la Gneisenau non sembra aver sofferto un gran che.
Probabilmente dipende da dove colpisce il siluro (sto andando a braccio ora), se in un punto vitale o no. Immagino. Oppure sono come i tiri dei dadi in D&D