Buongiorno Generali, con questo post vi racconto come ho passato gli ultimi 11 mesi a testare ed imparare HOI4 dopo un forzato abbandono di HOI3 che non poteva più girare sul sistema operativo del mio nuovo MAC. Se il primo impatto con HOI 4 era stato davvero sconfortante, man mano che provavo i diversi upgrade forniti dai diversi DLC (tutti installati fino a BBA) ho iniziato a testare anche MODs in maniera compulsiva con l'obiettivo di individuare un playset che per certi versi mi garantisse il livello di giocabilità che volevo. Malgrado alcuni limiti evidenti e per certi versi insopportabili rispetto a HOI3 (su tutto la possibilità di gestire alert e stop del gioco a seconda degli accadimenti. Cosa che garantisce su HOI3 un controllo totale e su HOI4 genera a volte invasioni o sfondamenti su fronti secondari di cui ti accorgi dopo settimane), aggregando una serie cospicua di MODs horaggiunto un livello di giocabilità per certi versi superiore. Il Playset attuale, che ho denominato, VK01 mi permette di avviare una partita alla difficoltà massima promettendo un livello di giocabuilità complessivamente superiore ad HOI3. Ovviamente tutto è opinabile e magari molti non concorderanno, con questo post non voglio convincere nessuno, solo condividere un lavoro enorme (il contatore di Steam dice 1.547 ore di gioco che in realtà sono servire solo per testare ed imparare) che ha portato a questa configurazione. Le scelte che hanno portato alla configurazione di questo playset sono state prese utilizzando queste macro queste regole: 1- il Playset deve diminuire il senso “arcade” che ha la versione Vanilla di HOI4 (specie rispetto alla precedente versione HOI3) 2- Il gioco prevede di interpretare la Germania, per cui sono stati cercati miglioramenti specifici in ottica Wermacht. Tuttavia ogni MOD deve avere una corrispondenza negli altri eserciti specie se modificano gli equilibri di gioco. 3- rilevante che siano MODs consolidati da tempo e seguiti da più giocatori (anche se il rischio che non vengano più portati avanti esiste ma se sono molto utilizzati solitamente qualche altro sviluppatore porta poi avanti il progetto) 4- l’obbligo che siano MODs che può usare anche l'AI se comportano cambiamenti nel gioco 5- la configurazione finale deve permettere di portare avanti il gioco almeno fino al 1986 (50 anni di gioco) 6- se aggiungono funzioni che rendono il gioco più realistico devono mantenerlo equilibrato (niente regali, risorse infinite ecc) 7- niente di fantasioso e storicamente alternativo. 8 - che lasciando giocare l'AI arrivasse senza problemi al 1986 (50 anni di gioco) Trovate a questo link un drive con : - il manuale d'uso del playset (50 pagine che si leggono veloci) - il file del playset che potete importare direttamente su Steam - il file excel con l'elenco di tutti i MOD (sono 170 tra cui gli 83 in VK01 e gli altri che non sono utilizzati ma degni di menzione) - il file zip che raccoglie tutti i mod del playset e quelli non utilizzati "cristallizzati" al 22 giugno Se invece volete scaricare tutto da Steam potete andare sul link della collezione che ho creato appositamente Buona lettura e buone partite Von Kaja
Complimenti! Ho visto che su Steam la descrizione su Steam è un po' vaga, io ti consiglio di copiare (e tradurre) questa parte, così anche altri potranno usarlo sapendo con che criteri è stato creato: Anticipazione (Spoiler) Il Playset attuale, che ho denominato, VK01 mi permette di avviare una partita alla difficoltà massima promettendo un livello di giocabuilità complessivamente superiore ad HOI3. Ovviamente tutto è opinabile e magari molti non concorderanno, con questo post non voglio convincere nessuno, solo condividere un lavoro enorme (il contatore di Steam dice 1.547 ore di gioco che in realtà sono servire solo per testare ed imparare) che ha portato a questa configurazione. Le scelte che hanno portato alla configurazione di questo playset sono state prese utilizzando queste macro queste regole: 1- il Playset deve diminuire il senso “arcade” che ha la versione Vanilla di HOI4 (specie rispetto alla precedente versione HOI3) 2- Il gioco prevede di interpretare la Germania, per cui sono stati cercati miglioramenti specifici in ottica Wermacht. Tuttavia ogni MOD deve avere una corrispondenza negli altri eserciti specie se modificano gli equilibri di gioco. 3- rilevante che siano MODs consolidati da tempo e seguiti da più giocatori (anche se il rischio che non vengano più portati avanti esiste ma se sono molto utilizzati solitamente qualche altro sviluppatore porta poi avanti il progetto) 4- l’obbligo che siano MODs che può usare anche l'AI se comportano cambiamenti nel gioco 5- la configurazione finale deve permettere di portare avanti il gioco almeno fino al 1986 (50 anni di gioco) 6- se aggiungono funzioni che rendono il gioco più realistico devono mantenerlo equilibrato (niente regali, risorse infinite ecc) 7- niente di fantasioso e storicamente alternativo. 8 - che lasciando giocare l'AI arrivasse senza problemi al 1986 (50 anni di gioco)
grazie ragazzi nel frattempo sto testando ancora altri MOD, perché mi hanno segnalato un sacco di roba vari utenti di Steam. mi sa che aggiungerò ancora qualcosa...