1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Bollettini di guerra

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Fervente Patriota, 26 Luglio 2007.

1. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    Scusate se turbo il vostro quieto vivere, ma vorrei sapere se ci sono libri su cui sono scritti i vari bollettini di guerra dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale, o se sono disponibili su Internet.

Vi prego aiutatemi!!!!!!!!!

Grazie!!

P.S.: a me interessa soprattutto il periodo tra il 10 giugno 1940 e l'8 settembre 1943.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  3. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    Innanzitutto GRAZIE GYJEX!!!:approved: :approved: :approved: :approved:

Ma dove sono però quelli del 1941, 1942 e 1943?

O sono io che non riesco ad aprirli oppure non ci sono e io ne ho bisogno!!:wall: :wall: :wall:

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    E' solo un inizio ho detto ;)

5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ho letto che i bollettini di guerra italiani erano poco affidabili e che tendevano a trasformare disfatte in semplici ritirate tattiche...
    quanto erano affidabili questi bollettini?

6. edox

edox

Ratings:
    +0
    come tutti i bollettini di guerra......poco:p

mio papa ha scaricato decine di videogiornali tedeschi, raccontano che nel 45 i soldati tedeschi marciano vittoriosi in russia e che fanno migliaia di prigionieri.........tanto per fare un esempio:D

7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    pure i "civili" alleati facevano bollettini così poco realistici?

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244

Non è proprio così, per quanto si ostinassero a cercare di nascondere la disfatta, le distruzioni si vedono eccome, sul muletto si trovano i Die Deutsche Wochenschau sottotitolati in inglese, sono molto interessanti :D
    Ma mai quanto le incredibili panzane dei Cinegiornali Luce, quelli si ogni tanto sembravano venire da un'altro mondo (Mentone su tutti!!!).

9. feste

feste

Ratings:
    +588
    Modello alcuni nostri tg non faccio nomi per la par condicio :D

I Cinegiornali sono il top dei top se guardi solo quelli finisci per crederci ancora oggi.......... Copperfield a Mussolini gli faceva na sega...... i veri maghi dell' illusionismo erano proprio il Dux e i suoi adepti,ma scoperto il trucco e voilà la realtà e chi la copriva più :D

10. hollander69

hollander69 Banned

Ratings:
    +0
    Vuoi il mio aiuto? Il tuo Generale non ti lascierà morire:love: :love: :love: Camerata mi servi più da vivo che da morto[​IMG]

11. Ratmanfs

Ratmanfs

Ratings:
    +0
    Da tutto storia trovi dei libri che parlano degli anni di guerra dal 1940 al 1943. Il problema è che costano e devi avere pazienza perche devo guardare icatalochi a casa per il codice le pagine e il prezzo

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    intanto puoi cominciare a leggere questi e a confrontarli con altri dati,
    com gli affondamenti dele navi che trovi su Regiamarina.net o su siti inglesi per la RN,
    così puoi appurare la correttezza delle informazioni :)

13. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    A me più che altro servivano perchè la prof mi aveva chiesto di cercarli su Internet e io avevvo fallito nella ricerca: era appunto per confrontarli con la storia reale. Insomma, una lezione di propaganda!o_O

14. Rokossovskij

Rokossovskij

Ratings:
    +0
    Mmmmm...se l'intento è quello di mettere a confronto realtà storica (o quanto di più simile ad essa) e propaganda di regime...allora forse potresti ottenere un buon elemento di paragone con una fonte che dovrebbe essere maggiormente disponibile...i giornali del periodo ;).

Nello specifico italiano (WWII°) tra l'altro l'analisi sarà certamente interessante essendo che Mussolini, da ex giornalista, ha sempre dedicato grande attenzione alla stampa...si dice addirittura che correggesse a mano direttamente i titoli dei quotidiani di prossima uscita.

15. edox

edox

Ratings:
    +0
    sono appunto i die deutesche wochenschau che ha mio papà

16. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    Gazie per lo spunto!!!:approved: Questa dei giornali non mi era venuta in mente!!

Condividi questa Pagina