1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Dwarf fortress con grafica 2D

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da kaiser85, 12 Novembre 2020.

1. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Ebbene sì, per i malati di mente come il sottoscritto, dopo secoli si potrà finalmente giocare a Dwarf fortress con una grafica isometrica e non in ASCII.

https://store.steampowered.com/app/975370/Dwarf_Fortress/

Bisogna aspettare ancora un po', poi potrò realizzare il mio obiettivo di aver appreso sia Aurora che DF.

• Informative Informative x 1
  2. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    DF uscito ieri su steam, preso al volo, installato e fatta partire una partita di prova. Chiuso dopo 7s per la difficoltà e la curva ripidissima di apprendimento e per la mole di roba, ma sono super contento. :lol::lol::lol:

• Like Like x 1
  3. Djmitri

Djmitri

Ratings:
    +105
    Effettivamente sembra abbastanza complesso... Però intrigante allo stesso modo...:rolleyes:

4. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Grazie della segnalazione.
    Esiste un link che non sia lo stramaledetto stim?

5. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Sulle FAQ dicono che il gioco è disponibile solo su itch oltre a steam per il momento.

6. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.870
    Concordo, l'ho letto anch'io. Il link sarebbe questo se non sbaglio: https://kitfoxgames.itch.io/dwarf-fortress
    Non è chiarissimo però:
    upload_2022-12-8_12-28-35.png

Credo che offrano sia una Steam Key che un download diretto, ma non ne sono sicuro al 100%. Prova a indagare @cohimbra

7. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    E' disponibile un buon tutorial iniziale e gli sviluppatori hanno creato diversi video-tutorial su YT per chi volesse cimentarsi in questa pietra miliare senza che il cervello esploda alla sola vista della mappa.

8. ^_AC_^

Ratings:
    +1.870
    Ne hai qualcuno in particolare da suggerire per chi è totalmente a digiuno del gioco?

9. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Questo sembra abbastanza chiaro e preciso:

• Useful Useful x 1
  10. ^_AC_^

Ratings:
    +1.870
    L'ho visto ed è molto chiaro. Adesso iniziare a guardare la seconda parte. Sicuramente mi sta tentando.

11. Djmitri

Djmitri

Ratings:
    +105
    Non ho resistito e l'ho preso anche io, @kaiser85 tentatore. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Sto facendo ancora il tutorial, ma devo dire che è molto carino e mi piace molto, nonostante la sua semplicità a livello grafico ma non per quanto riguarda il gameplay, mi ricorda un po' Rimworld, anche se ovviamente i due giochi sono diversi.
    Sicuramente la cosa più "innovativa" almeno per me (ammetto che non lo conoscevo) è il discorso dell'elevazione, è possibile aumentarla e/o diminuirla: ad esempio nel tutorial che sto facendo, il livello "terreno" dove è arrivato il mio carretto è a quota 41, ma ho visto che posso scendere fino a quota - 129, quindi posso creare una cosa come 170 piani della mia fortezza, una roba da perdersi.:eek:
    Nel caso in cui ci fosse una montagna è possibile costruire gallerie anche al suo interno (grazie ovviamente alle scale).
    Ad esempio, sempre nella partita tutorial che sto facendo, vicino a dove ho il carretto c'è un fiume, ovviamente è presente anche nel mio -1 (quindi un piano sotto il livello degli alberi), e non posso scavarci, altrimenti mi si allagheranno tutte le mie gallerie, andando però al -2, grazie alle scale potrò scavare un tunnel sotto il fiume e sbucare dall'altra parte e ritornare al -1. :rolleyes:

Per ora, per quel poco che ho visto, devo dire che è un gioco molto valido e divertente. :approved:

Ultima modifica: 11 Dicembre 2022
  12. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Stiamo parlando di una cosa che è in sviluppo continuo da 20 anni circa e secondo i creatori ce ne vorranno altri 20 per finirlo.
    Rimworld (che è da tre anni la sola cosa in cui gioco, un capolavoro assoluto) è un'inezia a confronto come complessità e profondità.
    Il bello di DF è non solo l'infinita possibilità di giocare la partita, ma la modalità adventure combinata a quella Fortress.
    Cioè ad un certo punto della tua partita il modalità fortress, puoi cambiare ad advebture e iniziare ad esplorare la tua stessa mappa, una sorta di final fantasy, e trovare anche i tuoi insediamenti magari abbandonati.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina