Il Grande Uno Rosso [Flashpoint Campaigns: Southern Storm]

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Sir Matthew, 20 Gennaio 2025.

  1. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    ah il percorso degli scout si è fermato molto prima di quello pianificato! quello era effettivamente molto ottimista, ma ogni waypoint precedente mi sembrava un buon posto dove fermarsi. guardando i tempi avevo visto che avrei potuto intervenire prima dell'ultimo waypoint e infatti ho cancellato tutto.
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    Secondo ciclo di comando: 04:32-04:58
    (notare come il ciclo di comando sia calato da 32 a 26 minuti)

    Il secondo ciclo di comando si apre subito con lo sbarramento della mia artiglieria contro l'HQ sovietico, che viene colpito per bene prima di riuscire a disimpegnarsi verso sud. Potevo sicuramente causargli più danni, alla fine solo 2 unità di HQ sono andate distrutte.

    upload_2025-2-25_12-20-7.png

    Intanto sulla B297 continuano a scendere unità nemiche, nelle loro idee coperte da vari sbarramenti d'artiglieria (che per fortuna non prendono per niente le mie posizioni, evidentemente sono alla cieca). Questo rende le unità nemiche vulnerabili, anche perché decidono di scendere una alla volta. Le mie forze anti-carro posizionate sul crinale a sud riescono a decimarle per bene.

    upload_2025-2-25_12-20-1.png

    Intanto, alle 04:44 il sole ormai è alto, e inizia ufficialmente il giorno. Questo significa che il mio vantaggio di visori termici è finito, e adesso combatteremo alla pari.

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    Vengono avvistati di nuovo i 6 elicotteri che avevo visto muoversi da ovest verso est circa mezz'ora fa. Sono accuciati dietro ad una collina a nord del Rems, sembrerebbe fermi a non fare niente. Ancora la mia anti-aerea non è stata impegnata in nessun modo, ma immagino che la situazione cambierà presto.

    upload_2025-2-25_12-19-29.png

    Intanto, continuano i tentativi dei sovietici di salire verso Schlichten. Sono però molto timidi (una sola unità di recce), e vengono distrutti immediatamente. Un bombardamento di artiglieria però riesce a prendere una delle mie sezioni di Bradleys in zona, e ne perdo un altro purtroppo. Invece lungo la B297 continuano a scendere più in forze. Come si può vedere però la strada si sta rivelando essere un cimitero di veicoli sovietici. Inizio anche a distruggere qualche carro (si tratta però solo di vecchi T-62).

    upload_2025-2-25_12-19-48.png

    Poco prima della fine della prima ora di combattimento, riesco a dare una seconda occhiata alla situazione a nord delle direttive B e C. Sembrerebbe che i sovietici non si aspettavano tutta questa resistenza a sud della B297, e stanno spostandosi per attaccare lungo la direttiva B.

    upload_2025-2-25_12-19-42.png

    La prima ora di combattimento finisce così, con i sovietici che si stanno evidentemente ammassando subito a sud di Lorch. Le mie posizioni sembrano ancora piuttosto intatte, anche se a sud della B297 questo è falso (ma i sovietici non lo sanno!): dei 3 plotoni di fanteria meccanizzata che dovrebbero difendere quella zona, solo 1 è in posizione e pronto al combattimento, gli altri due sono praticamente completamente distrutti dai combattimenti della prima mezz'ora...per fortuna ho ancora un'intera compagnia corazzata e un'altra meccanizzata in riserva (per non parlare di quella in arrivo fra un 'ora). Considerando che ad est i sovietici non sembrano in numero sufficiente per darmi problemi, potrei iniziare a spostare i miei carri più verso la B297.

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    Nel complesso, le cose stanno ancora andando bene. In questa mezz'ora ho perso un solo Bradley, mentre i sovietici hanno perso altre 16 unità (2 recce, 3 carri, 2 HQ, il resto fanteria e i loro trasporti). Per ora il mio piano mi sembra anche intatto.
    upload_2025-2-25_12-19-8.png
     

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  3. ^_AC_^

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    E invece qual è il ciclo di comando del nemico? É aumentato a seguito delle perdite nel loro HQ?
     
