Nuovo paradox - Project Ceasar [forse EU5?]

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da albertismo, 28 Febbraio 2024.

1. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    il fatto che stanno ascoltando il feedback in maniera così approfondita promette bene [nota a margine: ma a chi è venuto in mente di dividere i fagioli di soia dai legumi???? e comunque la prima cosa che farò appena preso il gioco sarà il mod "Bud Spencer's Legumi Mod", in cui aggiungo ogni tipo di fagiolo noto all'uomo come bene differente]

ho comunque due grandi timori: l'IA non sarà assolutamente in grado di gestire tutto questo (non riesce a gestire niente nemmeno in EU4 vanilla...), e le prestazioni saranno terribili, si avrà bisogno di una sala server piena di CPUs per far girare il tutto a velocità 2...

• Like Like x 2
  2. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.662
    Sulla materia sono ignorante, ma forse perché la coltivazione, i suoi derivati (come la salsa di soia) e i consumi sono diversi? Cioè, io mi immagino i fagioli di soia (soybean, magari ho sbagliato a tradurre) in Cina abbia avuto un impatto particolare che non conosco.
    Questa mi sembra un'ottima idea! :D
    Allora, sulla capacità dell'IA è un grosso punto di domanda. Sicuramente il gioco è complesso, onestamente molto di più di EU4 a quanto vedo, quindi capisco la perplessità.
    Sulle prestazioni sono più ottimista, alla fine EU4 gira anche su PC vecchiotti. Questo sembra più complesso, ma penso che si riuscirà a farlo girare senza piangere lacrime.

3. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    wikipedia (certo, non è che sia la fonte migliore del mondo) cita solo alcune note di monaci giapponesi a caso che lo nominano a caso, mentre pare che in cina abbiamo avuto una funzione di sostitutivo proteico durante alcune carestie.

eh ma hai mai provato a far girare MEIOU&Taxes, che si dovrebbe avvicinare in termini di complessità? EU4 non ha pops individuali, mentre qui ne vengono aggiunti a bizzeffe per ogni provincetta...

4. ^_AC_^

Ratings:
    +1.662
    Onestamente l'ho provato così tanti anni fa che non ricordo molto delle prestazioni, mi sembra fosse più lento del vanilla ma ancora giocabile.

Però ora che mi ci fai pensare VIC3 ogni tanto ha avuto patch "peggiorative" a causa di nuove meccaniche in cui era visibilmente più lento del normale. Quindi in effetti problemi simili potrebbero esserci anche qui. Speriamo di no ma effettivamente è possibile.

• Agree Agree x 1
  5. ^_AC_^

Ratings:
    +1.662
    Tinto Flavour #10: Scozia

Situazione diplomatica per il Re: Francia garantisce, Inghilterra è Nemico (ha selezionato la Scozia come Rivale)
    Situazione diplomatica per il pretendente Balliol: l'Inghilterra garantisce, la Signoria delle Isole è vassallo.

Partiamo con eventi relativi alla guerra civile iniziale:

In caso di sconfitta nella guerra civile, si potrà proseguire a giocare con l'altra fazione. Ad esempio:

Passando oltre la guerra civile, vediamo una Riforma di Governo iniziale specifica:

Ed ecco privilegi specifici:

C'è questa Legge con 3 differenti Politiche:

Due edifici specifici:

Possibili Issue Parlamentari specifici per la Scozia in Ere :

Limite immagini per post.

• Like Like x 1
  6. ^_AC_^

Ratings:
    +1.662
    Vediamo alcuni Avanzamenti e stavolta per scelta ne vengono mostrati di storia alternativa (Balliol) o per Ere dove la Scozia non era più esistente:

Legato all'ultimo Avanzamento mostrato, c'è questa specifica Opera d'Arte:

Settimana prossima vedremo l'Etiopia!

• Like Like x 1
  7. ^_AC_^

Ratings:
    +1.662
    Tinto Talks #55: Cambiamenti alla politica

Ora Potere e Soddisfazione delle Estate sono più visibili nella UI.
    Cambiata la gestione della potere basato sui POP in modo che urbanizzare non indebolisca più il potere della corona come conseguenza collaterale. Ora la perdita di potere della corona è ridotto dai privilegi delle Estate, che si cerca di ridurre coll'avvento dell'assolutismo.
    Ogni personaggio appartiene a un'estate, quindi ora Comandanti di Eserciti o Flotti e Consiglieri danno potere alla propria Estate.
    I parenti del regnante danno Potere alla Corona, quindi ora mettere l'Erede al comando di eserciti è vantaggioso.

Ora la Cultura della Bassa Franconia ha un Parlamento di stile Olandese, con solo Nobili e Borghesi.
    Ora dare molto privilegi ai nobili polacchi porta situazioni dove il 100% del loro sostegno è necessario per far passare qualcosa in Parlamento.
    Aggiunto un edificio su richiesta della comunità:

Prima avere uno spostamento +X verso un Valore Sociale alla fine portava la situazione all'estremo in ogni categoria (+100). Ora invece il valore massimo è basato sul cambio giornaliero. Quindi con +0,75 mensile di una categoria, quella categoria al massimo raggiungerà +75 per poi fermarsi. Questo rende più diverse le nazioni e permette di personalizzare meglio la propria nazione.

Ora le Riforme di Governo sono spesso legati a Valori Sociali. Quindi ad esempio ora la Tolleranza Religiosa richiede almeno 50 di Umanesimo e le Banche richiedono un valore 50 di Economia di Capitale.

