Flottiglia del Caspio sio sposta nel Mar nero https://www.pravda.com.ua/news/2021/04/8/7289485/ Campi in allestimento a sud di Voronez, logistica e medico
Stavo proprio leggendo le stesse notizie in questo momento... https://edition.cnn.com/2021/04/09/europe/russian-forces-ukraine-border-analysis-intl/index.html Secondo te significa qualcosa?
È una guerra di nervi, per ora, niente di nuovo. Putin fa quello che gli pare in casa sua e finchè l'ONU non decide che farne delle province separatiste si andrà avanti ad oltranza con il tira e molla, sposta di qua che io sposto di lì etc... Il problema è che gli USA non interverranno mai ufficialmente in una guerra in cui si combatte sul suolo metropolitano russo, perchè la risposta nucleare è automatica, di conseguenza se ci sarà da combattere allora sarà nelle province separatiste, sicuramente non in Crimea, visto che c'è un referendum MAI annullato ne MAI considerato illegale dall'ONU. In più c'è la questione fasci/nazi, ormai è innegabile che l'esercito ucraino ne sia infarcito fino al midollo, il che è gioco facile per Putin "ma come ? siete contro i nazisti e i razzisti e poi li armate e pagate in Ucraina ?" Se ci sarà un segnale di guerra imminente in Ucraina sarà la ripresa dei voli al largo della Florida e gli Akula che riemergono nel Golfo Persico o di fronte a New York o un Kilo che emerge davanti PH Io vedrei più una ripresa delle operazioni in Karabach, che una guerra in Ucraina, secondo me lì la brace è ancora piuttosto calda.
è un qualche coinvolgimento di una / delle repubbliche baltiche per interposta persona? (Tipo un qualche tentativo di rovesciare uno dei governi per mano di qualche milizia pagata/finanziata da Mosca, giusto per far capire all’occidente che in casa sua fa quel che vuole)
Tipo in Turchia ? No, non ha senso, nel Baltico che interessi ci sono per i Russi ? Le minirepubbliche non danno fastidio a nessuno, sono membri effettivi NATO ma se ne stanno tranquille per i cavoli loro, al più sarebbero impegnate nelle guerre cyber per via delle faraoniche infrastrutture che ci hanno costruito. Se proprio Putin volesse far saltare il banco tenterebbe l'operazione di intelligence più incredibile della storia moderna in Grecia, che già ha rapporti molto intimi con la Russia e ha il dente avvelenato con i tedeschi e i turchi. Piuttosto, cosa succederebbe se fosse la Bielorussia ad attaccare l'Ucraina ? Sarebbe una guerra locale, in fondo, no ?
https://www.unian.info/politics/don...nt-troop-movements-near-ukraine-11383303.html Dai ?? Sono preoccupati perchè una nazione sposta uomini e mezzi nel PROPRIO territorio dopo che potenze nucleari straniere effettuano ricognizioni giornaliere a 3km dalle sue acque territoriali ? Sono preoccupati perchè una nazione sposta uomini e mezzi nel PROPRIO territorio dopo una nazione confinante esprime ufficialmente di volersi riprendere la Crimea e ripulirla dalle forze militari che la presidiano ? E voglio anche sapere per quale motivo si spostano uomini e mezzi ?? Voglio proprio vedere Putin chiedere ai francesi perchè spostano uomini e mezzi intorno a Parigi ogni sabato mattina, chissà come reagirebbe Macron se non con un pacato "fatti li cazzi tua" Nel mentre accadono cose strane in Ucraina, il ministero degli interni trasferisce due velivoli alla difesa: https://www.president.gov.ua/documents/1542021-38533 E oggi incontro con Erdogan: https://www.president.gov.ua/en/new...0-kvitnya-pribude-z-robochim-vizitom-do-67893 Qualcuno vuole droni e atgm alianti. A meno che Erdogan non ne abbia da vendere, significa che vanno costruiti e quindi per scatenare la guerricciola nel Donbass bisogna aspettare le comodità di Aselsan
Via telegram mi segnalano l'attivazione del 8° reggimento artiglieria costiera a Simferopol e la 15 brigata missili costiera a Sebastopoli (hanno attivato e puntato i Bastion), lo stato d'allarme per la 31° divisione difesa aerea a Feodosia (pantsyr) e Lyubimovka (elettronic warfare). In più a Simferopol è transitato un convoglio con 18 pantsyr e 4 unità mobili per quelli che sembrano S-300 ma senza tubi di lancio, veicoli di supporto etc ma niente radar. a Feodosia ci sta anche una batteria di Iskander, e fino al 2014 ci stava anche un deposito di armi nucleari (ne dubito... Così vicino al mare e agli americani ?? )
Bella vetrina per Erdogan https://censor.net/ua/news/3258923/...os_poky_scho_z_metoyu_sposterejennya_mysyagin
Curioso... In tutta questa emergenza e preparativi per l'invasione della Germania, i russi spostano i nuovi T-80 BMV in tutte le direzioni, Mosca, Siberia, artico, Caucaso, tranne che a Voronez
Ah... Interessante... https://jamestown.org/program/ukraine-to-license-build-us-helicopters-for-its-armed-forces/
Complesso P-260T Redut-2US avvistato a Voronez. Nella foto il modulo di trasmissione R-431AM La cosa interessante è che non si vede il cavo di alimentazione alla rete elettrica ne il gruppo elettrogeno nelle vicinanze, quindi se sta lavorando sta usando solo il motore e il gruppo batterie, non è molto intelligente. Ma pensa te... Un Global Hawk che si fa un giretto in Georgia
Ma guarda un po' cosa stanno spostando gli ucraini verso est... chissà a cosa mai potrà servire uno scuolabus ? mmmm... fammi un po' riflettere.... "Russi brutti e cattivi distruggono l'ultimo scuolabus di Mariupol con un incivile attacco drone! Il mondo indignato! Gli usa minacciano ritorsioni!" No, dai... ma cosa cazz stanno spostando ? bersagli ? deception ?
La flottiglia del Caspio arriva a Rostov, il senso di questo trasferimento è oscuro... Vabbe' che nel Caspio non servono a nulla, ma... Boh... E uno strana foto che ritrae qualcosa di strano... Un lancia razzi corto per termobariche ? Un radar per il controbatteria (il convoglio della foto è carico di Msta) ? Una nuova versione del TOR ?
Ajò, Russia... Ma ti decidi ad abbattermi o no ? E se no con quale scusa la cominciamo al terza guerra mondiale ?? https://geopolitics.news/euroasia/lavrov-says-its-still-unclear-what-us-military-doing-in-ukraine/ A me sembra fin troppo chiaro... Pentagono: "Visto quanti soldi avete stampato, e vista la crisi ucraina, riteniamo ci servano 1000 o 2000 miliardi per raggiungere e superare la missilistica soviet... ehm... russa"