  4. Prostetnico

    Prostetnico

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    Probabilmente è aumentato: il tempo del ciclo di comando dipende sia dalla condizione delle varie unità, HQ in primis, sia dal livello di guerra elettronica (EW: questo è definto dallo scenario).

    Edit: per chiarezza, il livello di EW è definito a livello scenario ma non è costante, può variare durante il turno in base a quanto previsto dal design; stessa cosa vale per la superiorità aerea: richiedere supporto CAS quando la propria AS è debole non è una grande idea ecco...
     
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    Ultima modifica: 26 Febbraio 2025
  5. ^_AC_^

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    Ah questo quindi è definito a priori? Viene influenzato dall'esito di uno scenario, con ripercussioni sui successivi oppure è sempre fisso a prescindere?
     
  6. Prostetnico

    Prostetnico

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    Hmmm... si è definito a priori dal creatore dello scenario, ma non ho idea però se ci siano dei trigger che ne regolano il comportamento dinamicamente (l'editor l'ho appena "sfiorato", c'è da studiare), di sicuro si può stabilire che dal tempo t a t+k il valore è P e che da t+k a t+k+h il valore è Q e così via.
     
  7. ^_AC_^

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    Ho capito, grazie.
    EDIT: Immagino quindi che potrebbero esserci "eventi" che cambiano il valore in base a una certa narrativa durante lo scenario. Chissà se vedremo qualcosa del genere.

    Nel frattempo, attendo fiducioso il proseguimento dell'AAR. :)
     
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    Ultima modifica: 26 Febbraio 2025
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    rieccomi scusate, sono stato fuori per una conferenza e ho sono rientrato solo ieri. per rispondere alle vostre domande:

    per quanto riguarda i cicli di comando, il mio è calato dai 32 minuti del primo, agli appena 26 del secondo. adesso risale a 27 ma poi dovrebbe stabilizzarsi a 26 (poi certo, in realtà oscillerà tantissimo...).
    upload_2025-3-2_11-7-34.png


    e invece no, è stranamente diminuito anche se di poco. ha iniziato con un ciclo di 29 minuti, e adesso pure lui sta a 27 stabile (notare come i sovietici sono già dentro il terzo ciclo da un paio di minuti, mentre io inizio ora).
    upload_2025-3-2_11-9-48.png

    trovo anche strano che tra il secondo e il terzo ciclo, in cui gli ho distrutto un paio di unità HQ, il loro ciclo non sia aumentato. probabilmente c'è stato un bilanciamento con le unità che ho distrutto, quindi gli HQ hanno anche leggermente meno carico e la situazione non è cambiata.

    questa è la situazione attuale della guerra elettronica:
    upload_2025-3-2_11-12-0.png
    in realtà sembrerebbe che nessuno dei due fronti stia facendo un granché, e il maggior motivo di ritardi nel ciclo di comando deriva dal numero di unità presenti. per curiosità sono andato a cercarmi questo report da un salvataggio ad inizio battaglia, prima ancora del primo ciclo, e non cambiava niente. quindi credo che la durata del primo ciclo di comando sia decisa dall'editor, e poi dal secondo in poi viene effettivamente calcolata considerando quello che succede sul campo.

    da quello che ho capito io il livello dell'EW è deciso a priori in blocchi da un'ora. quindi nell'editor si sceglie che dalle 4 alle 5 è basso, poi diventa alto dalle 5 alle 6, e così via. non credo che ci siano veri e propri eventi durante il passare del tempo, al massimo un alert che ti avverte del cambiamento ma forse neanche quello.
     
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  9. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    Terzo ciclo di comando: 04:48-05:25

    La seconda ora di combattimento si apre con l'inizio di una leggera pioggerellina. Per ora niente di che, ma rischia di peggiorare e sicuramente influenza la mia capacità di vedere il nemico. Però potrebbe anche tenere le mie forze più al sicuro dalle forze aeree nemiche.

    upload_2025-3-3_15-50-2.png

    Per il resto il combattimento segue il copione delll'ultima ora: i sovietici continuano a provare ad avvicinarsi al fronte lungo la B297, e continuano ad essere bersagliati dalle mie forze sull'Hohenstaufen. Purtroppo non tutto prosegue per il meglio: un'unità di ricognitori si ritrova troppo vicino a dei carri sovietici che appaiono praticamente dal nulla, e ci rimette le penne mentre cerca di disimpegnarsi. Peccato, ma per fortuna questa è l'unità di ricognizione "debole", senza Bradleys, quindi non sono stati fatti troppi danni.