La prossimità ora si propaga lungo i fiumi.
    Ora costruire strade è più lento, soprattutto in terreni difficili come le Montagne.
    Ora la Presenza Marittima ha un declino, quindi bisogna continuare a investirci.
    Aumentato l'impatto di Edifici e Flotte sulla Presenza Marittima, con anche la possibilità di pattugliare per aumentarla.

Settimana prossima si parlerà di cambiamenti a Diplomazia e Guerra.

• Like Like x 2
  8. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    ho una domanda sulla possibilità di sviluppi alternativi. In Eu4, se con la Scozia vincevi le guerre inglesi e unificavi le isoli, potevi creare il Regno Unito che era praticamente indistinguibile da quello creato a partire dall'Inghilterra (o dall'Irlanda!), se non per una dinastia diversa e la cultura leggermente diversa (ma poi non cambiava nulla di fatto). Qui ci saranno differenze più importanti? Sarà un Regno Unito scozzese (ad esempio con la croce di Sant'Andrea in posizione più importante)? Questo vale anche per diversi tipo di "Spagne" o "Italie", "Russie", etc., a seconda di chi andrà ad unificarle.

9. ^_AC_^

Ratings:
    +1.662
    Bella domanda, ma onestamente non sono in grado di rispondere.
    Vagamente mi sembra di ricordare una bandiera alternativa del Regno Unito, forse con la Croce di Sant'Andrea più dominante, ma non riesco a ricordare se era una proposta o se era nel gioco. Forse alcune cose (Avanzamenti?) sono legate alla Cultura Primaria, ma non ne sono sicuro al 100%.
    Per le altre nazioni proprio non saprei.

Per la Scozia ho letto che il Gaelico da cultura accettata diventa a cultura primaria, automaticamente il nome cambia in Albia: https://forum.paradoxplaza.com/foru...-of-march-2025-scotland.1731497/post-30232431
    Non è la stessa cosa, ma almeno un cambio di nome.

• Like Like x 1
  10. ^_AC_^

Ratings:
    +1.662
    Tinto Flavour #11: Etiopia

Il sultanato di Ifat è Tributario:

Opere d'Arte iniziali:

Vediamo un Avanzamento specifico per ogni Era:

L'Etiopia in ogni Era ha anche un Avanzamento che sblocca un'Unità e un Edificio:
    Era nel Rinascimento:
    Era delle Rivoluzioni:

Passiamo al contenuto narrativo. L'Etiopia ha una meccanica unica che si può sbloccare a inizio partita:
    Questo sblocca una Riforma di Governo che fa cambiare capitale a ogni nuovo regnante:

Altri eventi:
    L'ultima opzione sblocca uno specifico Privilegio dell'Estate:

Settimana prossima si salta, quella dopo si vedranno la Persia e Timur!

• Like Like x 1
  11. albertismo

albertismo

Ratings:
    +235
    Tutto molto bello, però mi pare uno sviluppo infinito. Capisco che non dovrà essere più Eu centrico. Egoisticamente, io alla fine io gioco sempre con una nazione europea, e la serie si è sviluppata intorno alle vicende del continente europeo, agli scontri tra religioni e culture e poi la corsa alla colonizzazione. Con il 4 hanno via via approfondito i vari altri scenari, Cina, india, jap etc. Anche con DLC. Poiché la paradox ha ovviamente l obiettivo di fare cassa e creare un eu globale, incentrato su tutte le genti del mondo da commercializzare in tutti il mondo, non vorrei che alla fine il progetto diventasse troppo ambizioso e si perdesse l'anima originale del gioco, trovandoci di fronte ad un simulatore. Non so se mi spiego. O forse sono invecchiato io e sono nostalgico dei vecchi paradox.

12. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +683
    credo tu abbia colpito nel segno, ma mi pare di ricordare che in uno dei primissimi Tinto Talks Johan abbia proprio affermato di far evolvere EU da "boardgame" a "simulatore"...

Trovato, era il tinto talk #3:

• Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
  13. albertismo

albertismo

Ratings:
    +235
    Ah ecco, grazie!

14. ^_AC_^

Ratings:
    +1.662
    Tinto Talks #56: Cambiamenti a Diplomazia e Guerra

Sono state aggiunte le Spese Diplomatiche, basate sulla base tassibile della nazione (più spendi, maggiori sono i benefici):

Al posto dell'Espansione Aggressiva, ora c'è l'Antagonismo. Basato su differenza in Valori Sociali, tipi di Governo, Religione, Cultura e Linguaggio.

Ora i soggetti non Leali possono creare un Movimento di Independenza come Organizzazione Internazionale.

Ora chi è in netto svantaggio (>2:1) in una guerra Civile può arrendersi per non protrarla troppo a lungo. Ma uscire da una guerra civile ora porta un costo in ricostruzione, non sarà più "oh faccio scoppiare la guerra, mi arrendo e gioco col vincitore senza danni".

Cambiamenti al Combattimento Navale per dare un senso a tutti i tipi di nave.

Come obiettivi militari, aggiunti "Sopprimi Ribelli" e "Vai a caccia di Flotte".

Ora i "percorsi di rifornimento" sono visibili in mappa e non possono passare da zone di controllo nemiche. Truppe normali hanno un mese di provviste con se, gli ausiliari molti di più.

Storia dell'attrito subito per le unità:

Aggiunto come reclutare Generali/Ammiragli in cambio di oro e di una diminuzione della tradizione militare.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina