1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

Resistenza in Italia

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Gamby, 25 Aprile 2018.

  1. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Partendo da questo 25 Aprile volevo proporre una discussione sul fenomeno della partigianeria. Opinioni e considerazioni. Per non sforare nella discussione generica, a cui anch'io ho partecipato, come in altri dibattiti, volevo porre alcuni assunti preliminari:
    -non si discute di chi si sia reinventato partigiano nel 45, ma di quelli che hanno effettuato autenticamente la Resistenza.
    -non si discute degli eventi positivi e negativi da parte degli anglo-americani, ma di quelli effettuati dai Partigiani Italiani
    -parliamo degli eventi in Italia, non jugoslavi o greci o altri
     
  2. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Non vorrei fare il pignolo, ma il termine partigianeria non mi sembra che abbia a che fare con i partigiani, è un termine che ha una connotazione prevalentemente negativa e quindi ti suggerirei un titolo alternativo
    http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/P/partigianeria.shtml
    http://dizionari.repubblica.it/Italiano/P/partigianeria.php
    http://www.treccani.it/vocabolario/partigianeria/
    Per quanto riguarda poi la richiesta di evitare collegamenti con i movimenti partigiani non italiani, temo che questo non sia possibile per quanto riguarda quello jugoslavo che, nel bene e soprattutto nel male, ha giocato una parte importantissima nei nostri territori orientali, Friuli, Istria, Dalmazia e Fiume
     
    • Like Like x 1
  3. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Accetto ben volentieri la prima questione.
    Per la seconda capisco cosa intendi, ma volevo soffermarmi sul questione degli italiani che hanno combattuto sulla penisola.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina