Come per Stellaris, anche qua apro una discussione per rendervi partecipi della prima partita. Stasera si parte, ho giusto messo mano per vedere la mappa allo start date e selezionato la Savoia per avere un'idea di cosa cambia rispetto a CK2. Praticamente tutto. Devo ancora decidere con chi cominciare, preferirei restare nella Penisola e da quanto ho letto sembra che Venezia o Milano siano le scelte migliori per un neofita. Delle due prenderei la prima, così da poter vedere fin da subito i meccanismi del commercio, che mi sembrano i più complessi. Vi aggiornerò più tardi, nel mentre se avete suggerimenti sono sempre graditi!
Venezia o le italiane non sono semplicissime per un neofita, meglio inghilterra, spagna o francia, o Kebab
"Venezia O le italiane" @bacca se non ci fossi bisognerebbe inventarti Comunque sì, io punterei su Spagna o Kebab per la guerra, Portogallo o meglio Inghilterra per la colonizzazione e Francia e Austria per la diplomazia
E' la tua prima volta con Europa Universalis, in generale? Possiedi solo il gioco base o anche i DLC? Comunque le nazioni consigliate per i novizi sono: - Castiglia, si impara a fare un po' di tutto, dalla guerra, al commercio, alla colonizzazione - Francia, ideale per una partita improntata alla dominazione continentale - Inghilterra, ideale per prendere confidenza con le flotte e il controllo dei mari - Impero Ottomano, semplicemente potenti e inarrestabili (con il prossimo DLC un po' meno), ci puoi fare di tutto, tranne forse la colonizzazione
castiglia, francia, inghilterra ed impero ottomano sono effettivamente ideali, ma c'è il rischio di prendere abitudini "errate" dovute al fatto che sono tutte egemoni nella loro area. non hai veri rivali, e rischi di non interiorizzare abitudini fondamentali, come controllare la situazione diplomatica dei vicini, la loro potenza militare, etc. etc. Ad esempio: la castiglia è ottima per colonizzare, ma diviene subito abbastanza grossa da non doversi preoccupare della gestione delle colonie (te le puoi semplicemente permettere senza problemi). Le guerre se le può vincere praticamente da sola, e riceve in maniera abbastanza automatica una pu gratis. Per imparare a colonizzare, scegli invece il portogallo: all'inizio devi imparare che per vincere una guerra (con il marocco), devi avere l'aiuto degli alleati (castiglia e aragona), e anche dopo devi comunque tenerti i vicini buoni. Inoltre la guerra con il marocco ti insegna l'uso della flotta e non è semplicissima, ti insegna a pensare strategicamente nella mentalità di eu4. Francia: sei immediatamente egemone, tanti core e pochi rivali. Finché non si forma la Prussia, non hai veramente rivali militari, e puoi evitare di preoccuparti troppo di diplomazia/aggressive expansion. L'Austria è meglio: sei militarmente comparabile, ma DEVI imparare a gestire le tue conquiste. Inghilterra: direi che è ottima per iniziare, ma può essere psicologicamente un problema, per chi inizia, dover accettare la sconfitta con la Francia. Impero Ottomano: fino alla prossima patch, è troppo facile, in guerra basta cliccare con il tasto destro e vinci (insomma, non si impara granché). in effetti questa è la domanda fondamentale. hai bisogno di imparare letteralmente le basi (dove cliccare, come funzionano i vari bonus etc. etc.) o devi imparare efficacemente a giocare? nel primo caso, le nazioni consigliate per i novizi già citate sono ottime. per imparare a giocare per davvero, dopo che hai preso pratica, credo che delle nazioni non così forti siano migliori.
Dopo aver imparato le basi con le grandi potenze (ma proprio le basi: guerra, diplomazia, commercio, colonizzazione), può buttarsi su nazioni di media grandezza, ma con grandi prospettive di espansione. In questo modo si è relativamente tranquilli in quanto a potenza, ma bisogna prestare attenzione alle numerose dinamiche del gioco. Se l'intenzione è quella di fare pratica negli aspetti più minuti del gioco, consiglio: - Portogallo, già suggerito da @Sir Matthew, che può essere utile per imparare commercio, colonizzazione e guidare spedizioni militari oltremare. Le possibilità sono tante: le Americhe, l'Africa e l'Asia. Basta solo saper gestire bene le (limitate) risorse iniziali e il resto è tutto in discesa. - Moscovia, una volta annessa la Repubblica di Novgorod, diventa la potenza egemone delle steppe. Interessante anche per vivere un cambio di "prospettiva" con la trasformazione in Impero Russo (nuove idee nazionali, ecc.) e la colonizzazione della Siberia. Ottima nazione per iniziare un po' in sordina, ma terminare nell'end game come grande potenza. - Venezia, ideale per vivere l'esperienza del governo repubblicano di tipo mercantile, che ha le sue peculiarità. Anche se mediamente forte e molto ricca (almeno all'inizio), bisognerà prima o poi fare i conti con gli Ottomani, e diventa quindi indispensabile costruire una rete di alleanze. - Ming, per provare l'esperienza di giocare con una nazione al di fuori dell'Europa e con meccaniche ed esigenze molto diverse. E' vero, sono potenti (1° potenza mondiale nel 1444), ma se si vuole giocare per la prima volta con una nazione non europea, sono l'ideale per gestire l'"impatto", piuttosto che con un regno più piccolo. - Hosokawa o Uesugi. Perché un Daimyo giapponese? Perché si impara a confrontarsi con nazioni della stessa potenza, a gestire la rete di alleanze e di spionaggio. Ma soprattutto si impara a perseguire i propri progetti a piccoli passi: l'unificazione del Giappone avviene guerra dopo guerra, finché non si è abbastanza potenti da prendere il posto dello Shogun! E una volta unito il Giappone, c'è da divertirsi, tra la conquista della Corea, della Cina e la colonizzazione dell'Indonesia.
