Il Grande Uno Rosso [Flashpoint Campaigns: Southern Storm]

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Sir Matthew, 20 Gennaio 2025.

1. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    Sesto ciclo di comando: 06:17-06:45

Ciclo di assestamento e decisioni ormai finali, e con ogni probabilità irreversibili. Come abbiamo visto, i sovietici hanno sferrato un attacco imponente sulla colline dell'Hohenstaufen, e per vari motivi (principalmente truppe senza munizioni) mi sono dovuto ritirare. Ma tutto non è perso, anche perché a questo punto ho ben 4 compagnie in riserva (2 corazzate, una di fanteria meccanizzata, e una di recce con i Bradleys) che posso impegnare sul fronte est. La recce e una compagnia corazzata sono già in realtà in posizione a sud di Wäschenbeuren. Decido di mandare la fanteria meccanizzata a Göppingen, per preparare delle ultime difese che spero vivamente di non dover usare (ma non si sa mai). L'ultima compagnia corazzata invece la mando a difendere la strada K1407, nella valle del Maarbach (zona Beta). Qui sto scommettendo un po' che questo è l'unico approccio sensato scendendo dall'Hohenstaufen verso il Fils (direzione 1). L'altra possibilità sarebbe scendere ad est verso il Krumm (direzione 2), per rigirare verso ovest passando da Salach e Eislingen an der Fils. Ma non c'è nessuna strada che scende dall'Hohenstaufen verso il Krumm, quindi non penso che i sovietici decideranno di passare di lì. Il resto delle truppe che stavano sull'Hohenstaufen viene invece posizionato subito a sud del picco, per difendere in posizione di "contro-crinale" (zona Alpha). Vengono mandati un paio di Bradleys (quindi una sezione) e una sezione di carri a dare una mano. Vorrei tanto richiamare anche tutto il 4o Cav., ma non si sa mai...decido però di richiamare verso est almeno tutti i carri. C'è anche il problema dei 3 elicotteri Hind che si divertiranno un po' nelle mie retrovie...spero che tutta l'anti-aerea che ho lì dietro riesca a buttarli giù senza troppi danni.

upload_2025-3-12_13-10-6.png

I combattimenti di questo ciclo di comando invece si aprono più ad ovest, verso Börlingen. Qui viene avvistata una sezione anti-carro (che distruggo completamente) e una sezione HQ, che pure riduco per bene. Anche i carri che si vedono verso nord vengono bersagliati sia dei miei Bradleys sulla collina a ovest, sia dei Bradleys e Abrams che dovrebbero difendere Wäschenbeuren. Risultato: distruggo un bel po' di quei carri (che mi sembra siano T-64), ma ci rimetto purtroppo un Bradley della sezione su Wäschenbeuren (l'altro Bradley e un Abrams pure verrano distrutti da un colpo fortunato di artiglieria, dopo che per ore non aveva colpito nulla...).

upload_2025-3-12_12-35-48.png

La mia artiglieria invece è più precisa. Viene distrutta una sezione solo individuata (non so quindi di cosa) sull'Hohenstaufen, e anche una sezione di motorizzata nemica (che già era messa male) e una di recce vengono distrutte. Anche i mortai a Wäschenbeuren prendono un po' di colpi, e sono costretti a spostarsi.

upload_2025-3-12_12-35-43.png

Intanto i sovietici continuando anche a scendere verso Wäschenbeuren, si vedono 5 carri che scendono verso la B297. Questi purtroppo non riesco ancora a continuare a colpirli, quindi avanzano un pochino.

upload_2025-3-12_12-35-37.png

Intanto gli elicotteri nemici si divertono nelle mie retrovie. Riescono a distruggermi un spotter M981A3 FIST-V (brutto colpo) e 3 fanteria meccanizzata. Nel mentre, mille missili SAM li mancano anche da appena 500m, una sfortuna enorme. Solo alla fine riesco a buttarne giù uno, mentre si ritirano verso nord verso il loro FARP.

upload_2025-3-12_12-35-30.png

In tutto questo i sovietici non sono ancora scesi dall'Hohenstaufen. Questo mi ha dato un po' di tempo per consolidare le mie difese lì, e per far riposare le mie sezioni anti-carro in zona. Alcune unità che ci hanno provato (come ho detto sopra) sono state distrutte e ricacciate dall'artiglieria. Questa è almeno una buona notizia.

upload_2025-3-12_13-45-9.png

Un'altra buona notizia è che noi siamo ancora al 91% delle forze disponibili. Il nemico invece è calato al 75%. In particolare, dall'ultimo ciclo di comando sono riuscito a distruggere (pare) 5 carri, 6 BTR, 1 HQ (mhe), 10 AT (ottimo!), 4 mortai, 4 trasporti (questi divisi tra l'unità di mortai e quella HQ credo), e 1 elicottere Hind. Non male direi, peccato per le mie perdite più che altro, sicuramente evitabili.
    upload_2025-3-12_12-35-23.png

• Like Like x 1
  2. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.662
    Che sfortuna con gli elicotteri nemici!
    Però aver fatto calare le forze del nemico al 75% pur mantenendo le proprie sopra il 90% è molto buono. C'è speranza di riuscire a resistere fino a fino scenario, a meno di grosse sorprese.

3. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    sì, sono stato veramente sfortunato! gli elicotteri nemici sono letteralmente passati nella valle lì a Reusch, con 3 sezioni SAM con gli Stingers più una sezione con 3 M136 Vulcans che erano su tutte le alture intorno. Niente, qualcosa come 10 missili SAM praticamente sprecati...solo alla fine sono riusciti a colpirne uno...e la cosa che mi dà ancora più fastidio è che nello scorso scenario invece l'anti-aerea sovietica è stata precisissima...ma non dovevo avere un vantaggio tecnologico e di addestramento?

sì, questo è vero! e considera che solo adesso ho tutte le forze impegnate sullo stesso fronte, fino al ciclo precendente avevo veramente tante compagnie in riserva. forse in questo sono stato troppo conservativo, e potevo mandarle molto prima ad est una volta capito che da ovest non sarebbe arrivato nulla.

4. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +648
    Non è che sei stato sfortunato, è che i manpads denoantri fanno veramente pena: è una costante che affligge le forze nato (La leggeda vuole che i talebani con gli stingers fecero coriandoli delle forze aeree sovietiche, ma si tratta appunto di una leggenda: la maggior parte degli abbattimenti fu dovuto alle sempre temibili AAA da 12.7/14.5/22 e 23 mm) E' da notare che anche in SPMBT la componete SAM/AA nato è risibile rispetto alla controparte del patto.

Pertanto, non farei troppo affidamento sui petardini spaleggiabili: l'unico modo che ho trovato per renderli un minimo efficaci, e come hai constatato, è che devono essere in "gruppo", funzionano cioè a saturazione: devi riuscire lanciarne almeno 7 o 8 in sequenza per sperare di fare un centro (il meteo poi ci mette del suo...) e poi sperare di scampare all'artiglieria; poi ho come l'impressione che funzionino meglio a lunga distanza (quindi sempre max range)

Purtroppo la controparte è molto più varia ed efficace, del resto non tirano mica solo Strela ma OSA, SAM-xx e Shilka :eek:

• Agree Agree x 1
  5. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    in effetti ora che ci ragiono su la dottrina NATO era molto sbilanciata sull'aviazione invece che sull'AA (direi anche giustamente). La miglior piattaforma AA alla fine è un bel F-16. quando però capita come in questi scenari che per qualsiasi motivo la copertura aerea è a favore del nemico, la mancanza di AA a terra si fa sentire.

6. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    Settimo ciclo di comando: 06:45-07:11