    upload_2025-3-3_15-49-49.png

    Continuano anche i bombardamenti di artiglieria, che però anche questa volta non riescono a prendere nessuna delle mie forze (una mia unità di ricognitori ci passa attraverso miracolosamente). La mia artiglieria invece riesce a colpire alcuni mortai nemici e anche nuovamente l'HQ che avevo già avvistato!

    Poco prima che il ciclo di comando finisca, una buona notizia: la sezione di ricognizione del 3-34o battaglione corazzato arriva! Questa è un'ottima notizia, si tratta di 6 nuovi Bradleys che mi fanno molto comodo.

    upload_2025-3-3_15-49-38.png

    Anche perché, la maggior parte delle forze nemiche sta virando verso la direttiva B (ho notato varie unità anti-carro che stanno muovendosi in quella direzione), e anche un plotone di carri nemici è stato avvistato molto ad est, probabilmente in direzione di Hohenstaufen. Quindi penso che anche lì fra un po' si aprirà un fronte...Inoltre, pare che gli elicotteri abbiano finito di nascondersi e si stiano iniziando a muovere.

    upload_2025-3-3_15-53-14.png

    In ogni caso, i sovietici ancora non hanno sfondato, e non sono nemmeno troppo a contatto diretto. Hanno subito altre perdite, e per ora ho evidetentemente il vantaggio. La mia intelligence però mi avverte che ho appena scalfito il 10% delle forze nemiche, quindi il mio lavoro è davvero appena iniziato...
    upload_2025-3-3_15-49-17.png
    Anche se c'è da considerare il fatto che la percentuale delle forze presenti potrebbe essere falsata dal fatto che è calcolata sul valore in VP di ogni singola piattaforma. Elicotteri, ariglieria e aerei di solito pesano un sacco, quindi forse ci potrebbe essere cauto ottimismo!
     
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    Ultima modifica: 4 Marzo 2025
  10. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    Quarto ciclo di comando: 05:25-05:51

    Come dicevamo, il piano finora sembra intatto, ma adesso bisogna fare qualche aggiustamento alle posizioni delle mie forze. Per prima cosa, ho spostato una delle due sezioni di carri del 4o Cav. più verso est, ad Adelberg. Da qui possono vedere sia l'approccio che passo per la zona contaminata sia l'approccio a Börtlingen. Il problema è che qui si trova troppo lontano dall'HQ che intanto è rimasto a Schlichten, quindi quest'ultimo viene spostato e "centralizzato" rispetto alle forze del 4o Cav.

    upload_2025-3-4_17-21-50.png

    Siccome avevo anche visto dei carri scendere ad est della B297, ho deciso di spostare una delle sezioni anti-carro sull'Hohenstaufen più ad est, in modo che possa controllare un pochino anche quell'approccio.

    upload_2025-3-4_17-20-42.png

    Questo sicuramente non potrà bastare se i sovietici dovessero decidere di scendere in forza da quella derizione, quindi i Bradleys appena arrivato del 3-34o Corazzato sembrano un ottima forza da portare da quel lato (l'altro possibilità sarebbe di metterli insieme al 4o Cav. ma da quello che vedo mi sembrerebbe uno spreco, praticamente tutte le forze nemiche sono ad est). Il problema è che sono a Sparwiesen, quindi molto lontano. Iniziano quindi il loro movimento verso est, sperando non siano troppo lente.

    upload_2025-3-4_17-22-14.png upload_2025-3-4_17-25-4.png upload_2025-3-4_17-25-48.png

    Infine, continuano i bombardamenti sulle posizioni dell'HQ e dell'artiglieria che ho avvistato subito oltre il Rems. Oltre alla mia artiglieria pesante si più aggiungere anche un po' di fuoco dei mortai del 4o Cav.

    upload_2025-3-4_17-20-25.png upload_2025-3-4_17-20-58.png

    Dati questi ordini, immediatamente vengono avvistate nuove forze nemiche che scendono verso Maitis. Si tratta di recce e fanteria motorizzata, oltre ai carri che ho avvistato prima. La scelta di avvicinare i miei anti-carro verso quella zona potrebbe essere giusta, ma potrebbe tranquillamente non bastare.

    upload_2025-3-4_17-20-18.png

    Intanto ecco anche gli elicotteri che iniziano a costeggiare il Rems stavolta in direzione est. Inizieranno anche a muoversi verso Maitis, e verranno presi di mira dalla mia anti-aerea purtroppo senza nessun risultato.

