1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

La prima azione della Prima Guerra Mondiale

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Mappo, 1 Agosto 2016.

  1. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Nella notte del 28 luglio, poche ore dopo lo scadere dell'ultimatum austriaco alla Serbia, gli austriaci tentarono un colpo di mano per catturare Belgrado, la capitale serba. L'autore ipotizza che se l'azione avesse avuto successo forse si sarebbe potuto evitare lo scoppio della guerra, chissà?
    Da notare, nel caos serbo, l'episodio del capo di stato maggiore serbo che si trova in una spa austriaca con la chiave della cassaforte dove sono tenuti i piani di mobilitazione generale serbi, costringendo i serbi a Belgrado a far saltare la cassaforte per venirne in possesso:

    https://www.warhistoryonline.com/gu..._campaign=postplanner&utm_source=facebook.com
     
    • Informative Informative x 1
  2. ElMars1997

    ElMars1997

    Registrato:
    15 Ottobre 2014
    Messaggi:
    34
    Ratings:
    +0
    Non posso crederci! A metà tra il comico e il tragico!
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    A me risulta che il capo di Stato maggiore serbo era in Austria, una spa, appunto, ma passò il confine prima dello scadere dell'ultimatum, con gli Austriaci che per correttezza, pur conoscendo chi fosse, lo lasciarono passare. ...pentendosene poi... se un capo di stato maggiore si porta la chiave dellla cassaforte in vacanza all'estero è quantomeno da ricoverare...o da fucilare. Non lo hanno ricoverato e non lo hanno fucilato: direi che la chiave non era in Austria.
    Non mi risulta che fossero previsti, e tantomeno tentati, colpi di mano austriaci su Belgrado. Non solo la capitale era comunque presidiata, ma ammesso che con pochi soldati gliAustriaci la avessero presa...per farne che? Non avevano al momento truppe impiegabili.
     

Condividi questa Pagina