Paradox ha rilasciato oggi un trailer riguardante un Immerison pack (WTF?) chiamato Third Rome che andrebbe a modificare il governo Russo e le sue meccaniche. Anticipazione (Spoiler) About the game Europa Universalis IV: Third Rome is the first immersion pack for Europa Universalis IV, and builds on the incredible depth of the best-selling historical strategy game. The pack focuses on building a deeper experience for Russia and its cultural brothers, introducing new means to wield spiritual, political, and military control in the Russian empire. Navigate new interactions with the Orthodox Patriarchate to convert piety into political power, expand the power of the state with new government ranks, levy powerful new military units and colonize the Siberian frontier as you aspire to claim your seat as Tsar. Features Tsardoms and Principalities: New ranks of Russian government with new abilities and, for Tsars, strong bonuses including the right to claim entire States – not just provinces. Iconography: Commission great religious icons for the Orthodox church, boosting your empire’s power depending on the saint you choose to revere. Metropolitans: Consecrate highly developed provinces with Metropolitans, adding to the authority of the Orthodox church, but for a cost. Streltsy: Special Russian soldiers that excel in combat, but raise the cost of stabilizing your empire Siberian Frontier: Russian nations can slowly colonize uninhabited border regions, with no fear of native uprisings
A quanto pare con "Immersion Pack" intendono un'espansione più piccola rispetto al passato e con un focus più ristretto. Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...ersion-pack-third-rome.1020999/#post-22803151 Sono già usciti 2 o 3 Dev Diary a riguardo, se ho tempo nel weekend provo a riassumerli qua.
Dev Diary 2nd of May 2017 In questo DD su richiesta della community si parla di come funziona la ricerca storica nello sviluppo di EU4 dal punto di vista del Content Designer. Cerco di riassumere in breve, chi è interessato è meglio si legga tutto il DD. Prima di tutto si parte da libri universitari per avere una panoramica iniziale e poi si cerca di approfondire i dettagli tramite altri libri o anche fonti online. Esempio di libro usato per Mandate of Heaven: Una grande fonte di informazioni è anche la community Paradox, sia tramite alcuni individui specifici (a volte citati nei DD) sia in generale per il forum dei Suggerimenti. In generale poi queste informazioni vengono usate solo se compatibili con il gioco. Di solito non si aggiungono contenuti senza un'idea ben precisa, anche se a volte è la storicità a prendere il sopravvento come nel caso del raro evento della costituzione dello stato indiano di Habsan. Per quanto riguarda la mappa, in questo caso non bastano pochi libri ma è necessario cercare e confrontare molte fonti. Anche in questo caso il forum dei Suggerimenti e la community sono una grande fonte di informazioni. Ad esempio proprio la persona che ha scritto il DD, Trin Tragula, prima di essere assunto della Paradox era un utente che ha contribuito volontariamente al miglioramento della mappa dell'India ai tempi di Art of War (e infatti viene citato in un DD dell'epoca). Per finire, ecco una lista di alcuni libri usati per sviluppare i DLC El Dorado e Mandate of Heaven. El Dorado: The Cost of Courage in Aztec Society Aztec Archeology and Ethnohistory History of the Inca Realm Mandate of Heaven: Civil Examinations and Meritocracy in Late Imperial China Cambridge History of Japan. Vol 6 Dev Diary 5th of May 2017 Questo DD parla della futura patch 1.22. Ottieni Marinai Per chi ha Mare Nostrum, sarà possibile chiedere alle nazioni coloniali di fornire marinai (se hanno meno del 50% del liberty desire). In questo modo si ottiene il 20% dei loro marinai in cambio del 15% di liberty desire. Blocco navale Ora aumenterà la devastazione delle province, come già fanno gli assedi. Marce Il limite dei 200 development cambia per ottenere i bonus e diventa 25% del development rispetto al padrone. Stesso limite per poter mandare gli ufficiali. Idee aristocratiche Cambiano pesantemente (così al volo ora mi sembrano meglio). Karma Ora fornisce +2.5 disciplina con basso karma, +1 reputazione diplomatica con alto karma e +5 disciplina e +2 reputazione diplomatica con medio karma, in modo da rendere il centro più appetibile. Inoltre non si perde più karma quando si riconquistano propri core e lo si ottiene anche convertendo province. Dev Diary 9th of May 2017 Qui si inizia a parlare di miglioramenti per la zona delle moderne Russia e Bielorussia, cominciando con l'aggiungere nuove province: Le idee nazionali di Moscovia e Russia sono state cambiate (leggete il DD originale per le modifiche) e sono stati aggiunti nuovi stati come vassalli di Moscovia: Rostov (storicamente integrato completamente in Moscovia solo nel 1474) e Beloozero (incorporato nel 1486). Anche la zona di Novgorod ha subito delle modifiche alla mappa, con l'aggiunta di nuove province: Per finire anche in Lithuania è cambiata la mappa, con nuove province aggiunte e province già esistenti cambiate nella forma.
Nuovo DD (16th of May 2017) con alcune info interessanti. Prima di tutto, "Third Rome" verrà rilasciato a Giugno per €9.99. Per Immersion Pack si intende qualcosa a metà tra una normale espansione e un DLC grafico, simile a Leviathan di Stellaris e forse Wealth of Nations di EU4. In Third Rome sarà compreso un set grafico di advisor per la Russia e 3 nuovi sprite pack per 12 paesi della regione, compresi Ryazan, Lithuania e Perm. Nella patch saranno compresi 3 nuovi tipi di governo: Veche Republic: tipo di repubblica mercantile di rango ducale che dà bonus +1 mercante e +3 stati. Assegnato a Novgorod e Pskov Principality: assegnato a tutte le monarchie della zona, di rango ducale e dà -1 unrest, +5% tasse e +3 stati Tsardom: assegnato alla Russia, di rango imperiale e dà +10 stati, +20% manpower, +0.1 Assolutismo & -0.05 autonomia Tutti questi nuovi governi avranno accesso alle Abilità Russe (con il DLC), che sono 3 (ADM DIP e MIL) con una barra contente 0-150 punti che sale con i rispettivi Monarch Point. Usare un'Abilità costa 100 punti e le Abilità sono: ADM: Reform Sudebnik riduce l'autonomia del 10% in tutte le province DIP: Support Oprichnina riduce tutte ribellioni del 30% MIL: Raise Streltsy riduce war exhaustion di 2 e crea unità Streltsy pari al 20% del forcelimit Gli Streltsy sono una nuova unità che viene creata a piena forza ma basso morale. Inoltre in base al numero di unità presenti aumenta il costo della stabilità ma anche +10% fire damage. Ci sarà anche un'altra nuova unità, i Cosacchi. Questi saranno disponibili solo per chi ha il DLC "Cossacks". I Cosacchi sono come unità regolari ma hanno +10% shock damage. Reclutare i Cosacchi è un'interazione con la rispettiva estate (ogni provincia data all'estate fornisce 1 reggimento). Saranno inoltre disponibili nuove iterazioni con l'estate dei Cosacchi: Conscripting Elites: ottieni army tradition, perdi lealtà Supply Arms: perdi MIL, ottieni lealtà e influenza Permit Self Governance: dai autonomia alle province dei Cosacchi, ottieni lealtà e influenza Il prossimo DD parlerà di altre abilità per Russia e Tsardom.
in che senso Streltsy e Cosacchi come "nuova unità"? Scusate ma sono rimasto all'esistenza di 1 unità di fanteria, cavalleria e artiglieria che si aggiorna di volta in volta
Nel senso di nuovo tipo oltre ai già esistenti: truppe regolari, truppe mercenarie e banners. Differiscono tra di loro nel metodo di reclutamento, costo di mantenimento ed eventuali bonus/effetti.
In effetto mi ero sempre chiesto come facessero gli sviluppatori della Paradox a ricostruire le epoche storiche in maniera così dettagliata. Molte nazioni, personaggi ed eventi gli ho scoperti grazie ai giochi Paradox, semplicemente perché i libri scolastici (allora ero uno studente di liceo) non ne facevano menzione. Molte volte, anche i libri universitari hanno queste lacune, soprattutto nelle carte geografiche, che ho sempre trovato approssimative. Se non ricordo male in EU3 c'era la possibilità di scegliere come far evolvere le proprie forze armate con il progredire della tecnologia, soprattutto nelle epoche tarde (Giubbe Rosse, Giubbe Blu, Fanteria Federiciana, ecc.) ed ognuna aveva i suoi bonus e malus in battaglia.
É uscito un nuovo Dev Diary 23rd of May 2017 La forma di governo Tsardom di rango imperiale e assegnato alla Russia fornisce bonus a numero di States e Assolutismo. Inoltre permette di rivendicare intere aree invece che province. Inoltre ci sarà anche la possibilità di stabilire Siberian Frontiers. Queste sono colonie che però non richiedono coloni per essere create e per crescere (non richiedono neanche soldi durante lo sviluppo a differenza di quelle normali), devono solo essere adiacenti a province russe già pienamente sviluppate. Il costo di creare una Frontier è di 20 DIP. Se conquistata da un'altra potenza, la Siberian Frontier si trasforma in una colonia normale. Ci sarà un achievement per raggiungere la costa pacifica con la Russia entro un tempo limite. Il prossimo Dev Diary dovrebbe parlare di una feature disponibile a tutte le nazioni di fede ortodossa.