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    In contemporanea i sovietici riprendono anche a scendere lungo la B297, temo sia iniziato il loro sforzo maggiore. Fortunatamente non sono troppi (addirittura avvisto un'unità di artiglieria??? che ovviamente non ne esce per niente bene...), e la mia compagnia anti-carro riesce a distruggerne un bel po' fino a far impantanare di nuovo questo tentativo.

    upload_2025-3-4_17-19-57.png

    Stessa cosa succede ad est, subito a nord Maitis. I sovietici provano ad avanzare (notare anche gli elicotteri), ma vengono presi di mira dai miei ATGM e subiscono non poche perdite alla fanteria motorizzata, che è costretta a fermarsi e ritirarsi.

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    Purtroppo non tutto quello che accade è a mio favore. I sovietici lanciano un lunghissimo bombardamento sulle colline dell'Hohenstaufen, bersagliando praticamente tutte le mie unità in zona. Per fortuna il miracolo della copertura boschiva permette a tutte le unità di uscirne illese (il bombardamento è durato tipo 20 minuti!), tranne un M901A1, che certo è un peccato, ma poteva andare molto peggio. Devo spostare quelle forze subito.

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    Alla fine però un'altra buona notizia: è arrivata la forza principale del 3-34o Corazzato! Si tratta di un bel po' di carri, altra anti-aerea, e una seconda batteria di artiglieria pesante. Considerando i carri, potrei pensare di spostare la mia compagnia corazzata che attualmente si trova in riserva a Bartenbach più verso il fronte, e mettere i nuovi arrivati in riserva.

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    Sono in generale abbastanza contento. Sono sicuro della mia ricognizione che il grosso delle forze sovietiche è ad est, e niente dovrebbe essere riuscito ad infiltrarsi da Schlichten e la zona contaminata. Le mie posizioni sono ancora intatte.

    upload_2025-3-4_17-24-54.png

    In termini di perdite, al costo di un M901A1 il nemico ha perso ben più piattaforme e uomini. In particolare artiglieria, HQ (ora il loro ciclo di comando è salito a 30min!), e IFV/APC. E siamo a quasi a metà battaglia. Il nemico si inventerà sicuramente qualcosa (in particolare, perché ancora ho visto solo due sezioni anti-carro e una sezione HQ avviarsi verso Börtlingen?), questo copione non può continuare.
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  11. ^_AC_^

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    Bene, molto bene. Però come a questo punto onestamente mi aspetto che il nemico provi a fare qualcosa per sfondare, dato che oramai metà partita è andata. Aggirare la vedo difficile perché mi sembra tu abbia coperto bene le varie direttrici e in ogni caso avresti un po' di preavviso in caso di tentativi nemici in altre direzioni.
    Domanda: gli elicotteri nemici si sono fatti vedere molto poco mi sembra. Come potrebbero usarli per farti davvero male? Saresti pronto a rispondere? Potrebbero usarli per spostare truppe o sono solo elicotteri d'assalto?
     
  12. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    sono d'accordo. mi viene in mente che potrebbero provare ad infiltrare qualcosa da molto ad ovest, lungo il pendio boscoso oltre la strada Schlichten. però in quel caso dovrei riuscire a vederli approssimarsi a Winterbach e Weiler (Rems). E tra l'altro il loro risalire il pendio sarebbe piuttosto lento, dovrei avere tempo di spostare quella parte del 4o Cav. per fermarli. Alla fine sono 4 Bradleys e 3 carri, sono piuttosto sicuro da quel lato. Da Börtlingen ancora non ci hanno veramente provato, anche se hanno spostato qualcosa da quel lato. Lì però dovrei essere tranquillo, ho 2 Bradleys e 3 carri del 4o Cav., 3 plotoni anti-carro e un'intera compagnia di fanteria meccanizzata. Tutte forze freschissime che non hanno ancora né sparato né ricevuto un colpo. Ovviamente la zona di maggior interesse è la B297 e la strada di Maitis più ad est. Se dovessero scendere in forze (leggi: con tutto quello che hanno) allo stesso momento forse rischio di perdere quello posizioni, ma poi ho abbastanza roba in riserva (una compagnia di fanteria meccanizzata e due corazzate) che sul Fils sicuramente non ci arrivano (in due ore almeno!).