A piccoli passi sto cercando di portare avanti questa prima campagna. Ho preso il clan Shimazu, nel sud ovest del Giappone. Per il momento ho inviato un paio di mercanti nei nodi commerciali limitrofi (senza capire quale rendimento portino nelle casse) ho stretto alleanze e impostato rivalità, creato un'unità di terra e impostato il mantenimento dell'esercito al minimo, tanto prima di poter dichiarare guerra ci vorrà del tempo. E proprio qui mi blocco, perchè mi ritrovo a non poter fare altro che attendere sviluppi diplomatici che mi permettano di alzare la testa senza farmela tagliare al primo colpo. Ho un po' di esperienza con i Paradox, specialmente i più recenti CK2 e HoI4 con cui riesco a concludere qualcosa. Ma qua sono totalmente disorientato, faccio cose a caso senza capirne bene gli effetti nella vastità di info e parametri che mi ritrovo davanti. Gioco con la Extreme Edition, quindi ho tutti i DLC attualmente usciti, ovviamente questo non fa che creare ancora più confusione. In CK2 le campagne con monoprovincia sono le mie preferite (Gotland, Saluzzo, Salerno) e seppur con qualche sclero si possono giocare fin da subito, qua ho come l'impressione di dover aspettare almeno un secolo prima di poter muovere guerra al mio vicino monoprovincia. I suoi alleati son ben contenti di intervenire, ma i miei per niente, richiedono favori e concessioni territoriali.
forse di dlc hai : Includes additional DLC: - Horsemen of the Crescent Unit Pack - Star and Crescent DLC - Conquest of Constantinople Music pack - Women in History
241360=Europa Universalis IV: 100 Years War Unit Pack 241361=Europa Universalis IV: Horsemen of the Crescent Unit Pack 241362=Europa Universalis IV: Winged Hussars Unit Pack 241363=Europa Universalis IV: Star and Crescent DLC 241364=Europa Universalis IV: American Dream DLC 241365=Europa Universalis IV: Purple Phoenix 241366=Europa Universalis IV: National Monuments 241367=Europa Universalis IV: Conquest of Constantinople Music Pack 241368=Europa Universalis IV: National Monuments II 241369=Europa Universalis IV: Conquest of Paradise 241370=Europa Universalis IV: Conquistadors Unit pack 241371=Europa Universalis IV:Native Americans Unit Pack 241372=Europa Universalis IV: Songs of the New World 241373=Europa Universalis IV: Songs of Yuletide ;247890=Europa Universalis IV Demo 278710=Europa Universalis IV: Native Americans II Unit Pack 278711=Europa Universalis IV: Colonial British and French Unit Pack 278712=Europa Universalis IV: Muslim Advisor Portraits 279620=Europa Universalis IV: Wealth of Nations 279621=Europa Universalis IV: Muslim Ships Unit Pack 279622=Europa Universalis IV: Trade Nations Unit Pack 279623=Europa Universalis IV: Res Publica 295220=Europa Universalis IV: Anthology of Alternate History 295221=Europa Universalis IV: Indian Subcontinent Unit Pack 295222=Europa Universalis IV: Indian Ships Unit Pack 304590=Europa Universalis IV: Wealth of Nations E-book 310030=Europa Universalis IV: Republican Music Pack (Skopje Sessions) 310031=Europa Universalis IV: Art of War 310032=Europa Universalis IV: Evangelical Union Unit Pack 310033=Europa Universalis IV: Catholic League Unit Pack 310034=Europa Universalis IV: Songs of War Music Pack 327830=Europa Universalis IV: Guns, Drums and Steel Music Pack 327831=Europa Universalis IV: Art of War Ebook 338160=Europa Universalis IV: El Dorado 338161=Europa Universalis IV: El Dorado Content Pack 338162=Europa Universalis IV: Guns, Drums and Steel Volume 2 338163=Europa Universalis IV: Common Sense 354790=Europa Universalis IV: Women in History 373150=Europa Universalis IV: Common Sense Content Pack 373160=Europa Universalis IV: Common Sense E-Book 373370=Europa Universalis IV: The Cossacks 373380=Europa Universalis IV: The Cossacks Content Pack 373400=Europa Universalis IV: Sounds from the community - Kairis Soundtrack 414300=Europa Universalis IV: Tribal Cooking Simulator Red) 414301=Europa Universalis IV: Evangelical Majors Unit Pack 415470=Europa Universalis IV: Tribal Cooking Simulator MP) 415680=Europa Universalis IV: Sabaton Soundtrack 423200=Europa Universalis IV - Platinum Pack (68694) 423210=Europa Universalis IV Extreme Edition (30403) 423250=Europa Universalis IV: Art of War Collection 423280=Europa Universalis IV Collection (Sept 2014) 423290=Europa Universalis IV: Common Sense Collection 423300=Europa Universalis IV - Conquest Collection 436120=Europa Universalis IV: Mare Nostrum 436121=Europa Universalis IV: Mare Nostrum Content Pack 443720=Europa Universalis IV: Kairis Soundtrack Part II 472030=Europa Universalis IV: Fredman's Epistles 486970=Europa Universalis IV: Fredman's Midsummer Epistles 486570=Europa Universalis IV: Rights of Man 486571=Europa Universalis IV: Rights of Man Content Pack 538020=Europa Universalis IV: Mandate of Heaven 538021=Europa Universalis IV: Mandate of Heaven Content Pack 625050=Europa Universalis IV - Immersion Pack: Europa Universalis IV: Third Rome 642780=Europa Universalis IV - Music: Europa Universalis IV: The Rus Awakening più o meno
Molto in breve: dalla mappa Trade devi scoprire qual è il tuo nodo base, dove Raccogli i profitti. Da questo punto guarda i nodi che puntano ad esso (quindi a monte) e lì metti mercanti per "deviare (steer) il commercio". Se aspetti la fine del mese dovresti notare un aumento dei profitti del commercio (basta guarda il tooltip sull'icona del denaro in alto). Inoltre se stai attento dovresti notare che dopo aver inviato i tuoi mercanti, cambia la percentuale di commercio che viene mandato da questi nodi al tuo. Esempio tu hai A come nodo base. Il nodo B punta a A, C e D rispettivamente in percentuale 10%, 40%, 50%. Dopo aver messo il tuo mercante le percentuali cambiano rispettivamente in 20%, 35% e 45%. Quindi più commercio e più denaro arriva al tuo nodo base A dove "raccogli" i profitti. Questa ovviamente è proprio la spiegazione semplice, ci sono discorsi più complicati. L'IA tende sempre a partecipare alle guerre difensive ma è riluttante a partecipare a guerre offensive. In questo caso servono i favori. Per ottenere favori: partecipa alle guerre iniziate dai tuoi alleati concede terre ai tuoi alleati nelle trattative di pace condotte da te lentamente col tempo quando alleati https://eu4.paradoxwikis.com/Diplomatic_feedback Quindi all'inizio potrebbe essere necessario aspettare un po'.
il mio dilemma è che fare nel mentre, ho inviato un diplomatico a migliorare le relazioni con un clan alleato e mi tengo l'altro di riserva, ma avendo raggiunto il limite delle relazioni diplomatiche sono di nuovo a un punto morto andrò avanti pazientando, per ora mi ha un po' deluso EU, ne ho sempre sentito parlare bene ma non mi ha conquistato a prima vista come CK o HoI
Peccato perché comunque EU4 è un gran gioco. É sicuramente complicato perché ci sono decine di meccaniche e sicuramente impararle tutto d'un botto è più difficile rispetto a chi ha iniziato col gioco base e poi ha imparato nuove meccaniche introdotte da patch e DLC. Detto questo in EU4 i tooltip ti aiutano molto. Per esempio se una nazione non vuole diventare tua alleata, nel tooltip si dovrebbe vedere perché e capire se è possibile migliorare le relazioni e raggiungere l'obiettivo (oppure se è inutile insistere perché vogliono conquistarti e non allearsi con te). Magari basta mandare un dono o garantire l'indipendenza e potresti riuscire ad ottenere l'alleanza. Inoltre non ti conviene mantenere un diplomatico di riserva perché tanto basta richiamarlo se è occupato. Il tempo per tornare dipende dalla distanza e se lavori sui vicini immagino possa tornare in pochi giorni. Detto questo non conosco bene la situazione del Giappone e dei Daimyo, quindi magari lì la situazione diplomatica è più complicata del normale (e quindi ti conviene iniziare con una nazione più "facile" per imparare).
Per ora mi stanno solo sommergendo di info di cui comprendo sì e no un 30%. Ma il clan Shimazu ancora esiste quindi almeno non ho attivato l’auto distruzione per errore. Mi sa che appena ho un weekend da dedicargli inizierò una nuova campagna col Portogallo, magari va meglio.