Nuovo DD 30th of May 2017 Cambiamenti alla Patriarch Authority degli ortodossi. Ora si possono spendere 10 PA per commissionare un'icona che fornisce bonus alla propria nazione per 20 anni. Un icona può essere sostituita da una nuova icona (pagando altri 10 PA per averla ovviamente). Le icone e i relativi bonus sono: In passato la PA era distribuita solo da eventi random, ora oltre agli eventi ci sarà una nuova opzione per ottenere PA: Consecrate Metropolitan. In uno stato con development >= 30 con tutte le province di religione ortodossa e cultura accettata si può scegliere quest'opzione che aumenta i costi di manutenzione dello stato, riduce la devastazione più velocemente e inoltre dona +5 PA. Sia icone che Metropolitan sono opzione del DLC Immersion Pack Third Rome. Il prossimo DD invece parlerà della patch 1.22.
Oddio mi sembra che la Russia possa diventare particolarmente OverPower. Specialmente se giocata da un giocatore: Che divenga il nuova Impero Ottomano?
imo, senza i protettorati perde molto , è una questione in cui dovrebbero mettere le mani. L'accorpamento fatto con i vassalli è un po na cagata...
Annunciata la data di uscita: 14 giugno 2017. Il prezzo come già detto sarà di €9.99. Preordine già disponibile: https://www.paradoxplaza.com/europa-universalis-iv-third-rome Come già successo in passato con Utopia e Mandate of Heaven, lo stesso giorno uscirà sia questo DLC di EU4 sia il DLC "Death or Dishonor" di HOI4. Per chi volesse acquistare entrambi c'è uno sconto del 10% (ovvero €17.98, disponibile qui).
Nuovo Dev Diary 6th of June 2017 (nonostante oggi sia festa nazionale svedese). Poca roba a causa della vacanza. Prima di tutto nuove modifiche al Custom Nation Designer parte del DLC El Dorado che ottiene un alto numero di nuove variabili a disposizione per la personalizzazione delle nazioni: Inoltre ecco la lista di 10 nuovi achievements: Dovmont's Own: Starting as Pskov, have 100 standing Streltsy units Redecorating: Starting as an Orthodox Nation, Consecrate Metropolitan in Roma Breaking the Yoke - As Ryazan, own Saratov, Crimea and Kazan while being independent Back in Control: Form Yuan and be the only nation holding land in China. Mass Production: Starting as Odoyev, own one of every manufactury Relentless Push East: Starting as a Russian nation, By 1600 own the East Siberian Coastline. Laughingstock: Own the provinces of Haha, Hehe and Lolland. Lessons of Hemmingstedt: As Dithmarschen, hold the provinces of Sjaelland and Holland while Denmark does not exist. It's All Greek To Me: Form Greece and own and have cores on Zeta, Thatta, Lamba, and Roh. The 52 Garhs: As Garwhal own and maintain 52 forts without going into debt Il prossimo DD (che sarà il giorno precedente l'uscita di Third Rome) conterrà le patch notes.
Prova ad avere un vassallo fuori hre con revoke privilegia attiva e poi, senza protettorati come gestisci le zone asiatiche o africane? Con i vassalli ? che appena ne annetti uno europeo quello africano si incazza, anche se non ha nemmeno idea di dove fosse nella mappa?
Immagino il LD salga a mille perché consideri la forza di tutti i vassalli, ma mi pare un caso molto limite, non so nemmeno se ci stanno lavorando. Le zone asiatiche ed africane personalmente le prendo direttamente, le aree Trade Companies sono fantastiche per far soldi con l'ultima modifica. In generale se dovessi migliorare l'AI sui subject (e sono d'accordo che è una parte carente) imposterei un "force attach army" per obbligare truppe vassalle ad attaccarsi alle mie invece che schiantarsi a caso, e uno switch "warfare / economic country management", per cui avvisi l'AI di migliorare più la parte militare o quella economica. La prima ad esempio privilegerebbe il ritorno al massimo del FL, advisor da guerra, pagamento forti. La seconda cancellerebbe i forti (che provocano debiti assurdi) e costruirebbe edifici che aumentano l'income. Tornando in tema, mi sono un po' stufato di questi achievements che ti chiedono di prendere province singole sparse in giro per la mappa, senza alcun senso logico se non fare la battuta (stile Lucky Lucca). Apprezzo invece quello di Yuan, che finalmente giocherò.