1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Civilization II - Dainichi Sekai Taisen Scenario

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da kaiser85, 8 Luglio 2025.

1. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Sono in attesa dell'uscita di diversi giochi (DLC Rimworld, Aurora, EUV) e nel frattempo non gioco altro se non Civilization II come passatempo, quindi provo a scrivere un AAR su questo bellissimo scenario:

Dainichi Sekai Taisen
    Lo scenario parte dal Gennaio 1937 e finisce al 1945, gioco con il Giappone, l'obiettivo per vincere è catturare 32 città obiettivo, la mappa è praticamente quella di WiTP (meno un po di India occidentale).

MWSnap016.jpg

Ho 3 anni per prepararmi, scegliere se focalizzarmi su economia, forze di terra, mare o aviazione, per rimanere sul semplice, proverò a ripercorrere la storia, quindi creazione della sfera di Co-prosperità.
    MWSnap017.jpg

Al Gennaio del 1937, il Giappone ha un manpower che supera i 4M, 600 denari (+6 a turno) e stiamo ricercando "internal plumbing" (che non so a cosa serva, forse propedeutica per qualcos'altro).
    MWSnap018.jpg

La lista delle unità di partenza tra cui:
    4X Akagi
    4X Kongo
    4X Nagato

MWSnap019.jpg

La situazione interna è la seguente, lascio tutto com'è per adesso, produzione diversificata, man mano cambio a produrre unità di terra inizialmente, per attaccare la Cina, poi si vedrà:

MWSnap020.jpg

Il primo obiettivo sarà quello di prendere Peking che è al momento occupata da ribelli/signore della guerra, quindi sarà necessario portare qualche artiglieria e fanterie in Korea il prima possibile.
    Anche Shanghai e Nanking sono obiettivi.
    MWSnap021.jpg

• Like Like x 4
  2. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Aprile1937
    I ribelli a Peking attaccano Chengde con l'artiglieria, ci difendiamo bene ma perdiamo una divisione di Type97.
    MWSnap024.jpg

Raggruppo diversi fanti di marina a Chengde e 2 unità di artiglieria, prima che possano arrivare i cinesi e attacco Peking dove sono rilevate 3 divisioni di fanteria (difesa 3) conquistandola:
    MWSnap016.jpg

I nazionalisti conquistano Changsa, ai ribelli rimane Kunming, Loyang, Tientsin e Yenan.

Ritiro diversi cacciatorpediniere a Taipei per evitare incidenti con la marina cinese.

Il HQ degli alleati viene spostato a Calcutta.

Avvistata una nave da battaglia USA post WWI vicino Eniwetok
    MWSnap026.jpg

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 9 Luglio 2025
  3. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Riposizionate le 4 Akagi, 2 a Nagasaki e 2 a Truk, continua la costruzione di unità militari, conto di avere almeno una batteria antiaerea in ogni atollo.
    MWSnap016.jpg

In Cina, considerata l'elevata corruzione e resistenza, sto costruendo sedi della Kempei-Tai in ogni città.
    MWSnap017.jpg

Importante anche non trascurare la costruzione di navi da trasporto ovviamente, queste sono assegnate alle città con minor capacità produttiva.

Economia: molto bene, abbiamo un surplus di +17 per turno nonostante le numerose infrastrutture costruite (cinema soprattutto.)

La situazione al Gennaio 1938:
    I cinesi ci stanno circondando, vedo numerose unità di artiglieria nei pressi di Peking, Tientsin e Tsingtao.
    MWSnap018.jpg

Notevole il numero di aerei costruiti in 1 anno, abbiamo adesso 11 Claude A5M, 7 Jean B4Y e 7 Nell.
    MWSnap019.jpg

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina