1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

Domanda

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da Alpino, 13 Settembre 2024.

  1. Alpino

    Alpino

    Registrato:
    12 Settembre 2024
    Messaggi:
    2
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    ciao a tutti
    ho iniziato da poco a giocare o OAW4 ed ho subito una domanda per voi:
    quando ordino l'attacco da parte di una o più unità calcolo sempre i miei valori offensivi e quelli difensivi dell'avversario... come faccio a vedere il valore difensivo del terreno occupato dal nemico?
    grazie
     
  2. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.742
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.617
    Alpino benevenuto nel forum e congratulazioni per aver cominciato a giocare a TOAW.

    Ti allego una tabella riassuntiva dei valori difensivi del terreno.
    Tieni conto però che in TOAW il valore difensivo delle unità (o meglio dei sistemi d'arma contenuti nell'uinità), è solo metà dell'equazione di combattimento. Ogni round di combattimento che una unità sostiene è costituito da difesa e da attacco. L'altra metà dell'equazione è dunque costitituita dal valore dei singoli sistemi che ingaggiano il nemico avanzante attaccandolo. La tabella che ti mando è solo relativa al valore con cui le unità si difendono dall'essere ingaggiate dai sistemi d'arma dell'attaccante (valore di destra sulla pedina)
    Per quanto riguarda il valore d'attacco dei sistemi d'arma dell'unità che l'unità usa sia in difesa che in attacco (Valore di sinistra della pedina) ti rimando alle pagine 87 e 88 del manuale che spiegano ciò in dettaglio e che includono anche la tabella che ti allego a questo post. Anche questi valori sono modificati dal terreno sia in difesa sia, in certe particolari condizioni in attacco. (es attacco attraverso un fiume o assalto a spiaggia o combattimento eliportato d'assalto e a seguito di lancio con paracadute).

    Da ultimo tieni conto che il valore offensivo di una pedina (valore di sinistra) si riferisce solo alla capacità antipersonale (uomini e bersagli non corazzati), mentre il valore anticarro (contro veicoli blindati) lo trovi o nel rapporto sull'unità (mouse sulla pedina e click con il tasto destro alla riga del menù "unit report" o nel riquadro in alto a destra dello schermo dove sono elencate tutte le caratteristiche dell'unità in maniera veloce (tale valore anticarro è quello indicato dopo il segno + sopra al cerchietto con le due spade che indica proprio i valori offesnsivi dei sistemi d'arma contenuti nell'unità; mentre il valore indicato sopra al cerchietto con lo scudo indica il valore difensivo dell'unità nel suo insieme.
    Se hai altri dubbi; a disposizione.
    combat chart TOAW.JPG
     
    • Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 14 Settembre 2024

Condividi questa Pagina