Ciclo di comando fondamentale. I sovietici erano riuscito a farmi perdere un po' di equilibro con un'avanzata in massa lungo le due direttive della B297 e della strada per l'Hohenstaufen, nonché con l'infiltrazione di due squadriglie di Hind nelle mie retrovie. Bisogna quindi fare attenzione e un po' di pulizia del mio schiaramento. In generale, questo significa principalmente muovere un po' di HQ, che saranno probabilmente stati osservati dagli elicotteri e quindi potrebbero finire per essere colpiti dall'artiglieria nemica in maniera efficace. Gli HQ delle varie compagnie che si trovano a Bartenbach (insieme ad una sezione di mortai) rimangono nella cittadina ma si spostano in zona differenti, e dovrebbe bastare (dovrebbero anche riuscire a farlo piuttosto velocemente). Più problematico invece è l'HQ generale della brigata, che nel turno precedente ha deciso di posizionarsi sul cucuzzolo a nord-est di Sparwiesen. Gli Hind sono proprio in rotta verso quella zona, e temo che ci metterà troppo tempo per togliersi di mezzo. Gli viene comunque dato l'ordine di spostarsi verso Uhingen. Viene anche dato l'ordine alle unità a sud dell'Hohenstaufen di iniziare ad approssimarsi un pochino di più alla cima, forze sovietiche ancora non sono passate di là e forse si riescono a riprendere delle posizioni più decenti. Vengono anche decise le zona di difesa intorno a Göppingen per la fanteria meccanizzata che era in riserva. Infine, l'ultima sezione anti-carro ancora senza munizioni può finalmente riposarsi. Nel mentre, per cercare di dare fastidio al nemico vengono ordinati un po' di sbarramenti di artiglieria. I mortai del 4o Cav. sono in buona posizione per bombarare un HQ nemico a nord del Rems, mentre la batteria A andrà a colpire la fanteria meccanizzata che sta scendendo verso Börtlingen. La batteria B invece cercherà di colpire le unità che stanno scendendo dalla B297, anche perché si tratta di belle unità di supporto (artiglieria e anti-aerea) che se riuscissi a distruggere sarebbe un colpo non da poco (l'altra mia sezione di mortai a Bartenbach deve spostarsi e poi rifornirsi, quindi per ora starà ferma).

upload_2025-3-18_16-39-12.png

E i combattimenti riprendono così. La mia artiglieria riesce a colpire dei mortai a nord del Rems (purtroppo non l'HQ), mentre i Bradleys e Abrams che guardano l'approccio a Börtlingen riescono a distruggere una sezione anti-carro nemica. Insieme al bombardamento contro la fanteria meccanizzata, questo ferma di nuovo l'assalto in quella direzione. Vengono anche distrutti i carri (che sembrano essere T-64 e T-72) rimanenti in due sezioni che scendevano dalla B297, e una sezione di recce particolarmente pesante che cercava di infiltrarsi oltre Wäschenbeuren. Tutto questo senza dover ritararmi dalle mie posizioni, quindi ottime notizie.

upload_2025-3-18_16-38-51.png

Anche il nemico non rimane inerte però. I sovietici riescono a far partire finalmente una sortita di Mig-29 Fulcron contro la mia fanteria meccanizzata mentre cerca di posizionarsi a Göppingen. Riescono ad evadere tutta la mia anti-aerea (ovviamente...), ma per fortuna nessuno dei loro colpi fa danni!

upload_2025-3-18_16-39-2.png

In compenso, l'artiglieria nemica riesce a colpire il mio HQ di brigata che non è riuscito a muoversi prima di essere avvistato dagli Hind nemici (che, anche se avevano finito le munizioni, gli si sono messi praticamente sopra). Altra artigliera prende le vecchie posizioni degli altri HQ, per fortuna senza danni ingenti visto che si erano tutte spostate in tempo (un Abrams e un'altra anti-aerea però li perdo, purtroppo...).

upload_2025-3-18_16-38-39.png

Intanto una recce nemica spunta sull'Hohenstaufen. Viene seguita poco dopo da dei carri. Per quanto qualche mia unità riesca a fare danni, il nemico riesce comunque ad avanzare e conquistare il villaggio di Hohenstaufen. Peccato (però l'hanno dovuto sudare!).

upload_2025-3-18_16-38-0.png upload_2025-3-18_16-38-9.png

La grossa novità inaspettata è della recce nemica che cerca di salire la strada della direttiva E. Ve la ricordate la direttiva E? Sarebbe quella che passa per la zona contaminata. Per ben 3 ore e passa da lì i sovietici non si sono fatti vedere. Ora ci provano forse. Se si tratta solo di quella recce, non dovrei avere problemi visto che ho due belle sezioni con i Bradleys che l'aspettano.

upload_2025-3-18_16-37-52.png

In generale, il ciclo è andato molto bene. Il nemico poteva sbilanciarmi molto peggio, ma siamo riusciti a fermarlo sulla B297 e verso Börtligen, senza dover cedere terreno. Tra l'altro, adesso tutte le mie forze che dovevano riposarsi e rifornirsi l'hanno fatto, quindi credo di riuscire a tenere il fronte con più sicurezza (almeno psicologica!). Mancano 50 minuti appena tra l'altro, e il nemico non ha veramente ancora superato il crinale tra Rems e Fils. (Tra l'altro nella SITREP si vede proprio bene il fronte!)