    Questo è vero, e sono stato molto sorpreso da questo! L'unica spiegazione che mi do è che hanno ricevuto buona intelligence sulle mie capacità anti-aeree, e hanno preferito stare cauti. Dovrebbero anche avere qualche ala fissa che pure non si è fatta vedere. Un'altra spiegazione è che sono stato fortunato con il meteo, un cloud ceiling di 180m è veramente basso per dei jet e anche per gli elicotteri siamo quasi lì.

    Sicuramente non come li stanno usando adesso ad est. Se li spostassero tutti ad ovest, mi potrebbero decimare il 4o Cav. senza problemi, ad esempio, visto che è fuori da ogni copertura anti-aerea (eh ma bisognava fare delle scelte). Da lì poi potrebbero infiltrarsi un pochetto sulle mie retrovie, ma la mia copertura anti-aerea Uhingen (circa al centro della mappa) inizia a essere buona:
    upload_2025-3-5_12-8-7.png
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    Quindi usarli troppo per loro sarebbe un rischio. Potrebbero avere un po' di fortuna con qualche colpo ben riuscito, ma dubito potranno cambiare troppo le sorti di *questa* battaglia ormai. Certo se mi prendono due carri e dell'artiglieria mi scoccio, e per la prossima potrebbe essere brutto.

    Questo per fortuna ancora no! è una delle features che aggiungeranno in Flashpoint Campaign: Cold War, che dovrebbe uscire quest'anno. Sarà poi interessante rigiocare tutte queste partite dovrendo stare attento anche a possibili infiltrazioni di questo tipo.
     
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  13. ^_AC_^

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    Sì, io temo un po' un possibile assalto all-in da questa direzione, ma concordo con la tua analisi.

    Capisco le scelte sulla copertura aerea, non vedo alternative in questo momento.

    Ah interessante! Beh, sono contento che almeno in questo caso non sia possibile, per il bene di questo AAR :)
     
  14. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    Quinto ciclo di comando: 05:51-06:17

    Ciclo di comando agrodolce. Riesco a fare non pochi danni ai sovietici, ma ad un prezzo che sinceramente non trovo accettabile.

    Il primo problema si pone subito: alcune mie unità si iniziano a trovare a corto di munizioni e hanno bisogno di essere rifornite. Questo per la fanteria non è un grosso problema, ma l'anti-aerea e la sezione anti-carro mi servono come il pane in questo momento, e invece non possono sparare (tra l'altro una seconda sezione anti-carro si trova al 25% di munizioni ATGM, quindi anche quella è al limite). Il problema del command range viene risolto facilmente facendo avanzare un po' gli HQ, ma anche riportando un po' indietro quelle unità che si erano spostate.

    upload_2025-3-7_13-18-49.png

    In questo turno si proverà quindi a far riposare queste unità, ma temo che i sovietici arriveranno e non riuscirò a tenere il fronte dell'Hohenstaufen. Decido quindi di mandare la mia sezione carri attualmente in riserva a tappare il buco. Spero che arrivino in tempo (insieme anche ai Bradleys appena arrivati), ma temo proprio che questo non avverrà. Quindi possiamo dire addio all'Hohenstaufen. Questo credo che sia stato un errore da parte mia che dovevo far rifornire le unità in qualche ciclo precedente, ma mi sembra che le unità fossero state sempre ingaggiate, quindi non è che ci sia stato tutto questo tempo.

