1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

L'inutilità delle truppe alleate

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da The Paladin, 3 Giugno 2019.

1. The Paladin

The Paladin

Ratings:
    +1
    Ciao a tutti. Come da titolo vorrei condividere un dubbio. Capito solo a me che i miei alleati in guerra facciano di tutto per star fuori dalla mischia?
    Gioco con la Savoia, anno 1562, dichiaro guerra guerra a Venezia, faccio due conti, io posso schierare 35000 uomini, venezia 40000, ma ho la Boemia come alleata che ne conta almeno 30000.
    Si arriva allo scontro e mentre i veneziani alleati della Moldavia sconfiggono le mie truppe ripetutamente, i 30000 Boemi se ne stanno tranquilli a guardare e praticamente si muovono solo a conflitto terminato.
    Anno 1590, dichiaro guerra a Pisa per vassallizzarla, ho come alleato l'Aragona. Invado, combatto, ecc... e 35000 aragonesi se ne stanno fermi, pure nel punto più lontano della penisola Iberica a Gibilterra. Utilizzo il tasto che dichiara come obiettivo dell'assedio una provincia, ma nulla, nessuno si muove.
    Anno 1603, ridichiaro guerra a Venezia, Pisa è mio vassallo e alleato e durante l'assedio di Ferrara (e qui è la cosa più incredibile), 6000 pisani stanno in una mia provincia limitrofa, fermi e immobili senza partecipare all'assedio!
    E così per tante altre guerre che combatto. Ho notato che intervengono più volentieri se sei un difensore in una guerra e non in attaccante, però è denigrante vedere che perdi perché i tuoi alleati non partecipano alle ostilità.

2. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +114
    Come tu non hai alcun obbligo a mandare le tue truppe in soccorso dell'alleato, perché non vuoi logorarle o perché sei interessato in un suo indebolimento, così non ne ha l'IA

3. The Paladin

The Paladin

Ratings:
    +1
    Be', oh Dio...più o meno. Sono abituato con ck2 dove gli alleati se entrano in guerra al tuo fianco ti supportano in ogni modo, e poi ci sono casi assurdi in cui l'alleato tiene le sue truppe a 10 province di distanza dalle mie, si fa massacrare dai nemici, finisce in rotta e poi i nemici si voltano e puntano sulle mie truppe. Se le truppe mie e quelle alleate fossero state insieme avremmo plausibilmente vinto. Poi per carità ci sta anche che l'alleato non abbia interessi a partecipare.
    Ma succede veramente troppo spesso...

4. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Secondo me dipende dalla versione del gioco, ad un certo punto tra i 18000 DCL credo abbiano corretto questo bug.

Condividi questa Pagina