upload_2025-3-18_16-41-25.png

In termini di perdite, io in questo turno ho perso qualcosina, ma il nemico è ormai sotto il 70% delle forze disponibili. Ancora tante per carità, ma ad esempio ora sto vedendo che dalla B297 sta scendendo solo artiglieria e anti-aerea. Forze di combattimento sembrano ancora andare verso Börtligen e Hohenstaufen però.
    upload_2025-3-18_16-37-43.png

Files Allegati:

• Like Like x 1
  7. ^_AC_^

Ratings:
    +1.662
    Direi buono, peccato per le perdite ma almeno il nemico è stato fermato (per ora). Così al volo non avrei nessun consiglio da dare, mi sembri posizionato bene quasi ovunque.
    Sei ancora sopra il 90% di forze disponibili o sei diminuito un po'?
    Ultima domanda: nell'ultima mappa, cosa rappresentano i quadrati/cerchi blu? Una sorta di punti vittoria? Probabilmente l'hai già spiegato ma non ricordo.

8. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +648
    Il "cerchio blu" in mappa, stilizzazione dl simbolo nato, col numero all'interno, rappresenta un obiettivo di missione col relativo punteggio; ovviamente esiste la controparte avversaria in rosso e la versione neutra; nella SITREP sono rappresentati come cerchi azzurri o rossi.

@Sir Matthew è stato bravo a rallentarli a dovere

• Like Like x 2
    Ultima modifica: 19 Marzo 2025
  9. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    purtroppo sono diminuito, anche se di pochissimo: sono all'89%. In realtà la situazione è particolarmente rosea, ho perso un po' di APC (in particolare sono M113 ACAV, che sono praticamente delle lattine di alluminio), qualche Bradleys (che già mi scoccia di più), 3 Abrams (peccato), e qualche roba qua e là (tipo il radar spotter dell'artiglieria) che pesa non poco in termini di punti vittoria (e quindi mi fa scendere il punteggio), ma allo stesso tempo non intacca di troppo le mie capacità. Praticamente tutti gli Abrams, molto Bradleys, quasi tutta l'artiglieria e fanteria sono ancora lì. Certo, bisognerà vedere quante delle perdite riuscirò a recuperare prima del prossimo scenario...
    upload_2025-3-19_11-51-37.png

Tra l'altro, la maggior parte delle perdite sono solo "fallen out", quindi immagino più facili da recuperare.
    upload_2025-3-19_11-52-45.png

In realtà hai ragione, non l'ho spiegato. si tratta di "improved positions" che aiutano la difesa. immaginati un po' di trincee (ma rinforzate da genieri, quindi non solo "dug outs"), un po' di ricci cechi, denti di drago. Tra l'altro quelle posso essere anche solo parziali, e difendere solo un lato dell'esagono, ma in questo caso proteggono da ogni direzione. Sono posizioni a difesa della base Cooke e della base dell'aviazione di Göppingen. Devo dire che non ci ho prestato troppa attenzione vista la posizione non proprio utile alla difesa. Sono tra due zone contaminate, nessuna strada passa troppo vicino, e alla fine quell'eventuale approccio lo difendo da ben altre posizioni e anche meglio (non riuscirei a vedere le unità nemiche se non a cortissimo raggio.

• Like Like x 2
  10. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    ah no, hai ragione tu, non avevo capito a cosa si riferisse @^_AC_^. Nell'ultima passa i cerchi sono gli hex vittoria, mentre i quadrati le unità. Blu NATO, rosso WP.

Credevo ti riferrisi a questi:
    upload_2025-3-19_12-3-34.png

11. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +648
    Che, posso dirlo, mi sembra non abbiano una grande efficacia, ne verso gli effetti dell'artiglieria ne negli scontri tra truppe...

Queste in particolare non ricordo, ma in genere in fase di deploy si possono riposizionare a piacimento, anche se come ho scritto non mi pare abbiano grossi effetti...

• Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 19 Marzo 2025
  12. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    ah vedi, questo non lo sapevo! li avrei messi da qualche altra parte dove potevano essere inutili più in vista negli screenshots...

13. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    Ottavo ciclo di comando: 07:11-07:38

Ormai ci stiamo avviando verso la conclusione di questa battaglia. Il nostro nemico sovietico ha ancora delle forze in campo, e sicuramente proverà un ultimo assalto su tutte le direttrici (o quasi), ma sono fiducioso. Le due direttrici più ad ovest sono sgombre di nemici (tra l'altro quella recce che ho visto alla fine del ciclo precendente sparisce e basta, non mi sono accorto se i Bradleys l'hanno distrutta o meno). La direttrice B297 ormai è usata solo da unità di supporto, che per quanto mi diano fastidio facendomi ritirare non posso farmi del male avanzando in questo modo. Rimangono la direttrice verso Börtlingen e quella sull'Hohenstaufen. Lungo la prima sta scendendo un plotone di fanteria motorizzata ancora piuttosto al pieno delle forze. Non è un problema, quella parte è ben protetta (da forze che finora non hanno dovuto sparare un colpo!). Dall'Hohenstaufen invece adesso scenderanno le forze di linea rimaste: credo ci sarà della fanteria motorizzata (forze un plotone, forze due) e tutti i carri rimanenti. Siccome queste ultime forze sono per ora non in vista diretta, concentro la mia artiglieria su quello che vedo. Una sezione di mortai cercherà di prendere quella fanteria motorizzata che scende a Börtlingen. Se riuscissi pure a prenderla dopo che è uscita dal bosco e si trova all'aperto, ancora meglio (l'altra sezione di mortai invece si riposa e rifornisce).

upload_2025-3-21_13-34-20.png

Invece la batteria B di artiglieria pesante bombarderà l'HQ sovietico e una batteria di artiglieria sovietica di cui abbiamo calcolato la posizione. La speranza è far perdere un altro po' di coesione alle forze sovietiche (in modo da non fargli cambiare piano in maniera flessibile per quest'ultima oretta di combattimento) e di silenziare un po' l'artiglieria che mi ha dato non poco fastidio.

upload_2025-3-21_13-35-50.png

I combattimenti proseguono come immaginato. I sovietici provano ad avanzare, ma non riescono a sfondare da nessuna parte. Gli unici danni li fanno con l'artiglieria, che mi prende l'HQ della mia artigliera, e con una seconda sortita di Mig-29 Fulcron. Riescono ad evadere la mia anti-aerea (ovviamente), e ad ingaggiare una mia sezione di Bradley (ne perdo uno). Potevano sicuramente fare molti più danni in queste 4 ore, sono stato fortunato credo.

upload_2025-3-21_13-34-13.png

Purtroppo si ricrea anche la situazione di qualche ciclo di comando fa: le mie forza a difesa a sud dell'Hohenstaufen sparacchiano ATGM come se non ci fosse un domani, distruggendo tanto ma mancando anche tanto. Alla fine le forze sovietiche riescono ad avanzare quanto basta per far ritirare le mie truppe. Che stavolta decidono di doversi ritarare ben 2Km più a sud...per il prossimo scenario penso di non usare le SOP, fanni più danni che altro. Per fortuna per questo scenario ormai è troppo tardi per fare danni veramente gravi.

upload_2025-3-21_13-34-4.png

E così finisce anche questo ciclo di comando finisce senza che i sovietici abbiano rotto le nostre linee. Notare come siano però riusciti a prendere ormai stabilmente l'Hohenstaufen, e come c'è ancora un Hind dietro alle mie linee che non riescono a distruggere in nessun modo. Per fortuna ha finito le munizioni, e il suo unico uso è di spotter per l'artiglieria. Che però è una cosa fastidiosa.

upload_2025-3-21_13-37-3.png

In termini di perdite, il nemico perde soprattutto BTR e BMP, con anche 3 carri e un po' di artiglieria (noto anche un nuovo claim di recce, forse quella che stava provando a scendere da ovest?). Le perdite delle unità di supporto e comando (anti-aerea, HQ, artiglieria) in realtà sono sempre limitate purtroppo, visto che le mie unità decidono di lanciare ATGM ai camion...
    upload_2025-3-21_13-33-58.png

