1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

MEIOU vs VERITAS&FORTITUDO

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da Aoimoku, 28 Novembre 2016.

1. Aoimoku

Aoimoku Banned

Ratings:
    +5
    Quale dei due mod è migliore?

2. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    gioco spesso a tutti e due, li trovo equivalenti (la cosa migliore sarebbe un unione dei due! ;) )
    comunque, alcune differenze:
    • la mappa di MEIOU&TAXES (d'ora in poi M&T) è molto (troppo?) precisa, praticamente ogni città ha la sua minuscola regione (questo è particolarmente evidente nel nord africa, dove città come ceuta o tangeri sono minuscole regioni sulla costa), quella di Veritas et Fortitudo (d'ora in poi VeF) invece aggiunge province, ma senza arrivare al livello di dettaglio di M&T (personalmente, trovo più gradevole quella di VeF);
    • M&T parte dal 1356, all'indomani della Bolla D'Oro, mentre VeF dal 1307;
    • M&T si concentra soprattutto sulla vita religiosa di una nazione (incorpora il mod Dei Gratia), che effettivamente è molto ben fatta, mente VeF si concentra molto di più nella gestione dei vassalli (la cui integrazione è automatizzata e segue una lunga catena di eventi);
    • M&T automatizza lo sviluppo delle province: invece che spendere punti monarca per aumentare tasse, produzione e manpower, questi aumentaranno o caleranno nel tempo a seconda di eventi e gestione generale dello stato (ad esempio, se stai sempre in guerra e con stabilità negativa le tue province soffriranno e non si svilupperanno, anzi, perderanno development);
    • VeF invece automatizza la stabilità: i fattori sono molto simili a quelli per il development di M&T e il succo è lo stesso (un brutta gestione dello stato, la stabilità cala, una buona gestione, cresce);
    • Ovviamente entrambi danno il meglio quando si gioca in europa/medio oriente (con VeF è curato anche il Giappone)
    • entrambi cambiano idee e tecnologia, me qui è pura questione di gusti;
    • entrambi aggiungono edifici, la gestione delle province forse è più divertente con M&T;
    • VeF tende a generare situazioni meno storiche (per i 50 anni di gioco in più)
    In conclusione, io ti consiglio di provarli entrambi e vedere quale preferisci. Probabilmente alcune nazioni saranno più divertenti con uno e altre con l'altro (ad esempio, i Bizantini sono divertentissimi con VeF), semplicemente a seconda di quello che vuoi fare scegli quale attivare!
    Ah, entrambi sono compatibili con il converter da CKII a EUIV!

• Like Like x 1
  3. Aoimoku

Aoimoku Banned

Ratings:
    +5
    Thank you, sir! ;)

Condividi questa Pagina