La minaccia è volata ancora una volta sulla testa del Giappone, 3700 chilometri di tragitto per 770 chilometri d'altezza, andandosi a spegnere, tra gli allarmi lanciati in 14 province, a due chilometri dopo l’isola di Hokkaido, già provata dal test dello scorso mese. “Non tollereremo più”, annuncia il premier giapponese Shinzo Abe: costretto, come tutti, a tollerare. Anche perché il missile è andato lontano quanto basta per raggiungere potenzialmente la base americana di Guam, che la Corea del Nord ha minacciato il mese scorso di "circondare di un cerchio di fuoco".
vabbe', è il giornalista che ha le visioni di guerra termonucleare globale... Ma ti pare che se cadeva a 2km dalla costa il giappone non protestava in lungo in largo ??
Mappa che illustra la distanza massima in cui i missili nordcoreani possono colpire. Fonte : Daily Star, Thesere are the cities North Korea can destroy with nuclear weapons Gli USA ne sarebbero minacciati solo in parte, visto che l'area dal Texas fino alla East Coast sarebbe relativamente al sicuro. Anche l'Europa dovrebbe essere al sicuro, visto che i missili hanno la capacità (pur rilevante, bisogna dirlo) di arrivare a malapena in Iran. Anche se in base a questo articolo di Wikipedia (perdonatemi, ma è la fonte più accessibile per me, che non me ne intendo molto), il missile Taepodong-2, dopo ulteriori sviluppi, potrebbe aver raggiunto la capacità, non ancora dimostrata, di colpire bersagli fino a 9000 km di distanza. I progettisti sono al lavoro sul Taepodong-2 dal 1987, ma le ipotesi sulle sue nuove potenzialità belliche sono emerse già dal 2009. Questo amplierebbe di molto le capacità offensive (e il valore della propaganda) di Kim Jong-un. Taep’o-Dong-2 (TD-2)Design Evolution, Shahab-5, A,B, C/6, in Globalsecurity.org.
Resto sempre dell'idea che la soluzione migliore e relativamente più indolore sarebbe un'azione cinese volta ad eliminare l'attuale dirigenza nord coreana e sostituirla con una nuova dirigenza più affidabile e leale nei confronti della Cina e al tempo stesso più presentabile e collaborativa verso il resto del mondo. Avrebbero tutti da guadagnarci.
Ma perchè ?? Ai cinesi va più che bene così, danno in pazzo all'opinione pubblica americana e nel mentre continuano a farsi gli affari loro in Africa e negli arcipelaghi. In più i test di Kim sono perfetti per raccogliere informazioni sulla missilistica e sulle contromisure americane.
La politica cinese degli ultimi decenni è stata quella di procedere tranquillamente a crescere economicamente e rafforzarsi militarmente oltre che espandersi, come dici tu, in Asia e Africa, per questo ha sempre dato di sè l'immagine di una potenza tranquilla e non attaccabrighe e le tensioni provocate da Pyong Yang non mi sembra possano aiutare questo disegno, al contrario e tutto questo crescendo di minacce e contro minacce non aiutano il piano di egemonia nel Mar Cinese Meridionale che Pechino sta attuando da anni.
Mah, secondo me è il contrario, tant'è che la questione delle isole artificiali continua ad andare tranquilla, i giapponesi si son fatti da parte e gli americani non sbraitano più come prima minacciando l'invio di portaerei. In più la Cina se ne frega altamente delle sanzioni e continua a spedire tir in NK, ma nessuno dice niente. Potenza tranquilla mica tanto, poi, sono in esercitazione perenne in Tibet e lungo la frontiera indiana, e gli incidenti sono all'ordine del giorno.
esiste un database affidabile sulla consistenza e l'equipaggiamento delle forze armate convenzionali nordcoreane? In giro trovo soltanto valori chiaramente strampalati, come i 70 fantomatici sottomarini di Kim che immagino siano in larga parte battelli obsoleti o per la lotta costiera...
Guardatevi il video! https://it.sputniknews.com/mondo/20...s-Angeles-Long-Beach-Kempfer-guerra-paranoia/
Siamo passati alle offese come all'asilo Trump: Sei un Rocket Man suicida Ping pong: sei un criminale vecchio e rincoglionito
Ma c'è ancora qualcuno che legge il fatto quotidiano russo? Comunque, la banca centrale cinese ha ordinato alle banche di non fare più affari con i NK https://www.reuters.com/article/us-...siness-with-north-korea-sources-idUSKCN1BW1DL
ah beh, se ti lamenti di sputnik e citi reuters (quelli che s'inventavano i reportage in Georgia con gli attori piagnucoloni) In Cina sono esperti di scatole cinesi, quelle banche continueranno a "fare affari" con i NK in qualche modo, le vie della finanza sono infinite... Piuttosto, il ministro della difesa di Kim dice che vorrebbero testare una loro arma nel Pacifico https://twitter.com/AP/status/911036136243519491