1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

PACIFICO IN FIAMME Clemenza (A) vs Gamma34(J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Clemenza, 4 Aprile 2017.

1. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    che bella mappa.... dove la hai trovata?

2. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  3. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    Ma questo pbem va avanti?:)

4. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Pare proprio di NO: Roccia75 dopo due mosse di Campagna mi ha dato forfait perchè non si trova con la programmazione industriale giapponese.:piango::argh:
    Mi domando, da uno che non conosce il lato Jap; ma questa programmazione non può essere evitata ed affidata ad una impostazione storica?

5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ci vogliono 2 settimane per programmare i movimenti delle tf e lcu del primo turno
    Per le industrie basta poco, e puoi anche non fare nulla. Le espandi.poi
    Sono le tf navali che prendono tempo

• Agree Agree x 1
  6. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Grazie Bacca ma qui vedo che la smania di programmare pure quando devono andare al bagno gli ammiragli, sta contagiando il mondo di WitPAE:(

7. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Il gioco non te la fa in automatico, storica o non storica la produzione la devi impostare e gestire tu giocatore.

Non è facile capire subito cosa serve ma per espandere le industrie é buona regola procedere per gradi e quindi all'inizio non è indispensabile fare nulla.
    Fondamentalmente oltre all'espansione delle fabbriche per cui - ripeto - non c'è fretta c'è anche un altro aspetto da gestire, che come dice Bacca, prende un sacco di tempo e deve essere invece capito e affrontato subito: l'approvvigionamento delle materie prime.
    E' necessario spostare centinaia di mercantili raggruppandoli per velocità e dimensione omogenee e organizzare decine di convogli che trasportino le risorse in Giappone.
    Prende molto molto tempo, per fortuna ci sono anche sul forum delle guide su come fare e quindi non è necessario riscoprire l'acqua calda :)

• Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  8. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +212
    Puoi capire l'industria giapponese solo dopo averla sminchiata alla grande .

• Agree Agree x 2
  9. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Dopo le due campagne abortite, ora si va sul sicuro; il grande Gamma scende in campo con la sua colossale esperienza!!
    Per me sarà durissima con un avversario così potente ma i colpi di scena saranno certamente assicurati.
    Con molta modestia cercherò di parare nel limite del possibile le sue mazzate!!!!!

• Like Like x 1
  10. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Ecco l'attacco storico a Pearl Harbor. Per la prima volta questa campagna è in MOD-B Extended Map, SL, e anche nuova mappa come potrete vedere dai rapporti del combat.
    Vi mando i due screen dei rapporti perdite in cielo, mare e terra. Così potete fare i paragoni con lo Stock od altro.

Files Allegati:

11. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Siamo all'11 dicembre e con alcune tabelle vi aggiorno sull'andamento dell' Aerei 111241.jpg BB danneggiate 111241.jpg Borneo 111241.jpg Filippine 111241.jpg offensiva Jap.
    Noterete che a PH non sono affondate le grandi navi ma tutte le BB sono ridotte malissimo.
    Alle Filippine a Legaspi ho pattugliato con motosiluranti in funzione antisbarco ma il mio nemico Gamma34 ha usato in avanguardia ben 8 DD con un CL e mi ha annientato tutto il gruppo di 8 PT. Stessa scena ad Hong-Kong con 3 DD Jap contro le MTB inglesi; un solo superstite. Questa tragica esperienza mi dimostra che i cacciatorpediniere sono la bestia nera delle siluranti.
    In Cina cinesi con molti rifornimenti in più; ora mi sembrano più gestibili.

12. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Aggiungo tabella navi affondate Navi 111241.jpg

13. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Voglio quella mappa anche io!! :eek:

Edit
    Letto sopra ;)

14. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Tutti sanno che il 7 dicembre a PH non v'erano CV in porto ma queste stazionavano intorno a Wake.
    Avendo di fronte un avversario molto scaltro e navigato come GAMMA34 ho pensato che avrebbe potuto tendere un agguato con la KB alle mie CV Enterprise e Lexington in fase di rientro verso le Hawaii. Pertanto le navi americane hanno preso una rotta segreta.
    Dopo tre giorni dall'attacco a PH la KB è stata rilevata da un Catalina a ca. 280mg. NNE da Johnston Island !!!! Beh! confesso con grande soddisfazione di aver indovinato le intenzioni del nemico, diversamente le mie CV sarebbero ora in fondo all'oceano....

