Israele - Iran e gli F-35

Discussion in 'Warfare Moderno' started by kaiser85, Jun 17, 2025.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Joined:
    Mar 29, 2007
    Messages:
    2,434
    Location:
    Catania
    Ratings:
    +756
    Ho letto finora di almeno 5 F-35 abbattuti, tutte fonti iraniani ovviamente, c'è qualcosa di minimamente vero in questo? Che hanno gli iraniani, S-300, S-400?
    Sarebbe un colpaccio (per la Russia).
     
    • Informative Informative x 2
  2. Djmitri

    Djmitri

    Joined:
    Aug 13, 2012
    Messages:
    684
    Location:
    Pisa
    Ratings:
    +105
    Mah sembrano tutte notizie da fonti iraniane appunto... Nessuna conferma dal IDF, anche perché se non erro, quegli F-35 sono una versione modificata appositamente da loro (IDF) e dubito che li abbiano mandati a colpire obiettivi con difese anti aeree ancora attive.

    :whistle:
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Joined:
    Mar 26, 2006
    Messages:
    5,414
    Location:
    Svizzera
    Ratings:
    +833
    Non c'è nessuna prova di nessun abbattimento, a parte qualche foto realizzata con l'AI e anche piuttosto male direi.
    Dopo quasi una settimana di scontri se fossero stati abbattuti degli F-35 ne avremmo visto le prove.
     
  4. paolot

    paolot

    Joined:
    Feb 11, 2009
    Messages:
    597
    Ratings:
    +84
    Se avessero tirato giù qualche F-35, quanti F-15 ed F-16 avrebbero già abbattuto, che non hanno le capacità stealth dei primi?!
    Ma non mi pare che ci siano state tutte queste perdite.
     
  5. Prostetnico

    Prostetnico

    Joined:
    Jun 22, 2009
    Messages:
    1,954
    Ratings:
    +721
    Che si sappia l'Iran ha "solo" degli S300, anche aggiornati, ma dubito fortemente possano qualcosa contro l'ambaradan tecnologico avversario. Quelle che girano sono foto/filmati chiaramente fakes, pure fatti male, tranne forse una, che però non sembra di un F35. Poi va a sapere, vedi la faccenda dei Rafale indiani...
     
  6. Iscandar

    Iscandar

    Joined:
    Nov 23, 2012
    Messages:
    1,294
    Location:
    Palermo
    Ratings:
    +303
    Sui Rafale era una questione di addestramento e procedure, quelle Pakistane sono superiori
     
  7. Prostetnico

    Prostetnico

    Joined:
    Jun 22, 2009
    Messages:
    1,954
    Ratings:
    +721
    [siamo OT] Ne sei proprio convinto?
     
  8. Iscandar

    Iscandar

    Joined:
    Nov 23, 2012
    Messages:
    1,294
    Location:
    Palermo
    Ratings:
    +303
    Non è la prima volta che i pakistani le suonano agli indiani, del resto i pakistani fanno esercitazioni con gli occidentali
     
  9. Prostetnico

    Prostetnico

    Joined:
    Jun 22, 2009
    Messages:
    1,954
    Ratings:
    +721
    Non proprio, è la prima volta che i "cinesi" le suonano ai "francesi".
     
  10. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Joined:
    Oct 25, 2007
    Messages:
    652
    Ratings:
    +57
    Avevo letto che pare che gli indiani fossero convinti (sulla base delle informazioni di cui disponevano) che i missili di cui sono dotati gli J-20 pakistani avessero una portata utile di 150 km, invece è di oltre 200 km, sicché pensavano di essere al sicuro e sono stati colti di sorpresa. In ogni caso i Rafale, nonostante la pubblicità francese, sono sì moderni ma non sono affatto stealth, per cui i pakistani hanno potuto mirare e lanciare da quasi 200 km.

    Per quanto riguarda Israele, dispone di circa 30 F-35 ed un centinaio di F-15/F-16. Pare che abbiano prima mandato gli F-35 ad eliminare le difese contraeree iraniane (basate sui sistemi S-300) aprendo così le porte ai più vulnerabili F-15/F-16 che hanno completato il lavoro. In tutti i dodici giorni di operazioni non hanno perso un solo aereo. Il fatto che la Siria sia stata messa fuori gioco con la caduta di Assad ha aiutato Israele, perché l'Iran ha perso un alleato ed attraverso la Siria sono potuti passare gli arei israeliani senza rischio di essere individuati e segnalati (anche i russi sono ormai fuori dai giochi in Siria, hanno ritirato tutto, mantengono solo le due basi navali che, verosimilmente, non sono state in grado di avvisare gli iraniani.

    Il successo israeliano deve anche far riflettere su un altro conflitto: che cosa avrebbe potuto fare l'Ucraina contro la Russia se le si fossero forniti subito di 30 F-35 ed un centinaio di aerei moderni (F-16, Rafale, Eurofighter, Mirage...)? anche le difese contraeree russe sono basate sugli S-300, con qualche S-400, ma la Russia è molto più estesa dell'Iran e la densità delle difese contraeree non è detto che sia superiore. In 4 anni (a febbraio saranno 4 anni di guerra!) ci sarebbe stato tutti l tempo di addestrare i piloti.
     
    • Informative Informative x 3
    Last edited: Dec 18, 2025

Share This Page