    upload_2025-3-7_13-18-17.png

    In ogni caso, non ci sono solo brutte notizie. Immediatamente viene individuato di nuovo l'HQ sovietico a nord del Rems, e parte subito lo sbarramento della mia artiglieria. Si riescono a causare un po' di danni. Al resto della mia artiglieria (la nuova batteria B appena arrivata) sono stati dati ordini di contro-batteria, e subito si concentra sui mortai nemici che sono scesi lungo la B297. Non riesce però a fare ingenti danni. I miei mortai vengono invece chiamati un po' a casaccio dalle mie unità, riescono a lanciare qualche colpo ma i sovietici si muovono velocemente verso sud, quindi niente di che anche in questo caso. Più precisa invece l'artiglieria nemica, che riesce a distruggermi un Abrams e un Bradley a sud della B297 mentre si mettono in posizione (ok quest'ultime sono brutte notizie...).

    Purtroppo anche l'avanzata in forze sovietica procede. Lunga la B297 non riescono veramente a sfondare, ma avanzano. Ben due delle mie sezioni anti-carro sono silenti, e l'unica che spara riesce a far quantomeno rallentare i sovietici. I carri iniziano anche ad approssimarsi alle loro posizioni.

    upload_2025-3-7_13-17-13.png

    Invece ad est la situazione è peggiore. Nei miei piani non avevo proprio previsto uno sforzo così massiccio ad est: tanta fanteria motorizzata, con gli elicotteri e l'anti-aerea (inutile) al seguito. Praticamente tutte le mie unità sono costrette a ritirarsi dalle loro posizioni, anche se causando un po' di perdite al nemico. In particolare, riesco a distruggero ben 3 elicotteri nemici (che mi distruggono una sezione anti-aerea di risposta).

    upload_2025-3-7_13-15-2.png

    La cosa peggiore di questa avanzata è che sinceramente trovo la tattica sovietica "gamey". Usano come avanguardia le unità anti-aeree, completamente inutili (nell'immagine sopra si vede che avanzano con la fanteria motorizzata, ma quella si ferma lì e arrivano 4 unità anti-aeree). Ma siccome io nelle SOP ho detto di mantenere una certa distanza, le mie unità si ritirano ordinatamente alla vista di unità anti-aeree e anche HQ...quindi la situazione è questa: non ho più le posizioni che mi piacevano tanto sul crinale dell'Hohenstaufen, che verrà presto conquistata dai sovietici. Il resto del fronte regge, ma temo di dover far indietreggiare anche le mie unità da vicino alla B297 per evitare un buco in mezzo al mio schiaramento.

    upload_2025-3-7_13-23-37.png

    In compenso, ho inferto non pochi danni ai sovietici (al prezzo di una sezione anti-aerea, un Abrams, un Bradley e una sezione di ricognizione di quelle piccole e inutili). In particolare, i sovietici hanno perso altri BTR, un bel po' di HQ, e già 3 elicotteri d'attacco che non è male. La mia intelligence dice che sono a circa l'80% della loro forza iniziale, mentre io sono oltre il 90%. Poteva però andare molto meglio, sto facendo degli errori.
    upload_2025-3-7_13-8-12.png
     
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  15. ^_AC_^

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    Peccato per le perdite e per l'incursione a est. Però qualcuno in riserva per coprire Eislingen an der Fils non c'è?
    Quelle delle antiaeree in avanscoperta è proprio una fregatura.
    Devo dire che il fatto che il nemico abbia ancora l'80% delle proprie forze è un po' preoccupante.
     
  16. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    Sì certo che c'è. Ho un intera compagnia di fanteria meccanizzata ad Holzhausen che adesso sposterò ad est. E in ogni caso l'incursione è proprio appena iniziata: io ho abbandonato le mie posizioni sull'Hohenstaufen, ma i russi ancora non si sono fatti avanti sulla collina. Tra l'altro lì stanno arrivando sia la mia compagnia corazzata sia i nuovi Bradleys, quindi dovrei per lo meno rallentarli per darmi tempo di preparare una linea a sud dell'Hohenstaufen. Cosa non ovvia, sarà una difesa corto raggio.

