Command Ops 2

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Daniel Morrison, 18 Febbraio 2017.

  1. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

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    Ho scoperto questo titolo su steam, sicuramente è conosciuto (L'ignorante son io mi sa xD) sapete dirmi qualcosa in più? Sembra interessante.
     
  2. sinbad

    sinbad

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    Oh santocielo!
    Che mi tocca sentire!

    Guarda, il problema è che rischi che, dopo i command ops, il resto o quasi ti farà schifo

    Comunque, ragazzo, non ti preoccupare, non è mai troppo tardi per mettersi sulla retta via
    -)

    Che altro vuoi sapere?
     
  3. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

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    Ho scaricato la base che ha un paio di scenari gratuiti, non ho capito niente. Credo dovrò fare il tutorial.
     
  4. sinbad

    sinbad

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    niente esagoni
    niente turni
    niente pbem


    hai davanti a te una mappa e la posizione delle tue unità e quella - presunta - del nemico

    spiazza, eh?

    mi raccomando, gioca solo con l'order delay, painfully realistic, please, da subito

    parti dall'OOb, te sei già esperto
    ci sono i simboli nato, nulla di che
    però è importante capire la gerarchia, perché te sei in cima e devi capire chi hai sotto

    è semplicemente come è l'esercito come tutti lo conosciamo
    Non muovi le pedine, dato che sono un'astrazione, ma dai gli ordini, come negli eserciti che conosciamo tutti


    è tutto molto concreto


    poi vai agli obbiettivi
    prendi l'hq di un paio di unità, diciamo un paio di battaglioni, selezioni l'HQ e comincia a dare un paio di ordini di prova

    poi spingi play e guarda, dopo un po' i tuoi sottoposti cominceranno a cercare di eseguire i tuoi ordini, come ritengono meglio

    tutto qui, è molto più semplice di quello che sembra

    poi si impara a giocare bene, ma quello è un altro discorso

    Se microgestisci troppo, e dai ordini alle singole compagnie, sovraccarichi di compiti te stesso e il tuo staff, e il ritardo nell'esecuzione degli ordini aumenta (è come se volessi fare tutto e parlare con tutti i singoli comandanti o andare sul posto a vedere, ma non hai il dono dell'ubiquità)

    Invece il gioco ti spinge a comandare "as commanders do", rispettando la catena di comando. Ovviamente puoi fare e devi fare numerose eccezioni, e comandare in stile più interventista, ma fino a un certo punto

    Non muovi le pedine, ma dai gli ordini

    buona fortuna, a me dopo aver conosciuto i command ops è come se avessi butttato nel cesso decine e decine di Pc wargames e boardgmaes
     
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  5. qwetry

    qwetry

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    non metto in dubbio l'enorme superiorità di command ops sui wargame classici quanto ad architettura, ma quello che ha sempre smorzato il mio interesse ad avvicinarmi a questa serie è l'impossibilità del multiplayer, per me è impossibile poter giocare in multiplayer in tempo reale (posso giocare con orari poco regolari e per brevi periodi di tempo, un turno nei pbem spesso lo faccio in più sessioni di gioco), e mi alletta poco la "condanna" a dover giocare sempre e solo con la "deficienza artificiale", mi pare di capire che sia questa la causa per cui command ops è "il wargame che tutti lodano, ma nessuno gioca"
     
  6. sinbad

    sinbad

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    il multiplayer ce l'ha, e ci si può giocare

    il pbem per fortuna non ce l'ha!!
    sennò non sarebbe così emozionante e realistico!
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2017
  7. qwetry

    qwetry

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    ma è un multiplayer in tempo reale giusto? intendo che entrambi i giocatori devono giocare in tempo reale, stando simultaneamente collegati
     
  8. sinbad

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    sì, però va sottolineato (visto che c'era ancora chi proprio non lo conosceva)



    1. il MP ce l'ha

    2. non è difficile, perché con hamachi risolvi eventuali problemi di collegamento tra i due pc

    3. non è esattamente in tempo reale
    Scourge of war è in tempo reale 1 secondo di gioco = 1 secondo di guerra
    (Sennò che fai? per fare 3 giorni devi stare 3 giorni al monitor?)

    4. entrambi i contendenti possono stoppare quando vogliono, quindi possono studiare mappa, oob, prendere appunti, ecc

    Certo, se stoppi per un'ora l'avversario si innervosisce. Ma è un gran tattico, bellezza, dopo un po' la vita va avanti... le decisioni vanno prese... il nemico non aspetta...
    -)

    (Nota: Anche io - se ho tutto il tempo che voglio per decidere - gioco a scacchi come Kasparov, o quasi)



    Certo, devi giocare alla stessa ora, ma Command ops è bello perché è così, se avesse il pbem non sarebbe command ops.
     
  9. sinbad

    sinbad

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    Napoleone a Borodino avrebbe impiegato la guardia, se avesse avuto tutto il tempo per pensarci bene

    Se avesse avuto il pbem, Scheer non avrebbe ordinato il 180 gradi allo jutland

    Posso continuare per ore e ore



    Io capisco i tempi della vita reale, e anche a me piace il tattico
    Ma alla fine me ne sono fatto una ragione, e ho accettato che non si può giocare il tattico /gran tattico con il pbem.
     
  10. qwetry

    qwetry

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    Allora ricordavo giusto, si lo ha il multiplayer, ma per giocatori come me è come se non lo avesse, perchè per me sarebbe impossibile, o eccessivamente scomodo, giocare su orari concordati, purtroppo devo astenermi da giocare con questa serie, che non dubito sia un capolavoro del wargaming.
     
  11. sinbad

    sinbad

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    Infine, tanto deficiente l'AI dei Cmd ops non è... io ancora ci perdo



    Più che altro, è molto umana, non è ripetitiva, in confronto ad altri wargames
    Provare per credere

    A volte sbaglia, per questo, e si fa battere, magari anche facilmente
    Ma delle volte sembra che ti anticipi su tutto

    Quando lo ritrovo, vi posto 1 articolo di arjuna, che spiega bene
     

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