Files Allegati:

15. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Siamo al 14 dicembre e la spinta offensiva giapponese non conosce tregua:
    Le Filippine sono assediate da sbarchi a Nord e Sud di Luzon: a Nord le teste di ponte sono ad Aparri e Vigan, a Sud hanno operato una serie di sbarchi a Legaspi, Naga, Atimonan, e Mauban!!! minacciando molto da vicino Manila. Il gen. Macarthur ha abbandonato l'arcipelago di fronte ad una progressione giapponese rapidissima rispetto alla Storia. A Mindanao Davao è già caduta così come sono state invase tutte le basi della costa settentrionale del Borneo. Ecco il rapporto odierno dell'Intelligence:

Files Allegati:

16. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Anche in Indonesia le cose non vanno per niente bene. Fino a due giorni fa gli inglesi potevano gestire l'invasione a Nord con una relativa calma ma lo sbarco del giorno 12 con grandi forze navali e terrestri a Mersing aggrava incredibilmente le cose. Nel Mod-B la Forza "Z" con Repulsee e Prince of Wales è indisponibile in oceano indiano. Il giorno 13 sono portati tre attacchi con aerosiluranti da Kuala Lumpur e il trasporto giapponese AK Kenyo Maru è colpito con 2 siluri ed affondato ma nella stessa giornata il nemico attacca la brigata australiana conquistando la base. Mersing.jpg

17. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Il 14 da Singapore parte una squadra navale composta dai CL Mauritius e Danae con 5 DD per un raid notturno su Singkawang dove sono segnalate 3 navi giapponesi nella probabile imminenza di una sbarco. Purtroppo il CPT Stephens da bordo del Mauritius ha l'amarissima sorpresa di trovarsi una forte squadra da battaglia con tutti i 4 CA classe Mogami a sole 1000 yard.!!!!
    Lo scontro ravvicinatissimo e disperato esalta le qualità della Royal Navy per valore e grande perizia degli equipaggi.
    Alla perdita del vecchio CL Danae classe 1918 gli inglesi rispondono con l'affondamento del nuovissimo caccia del 1940 Arashi classe Kagero oltre ad incendiare i DD Maikaze e Nowake. Considerando l'enorme divario di forze, Singkawang.jpg agli inglesi è andata moolto bene con il prezioso CL Mauritius rientrato indenne a Singapore!!

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2018
  18. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Raid Mauritius.... Singapore 141241.jpg

19. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Siamo al 19 dicembre '41 e la marea gialla (Gamma34) prosegue inesauribile a dimostrazione di una pianificazione molto accurata.
    Ora esaminiamo le mappe delle zone maggiormente interessate dalle Forze Imperiali.
    Filippine: a Nord Jap poco attivi da Vigan non sono scesi ancora su San Fernando e lungo la rotabile montana di Luzon sono fronteggiati con successo a Bayombong da carri e fanteria. Ai pesanti bombardamenti sul porto di Manila il contrasto della caccia americana è stato risibile; cosciente della grande inferiorità aerea ho preferito portare mitragliamenti in raid notturni con i caccia sugli aeroporti di Vigan e Tuguegarao con risultati soddisfacenti.
    A Sud invece la situazione degli Alleati è veramente critica. All'atteso sbarco a Legaspi, vanamente contrastato con sommergibili e motosiluranti, ha fatto seguito una lenta avanzata a Nord con la conquista di Naga e Atimonan. A Sud di Manila sono sbarcati a Est a Mauban con forze limitate ed a Ovest a Batangas in modo più consistente. Questa tenaglia rivela l'intenzione di assalire Manila da Sud dove le forze americane sono più deboli. Mauban conquistata dai Jap è stata poi ripresa dai filippini ma ora gli sbarchi continuano e la marea presto sarà incontenibile, Batangas attende l'attacco imminente. Tutto quello che si può allontanare dall'arcipelago lo faccio con i Catalina, preziosissimi. Resistere, resistere ma fino a quando?
    Filippine 191241.jpg

Ultima modifica: 18 Marzo 2018
  20. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Borneo: sbarchi giapponesi sulla costa settentrionale. La presa di Tawau rappresenta una grave minaccia su Tarakan appetibile per i suoi pozzi petroliferi. Minato lo stretto di Makassar. Gli Alleati intendono tenere Tarakan più a lungo possibile per disporre di un aeroporto in grado di ricevere le unità terrestri ed aeree in fuga dalle Filippine. Borneo 191241.jpg

Condividi questa Pagina