1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Consiglio acquisto

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da TexSoldier93, 16 Ottobre 2016.

1. TexSoldier93

TexSoldier93

Ratings:
    +0
    Salve a tutti ragazzi! Sono nuovo sul forum ma lo leggo spessissimo, ho iniziato giocando EU4 un gioco che mi ha preso tantissimo e mi tiene attaccato allo schermo per ore poiche adoro gli strategici sopratutto se cosi complessi e ampi in quanto ad azioni da poter svolgere. Guardando yt e la sezione del forum su questo sito dedicata a Eu4 ho sentito spesso nominare CK2 e incuriosito ho iniziato a guardare qualche video. Scrivo questo post per avere informazioni piu dettagliate a riguardo. Mi consigliereste l'acquisto del gioco allo stato attuale? E sopratutto ho notato che come per EU4 esiste un muro di DLC :( quali sono i dlc maggiori fondamentali da possedere per rendere il gioco piu piacevole, scorrevole e completo delle sue meccaniche fondamentali? Inoltre vorrei sapere a confronto con EU4 è ancora piu difficile e complesso? Insomma qualche info piu dettagliata sul gioco e sui dlc. Ringrazio in anticipo chi mi dedichera qualche minuto del suo tempo! Saluti a tutti e spero di ricevere presto notizie!

2. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.870
    Premesso che il gioco è completo e ricco anche nella versione normale senza DLC, cerco di fare un riepilogo veloce del DLC principali.

Prima di tutto un link alla wiki ufficiale che è sempre un'ottima fonte di informazioni: http://www.ckiiwiki.com/Downloadable_content
    E ora i DLC:
    • Sword of Islam: rende giocabili i musulmani;
    • Legacy of Rome: aggiunge eventi e flavour all'Impero Bizantino, inoltre aggiunge a tutti la meccanica dei retinues (ovvero un piccolo esercito fisso oltre a quello "a chiamata" in tempo di guerra);
    • Sunset Invasion: per quelli a cui piacciono le sfide, aggiunge un'ucronica invasione azteca dell'Europa;
    • The Republic: rende giocabili le repubbliche mercantili, con meccaniche un po' diverse rispetto alle dinastie tradizionali;
    • The Old Gods: rende giocabili i vari popoli pagani e permette di iniziare nel 867 invece che dal 1066;
    • Sons of Abraham: rende giocabili gli ebrei, aggiunge varie meccaniche a cristiani (collegio dei cardinali) e musulmani (scuole sunnite);
    • Rajas of India: rende giocabili le religioni indiani (buddisti, gianisti, induisti);
    • Charlemagne: permette di iniziare nel 769 invece che dal 1066; qualche nuova meccanica, alcuni eventi per l'epoca iniziale di Carlomagno;
    • Way of Life: piccolo DLC che permette a ogni regnante di scegliere un focus con molti eventi legati ad esso e alcune nuovi iterazioni personali / diplomatiche;
    • Horse Lords: rende giocabili le tribù nomadi, aggiunge la Via della Seta e altre piccole meccaniche;
    • Conclave: cambia il sistema educativo e aggiunge la meccanica del Concilio per gestire le leggi (aumento della complessità della gestione dei vassalli);
    • The Reaper's Due: migliore le epidemie e le malattie, aggiunge meccaniche tra cui ospedali e prosperità;
    A meno che tu non voglia prendere qualche bundle con molti DLC per risparmiare, secondo tra i più importanti dico:
    • The Old Gods (è bello giocare coi vichinghi :D )
    • Way of Life (apprezzo molto il focus)
    • Legacy of Rome (per i retinues che sono un meccanica importante e che aiuta molto il giocatore nelle guerre)
    Poi ovviamente dipende dallo stile di gioco e da che religioni/culture vorresti provare. Molto consigliati di solito sono anche The Republic, Sons of Abraham e penso il recente The Reaper's due.

• Informative Informative x 2
    • Agree Agree x 1
  3. TexSoldier93

TexSoldier93

Ratings:
    +0
    Ciao grazie mille per la risposta! Si avevo in mente di prendere la collection 2014 così da avere tutti i DLC fino a Carlo magno (escluso) e visto che mi hai consigliato way of Life che non è compreso conto di prenderlo a parte.

Condividi questa Pagina