    cosa che in realtà si potrebbe risolvere se potessi dare degli ordini nelle SOP "condizionali" al tipo di unità nemica coinvolta. Del tipo: se vedi un plotone di carri nemico, mantieni una distanza di 2Km (quindi 4 hexes). Se invece vedi un HQ un una batteria di artiglieria, stai in posizione e fagliela pagare. Invece ora come ora le mie unità si spostano subito indipendentemente dal fatto che il nemico è un pericoloso plotone di carri o un succoso HQ...certo è il codice per implementare una cosa del genere sarebbe complicato, e forse renderebbe la vita troppo facile al giocatore umano.

    sì, significa che hanno veramente tanta roba. certo vale anche al contrario: io qui ho perso 2 sezioni di ricognizione, 5 Bradleys, un Abrams, un intero plotone di fanteria meccanizzata, un altro plotone di fanteria meccanizzata ridotto al lumicino, una sezione di anti-aerea, e sto ancora sopra al 90%. In realtà questa percentuale io la trovo sempre un po' evanescente: è calcolata sul valore punti vittoria e non sul numero, quindi distruggere una piattaforma pesante e importante (tipo un elicottero) fa calare di molto la percentuale, mentre uccidere tanta fanteria la fa calare di poco.
     
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  17. Prostetnico

    Prostetnico

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    Sulla questione dei SAM-scout, sono unità "leggere" (non sono SA-xx) che avanzano in copertura della recon/ricognizione in forze, solo che non hanno il buon gusto di fermarsi quando non hanno più nulla coprire... combinato al fatto che gli atgm ingaggiano qualsiasi cosa gli arrivi a tiro ne risulta il poco simpatico spreco. Non credo ci sia una facile soluzione per questa cosa, perlomeno contro un avversario non umano.
     
  18. Sir Matthew

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    la soluzione secondo me sarebbe espandere le SOP un minimo, magari dicendo di tenere gli ATGM per bersagli "pesanti e prioritari" (tipo i carri, i BMP). In questo scenario le mie forze hanno praticamente sparato *solo* ATGM, anche per distruggere delle semplice camionette "utility" di HQ e artiglieria. che per carità, sono perdite comunque fastidiose per il nemico, ma se poi arrivano i carri nemici e tu non hai più munizioni adatte è uno spreco sì...con un po' di fortuna forse il giocatore umano può cambiare SOP ad ogni ciclo, costringendo le unità con ATGM a fermarsi per un ciclo, riprendere, e così via, ma è una soluzione scomoda e piena di micromanagement.
     
  19. Prostetnico

    Prostetnico

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    Ero abbastanza sicuro che le varie piattaforme tirassero semplicemente secondo uno schema gerarchico: prima l'arma principale, poi le secondarie (un M2 usa il Bushmaster solo se ha finito i Tow, stessa cosa gli Helo); poi però mi è sembrato che almeno gli mbt a distanza ravvicinata usino la 50 mm, ci hai fatto caso?

    Dettagliare ancora di più le SOP "manuali" credo che a livello di codice non sia molto più semplice che automatizzarle, comunque sarebbe un passo avanti

    Io ho rinunciato ad utilizzare la distanza minima d'ingaggio stand-off, se hai una buona recon non serve: ti sposti prima e almeno lo fai su un percorso sensato; così come ho rinunciato ad utilizzare l'opzione "hunt" per gli elo...
     
  20. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    non ci ho fatto caso, interessante! Durante un tutorial invece ho notato questo. Una mia sezione di Bradleys si è trovata a solo un hex di distanza da una recce nemica. Prima ha sparato due TOW distruggendo i BMP (in realtà uno dei due prima che si arrivasse a così corto raggio), poi ha sparato dal granade launcher per distruggere gli scouts ormai appiedati. Quindi nel codice sembrerebbe esserci un minimo di distinzione a seconda del bersaglio.

    ovviamente non devono nemmeno essere troppo dettagliate, ma basterebbe una spunta per evitare l'uso di un particolare tipo di munizioni, ad esempio.

    io invece lo stand-off lo trovo generalmente utile, in alcuni situazioni. ad esempio mi permette di ingaggiare il nemico al mio massimo raggio d'azione e spostarmi prima di entrare nel raggio d'azione del nemico. questo nel primo scenario è servito molto. poi certo, il pathing ha un sacco di problemi...ancora non ho usato così tanto gli elicotteri da avere un'opinione su "hunt". probabilmente dei semplici waypoints con l'ordine "screen" e va bene lo stesso.
     

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