Nella notte del 20 luglio 1969, il mondo attende che un uomo scenda una scaletta di una astronave per mettere il piede sulla luna. Ma a Berlino Est, le ceneri ancora ardenti della primavera praghese hanno riacceso la fiaccola della libertà. Un tumulto improvviso e inarrestabile si accende nei pressi di Alexander Platz e si propaga a tutta Berlino Est. La STASI interviene sparando sulla folla che fugge in tutte le direzioni. Alle 00,36 del 21 luglio un gruppo di dimostranti riesce a prendere il controllo del Checkpoint Charlie. La notizia corre per tutta Berlino. Migliaia di Berlinesi fuggono ad ovest. Il governo della DDR, conscio di aver perso il controllo della situazione fa intervenire le unità di frontiera, le uniche di cui è sicura della fedeltà. Alle 3.00 le unità esploranti del 24° Grenzregiment "Fritz Heckert" sconfinano nel settore Americano a sud di Mitte per fermare il fiume dei dimostranti. Le unità di guardia statunitensi reagiscono. Alle 5.00 ora berlinese, il Politburò dell'unione sovietica decreta l'intervento militare in supporto del legittimo governo della Repubblica Democratica Tedesca. Alle 7.00 del 21 i primi reparti russi affiancano le Grenzertruppen. Reparti Americani, Francesi e Inglesi, supportati da Unità della Bundswehr corrono verso la Porta di Brandeburgo. La battaglia di Berlino è cominciata, DDR 4.000 PTS RUSSIA 4.000PTS Vs BRD 2.000 USA 2.000 GB 2.000 FRANCIA 2.000 LENGHT 30 VISIBILITY 35 AIR ENTRY 4 OBIETTIVI DIFFUSI
fare gli acquisti é stato un casino, scegliere tra quattro oob con limitazioni su ognuno mi ha lasciato senza energie, se poi ci mettiamo che la mappa é urbana al 100% e che l'avversario é l'imprevedibile @Giorgio P , allora posso giá raccomandarmi l'anima!
La mappa è la stessa. Manca solo una piccola modifica insignificante sul tracciato del muro, di cui mi sono accorto in seguito. Da annotare che "gioco in casa" in quanto la mia prima moglie è originaria della DDR è tra il 1986 e il 1989 ho soggiornato per diverso tempo nella germania dell'est.
Ma se non sbaglio avete decisamente meno punti rispetto all'altra partita. In DDR pre abbattimento muro,mica pizza e fichi...
L'idea di questa partita è di sperimentare uno scontro improvviso, inaspettato e a intensità parziale. Il basso numero di punti vorrebbe elevare l'importanza del movimento. Vedremo. Esperienza interessante.
PRIMI 2 TURNI. La Nato opta per un assalto della Air-Cavallery su quadrante Nord. Duelli di Huey contro Mi4 si accendono sopra lo Spandauer Kanal e sopra il quartiere di Dorotheenstadt. Diversi elicotteri da ambo le parti precipitano o fuggono danneggiati. La cavalleria dell'aria scarica pattuglie di scout per le strade del quartiere. Le ronde di grenztruppen accorrono in diversi punti per contenere gli yankees... Lungo la Strasse des 17 juni, che attraversa il Tiergarten verso la porta di brandeburgo, una colonna di corazzati francesi incontra le pattuglie in esplorazione. Movimenti di mezzi in avvicinamento sono segnalati in tutti i settori sud.
Scusa. La risposta mi era rimasta come bozza da giorni e non me ne ero accorto. ti ho spedito tutto ora. Sono imperdonabile....
Prosegue la attaglia aerea sui cieli dello Spandaur kanal. 5 Huey abbattuti e due Mi8 danneggiati. Gli scout Yankee si appostano tra le case di Mitte. Un blindato orientale in perlustrazione prende fuoco. Nel mezzo del Tiergarten spetnat russi colpiscono i blindati francesi d'avanguardia. Nel resto della città si sentono solo i cigoli dei chieftain in avanzata che colpiscono un altro blidato in esplorazione.
Continuano gli scontri tra meccanizzati franco/tedesco/inglesi vs size 0 sovietici. In questo turno arriviamo al ridicolo : siamo ai soliti combattimenti urbani, in un vicolo su un esagono strada c'é uno sniper. Arriva un APC a mitragliarlo senza successo. COntinuo a mitragliarlo dal suo stesso esagono. Nulla.. Arriva un altro APC, mitragliate a raffica e nulla... Sbarcano i genieri guastatori. I primi sparano da 50metri e nulla.. Sbarca altra squadra che usa gli esplosivi da 50metri e arriviamo a che il mio APC esplode per fuoco amico!!! Pazzesco.. quattro unitá a sparare contro un cecchino fermo su un viale, senza esito! In un altro combattimento a nord, tra i boschi, una mia squadra di fanteria avanza e viene colpita da uno sniper. Arriva un APC di supporto a mitragliare il malefico sniper da 0 metri. Lo sniper si trova su un esagono di terreno aperto, niente boschi o altro. I colpi vanno a vuoto e, per non farci mancare nulla, lo sniper spara alla mia squadra di fucilieri!!! Solo l'intervento di ulteriori APC permette di eliminare il nemico. Dai @StarUGO , ridiamoci su , ma oggettivamente le unitá size 0 sono quanto di piú sleale ci sia in questo gioco.
Secondo me,conoscono il tuo astio verso di loro e per ripicca ti succedono cose del genere. La casistica sembra maligna nei tuoi confronti
@huirttps Su questi due casi specifici non so come darti torto. E' scoraggiante sparare tutto quel fuoco su una singola unità senza risultati. Nello specifico sono gli sniper che hanno questa capacità di assorbire fuoco nemico. Scout o altri size zero sono più vulnerabili. Però sono anche inefficaci contro qualunque cosa corazzata, e sono vulnerabili ad altri sniper. Io non sono contrario al loro utilizzo. In un ambiente urbano poi sono indispensabili. Mi preoccupa solo che una loro eccessiva proliferazione faccia sparire la fanteria di linea. In questa specifica partita ne ho presi meno che in altre con @DistruttoreLegio . Secondo me avresti dovuto prenderne anche te una buona quota. Far avanzare carri e fanteria di linea in città senza prima aver esplorato è un po' troppo avventato.
Ma non credo proprio Giochiamo ognuno in modo diverso ... Pensa se avessimo tutti le stesse strategie e gli stessi oob il gioco sarebbe morto decenni fa. .. @Giorgio P lo so che con me esageriamo sempre ... A tuo favore va che mi hai insegnato cose che non immaginavo