• Like Like x 2
  14. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    Nono (e ultimo) ciclo di comando: 07:40-08:00

upload_2025-3-25_11-44-3.png

Gli ultimi venti minuti di battaglia non dovrebbero presentare grossissime sorprese. Le unità sono in posizione, e si decide di non farle rifornire tanto ci metterebbero di più di 20 minuti. Meglio invece tenerle pronte a sparare gli ultimi colpi. In particolare, i mortai e la batteria A dovranno bombardare l'approccio della B297 e l'approccio a Börtlingen, sperando di prendere qualcosa con le ultimi munizioni che hanno. La batteria B invece deve per forza rifornirsi, non ha proprio nessuna munizioni importante rimasta tranne del fumo e delle mine (che a ripensarci potevo usare con una certe utilità, peccato!).

upload_2025-3-25_11-43-46.png

upload_2025-3-25_11-43-53.png

I sovietici invece decidono di lanciare tutto quello che gli è rimasto alle mie linee di difesa. Lungo la B297 sono rimasti 3 carri T-62, che vengono prontamente distrutti dai miei Abrams in zona. Sull'approccio verso Börtligen invece si affaccia il plotone di fanteria motorizzata che avevamo già avvistato. Viene investito dal fuoco dei mortai (poco efficace, devo ammettere) e da qualche ATGM, che invece riescono a distruggere qualche BTR. Purtroppo però non si riesce a farlo tornare indietro o fermare prima che la mia sezione di Bradleys decida che è troppo vicino per rimanere lì. Quindi temo che riesca ad arrivare a Börtlingen alla fine...

upload_2025-3-25_11-44-23.png

Sull'Hohenstaufen invece appaiono dei carri nemici, che però invece che continuare verso sud decidono di virare verso ovest e verso Wäschenbeuren. Ricevono qualche colpo e perdono dei carri, ma in risposta riescono a colpirmi un mio anti-carro rimasto distruggendolo.

upload_2025-3-25_11-44-30.png

Due brutte sorprese prima della fine della battaglia. La fanteria motorizzata riesce effettivamente ad entrare a Börtligen, e questo dopo praticamente 4 ore di difesa perfetta di quella zona...sarei dovuto essere molto più audace e difendere non a sud della città (dandola per persa dall'inizio), ma più a nord, cercandola di difenderla effettivamente.

upload_2025-3-25_11-44-37.png

La seconda sorprese è un nuovo attacco da parte di Mig-29 Fulcron, che riescono ancora a passare attraverso la mia difesa aerea (ma se è così inutile, perché darmela e illudermi???), e distruggermi non poca artiglieria della batteria A...questo è un colpo in termini di punti vittoria non da poco, tra l'altro.

upload_2025-3-25_11-44-44.png

La battaglia finisce così, con il colonnello Nichols che aspetta un report dettagliato.

• Like Like x 2
  15. ^_AC_^

Ratings:
    +1.662
    Peccato per gli ultimi colpi, soprattutto per gli aerei nemici che hanno bastonato proprio all'ultimo momento. Anche la perdita di Börtligen dà fastidio.

Però in ogni caso complimenti. Alla fine l'obiettivo di non far passare il nemico è stato raggiunto. L'ultimo turno avrà fatto calare un po' il punteggio, ma penso che in ogni caso il risultato sarà positivo.

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  16. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +648
    Hai coraggio a chiamarla "difesa" :p: come era la superiorità aerea quando sono arrivati i Fulcrum? Immagino "weak Nato"... ma poco potevi farci.

Comunque posso dire, ultimo turno a parte che credo ti abbia penalizzato un bel po', sei stato molto bravo ad anticiparli; lo strike sull'artiglieria non ci voleva proprio, nel prossimo scenario potresti ritrovati azzoppato: ma la riposizionavi? Perché per beccarti così vuol dire che te l'aveano individuata per bene (Hind?)

Forse al tuo posto, come mi è capitato di fare, sarei sceso con gli scout inattivi da Schlichten verso Shorndorf: in valle si può fare un buon raccolto. ;)

Una volta qui le ho prese di santa ragione: un'infiltrazione da est, calando da l'Hohenstaufen tra i boschi a destra totalmente ignorata...

17. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    ma magari weak NATO, è stata per tutta la battaglia weak Warsaw Pact! infatti lo considero un miracolo che non abbiano fatto più danni...
    upload_2025-3-26_11-53-4.png

Tutta la mia artiglieria la riposizionavo dopo *ogni* bombardamento, quindi si spostava anche due volte a ciclo di comando. Il problema è stato proprio l'Hind scout che mi ha inflitrato credo, si è messo lì dietro e nessuna della mia anti-aerea ridicola è riuscita ad abbatterlo, e ha funzionato da ottimo spotter per praticamente due ore e mezzo. Per fortuna l'artiglieria che ho perso è tutta "fallen out" e non distrutta, quindi quella dovrei riuscire a recuperarla (se non tutta tutta, in larga parte! non so quanto tempo corre tra questo scenario e il prossimo).

con il senno di poi hai ragione. sono sicuramente stato troppo conservativo con le mie forze, e non solo con i Bradleys del 4o Cav., ma anche con le forze a difesa di Börtligen, che forse potevo avanzare leggermente per difendere la cittadina (mentre sono state posizionate a difesa subito a sud, al limitare di un bosco, quasi in "contro-pendenza"). Però devo dire che questo è stato quasi voluto: sto cercando di approcciare la pianficazione nella maniera più realistica possibile, quindi cercando di conservare le forze e tenere le mie forze il più nascoste possibile. Muovere i Bradleys avrebbe significato perdere delle ottime posizioni di difesa nascoste, e "non si sa mai". E comunque, a Schondorf non c'era *esattamente nulla*! Li avrei dovuti spostare tutti verso est proprio.

non c'è l'AAR, quindi l'ignominia di questa sconfitta non esiste! :p

penso che un altro errore che potrei aver fatto è stato mantenere così tante forze in riserva per tanto tempo, quasi più di 2 ore. Ma volevo proprio evitare di trovarmi scoperto da qualche parte. Da un punto di vista "gamey" avevo capito che il piano sovietico era tutto da una parte, ma, di nuovo, "non si sa mai".

• Like Like x 2
  18. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +648
    Chi ha parlato di sconfitta, "avanziamo in un'altra direzione!" :fumo1:

Eh con l'Hind a curiosare allora c'era poco da fare...

Adesso avanti, altro scenario, sempre più difficile...

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 26 Marzo 2025 alle 19:42
  19. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    Report finale

In conclusione, queste 4 ore di combattimento risultano in una vittoria marginale per le forze del colonello Nichols. L'HQ è soddisfatto, l'obiettivo principale di non far conquistare ai sovietici i ponti sul Fils è stato raggiunto. Purtroppo però hanno conquistato tutta la zona est del crinale tra la valle del Rems e quella del Fils, motivo per cui questa vittoria non può essere considerata completa.

upload_2025-3-27_11-20-18.png

Purtroppo la vittoria è comunque amara, abbiamo perso non poche forze, e tutte abbastanza pesanti. Il sovietico invece è stato ridotto non poco, ma nemmeno così tanto da rendere la sua forza completamente incapace di rimanere sul campo di battaglia ed essere una minaccia. Tra l'altro, notare come l'ultimo turno abbiamo quasi causato il crollo del risultato da una vittoria ad un pareggio:

upload_2025-3-27_11-21-57.png

In termini più precisi in realtà si può vedere come i sovietici hanno perso la gran parte dei carri, IFV, e fanteria, gliene rimaneva all'incirca metà. La maggior parte delle mie perdite invece si concentrano su recce (ho purtroppo perso vari Bradleys) e IFV, ma niente di terribile.

upload_2025-3-27_11-32-27.png

upload_2025-3-27_11-32-33.png

upload_2025-3-27_11-32-38.png

Questa è la situazione del campo di battaglia al concludersi dello scenario. Notare come i sovietici avevano preso in massa l'Hohenstaufen, mentre la zona della B297 conteneva ormai solo unità di supporto. Qualcosa stava scendendo da Börtlingen, ma niente di pazzesco. A nord del Rems c'erano tutti gli HQ che potevano essere ottimi bersagli per i Bradleys del 4o Cav., che invece hanno guardato il paesaggio per tutto il tempo...

upload_2025-3-27_11-34-22.png

In generale, sono soddisfatto, ma penso che avrei potuto fare di meglio. Ho fatto qualche errore: non ho fatto ruotare il rifornimento delle mie unità sul crinale dell'Hohenstaufen, e quando me ne sono accorto avevano finito tutte gli ATGM e si sono dovuti ritirare; sono stato troppo conservativo con il 4o Cav. e le unità a difesa di Börtlingen; forse dovevo posizionare la mia anti-aerea in posizione un po' diversa per saturare meglio lo spazio aereo.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina