Nuovo paradox 04/11/25 - Europa Universalis V (ex-Project Ceasar)

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da albertismo, 28 Febbraio 2024.

  1. ^_AC_^

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  2. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #33: Cina

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    Riforma unica:
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    E riforma specifica per tutte le nazioni Cinesi o Sinicizzate:
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    Avanzamenti specifici, alcuni per la Cina, altri solo per Yuán e altri solo per una Cina governata da Cinesi:
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    A inizio partita c'è un Imperatore non Cinese, con una legge specifica:
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    La politica è dovuta alla presenza di questo personaggio, Capo del Gabinetto:
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    Poco dopo l'inizio della partita ci sarà questo evento per ribellarsi:
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    Si potranno così sostituire le politiche già presenti:
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    Il Fiume Giallo tende a straripare:
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    Ci sarà una proposta per alterare il corso del fiume:
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    Ci sarà comunque un certo tumulto, con l'apparizione di vari personaggi:
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    Altri eventi:
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    fine prima parte
     
  3. ^_AC_^

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    seconda parte


    Un'altra caratteristica della Cina è la Grande Muraglia, composta da due diversi edifici (prima o dopo la riparazione):
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    Mappa della Muraglia:
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    Settimana prossima:

    • Mercoledì -> Tinto Talks su Rivolta dei Turbanti Rossi e sulla Crisi della Dinastia Cinese
    • Venerdì -> Tinto Flavour su Ayutthaya, Dai Viet e Khmer
     
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  4. ^_AC_^

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    Tinto Talks #74: Rivolta dei Turbanti Rossi e Crisi delle Dinastie Cinesi


    La Rivolta dei Turbanti Rossi portò alla caduta degli Yuán e all'ascesa della dinastia Míng. La Situazione può iniziare dopo il 1350 se Yuán ha bassa stabilità, bassa legittimità, i Plebei hanno poca soddisfazione, almeno 2 stati hanno poca soddisfazione oppure se hanno arrestato Hán Shāntóng. Difficile da evitare. All'inizio ci sarà questo evento:
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    Con la Situazione attiva, ci saranno eventi per far apparire i ribelli storici, con l'opzione di giocare come loro.
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    Alcuni di questi Signori della Guerra possono schierarsi con l'Imperatore, se viene loro concesso:
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    Con questi ribelli la Cina sarà divisa:
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    Oltre alle rivolte storiche, ci possono essere quelle generiche culturali, oltre ad altri eventi, ad esempio relativi alla perdita di controllo nei territori più lontani.
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    Vediamo il pannello della Situazione con le possibili Azioni:
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    Azioni per l'Imperatore:
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    Azioni per i Signori della Guerra, sia ribelli che lealisti. Partiamo dai ribelli:
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    E quelle per i lealisti:
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    fine prima parte
     
  5. ^_AC_^

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    seconda parte

    Per la vittoria di Yuán, oltre a sconfiggere tutti i ribelli, devono alzare stabilità, legittimità e autorità celestiale. Per la vittoria dei ribelli, questi devono unificare la maggior parte della Cina tramite controllo diretto o soggetti, oppure distruggere l'OI del Regno di Mezzo. Se nessuna di queste condizioni è soddisfatta all'arrivo dell'Età della Scoperta, la Situazione finirà e il ribelle più forte diventerà Imperatore nel caso in cui Yuán sia stato distrutto.

    Yuán vincitore:
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    Ribelli vincitori:
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    Il Disastro della Crisi della Dinastia Cinese è un disastro dinamico che può accadere a qualunque dinastia regni sulla Cina (con nome dinamico della dinastia, "Dinastia Cinese" è solo generico). Se il leader del Regno di Mezzo ha bassa autorità celestiale e o bassa stabilità o bassa legittimità, ci sarà questo evento:
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    Ci saranno forte penalità e saranno necessarie riforme per evitare il collasso:
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    Negoziare coi Ribelli non è necessaria per porre fine al disastro, ma è uno strumento utile contro i ribelli.
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    Le altre azioni sono necessarie per porre fine al disastro. La Riforma del Gabinetto sarà disponibile se tutte le estate sono soddisfatte, se c'è alta autorità della corona o se si hanno almeno 3 membri del gabinetto.
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    Rivedere la Legge Fiscale richiede una precedente specifica Azione del Gabinetto:
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    Alla fine si vedranno i risultati:
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    Prima di ristabilire la stabilità della dinastia bisogna aumentare la stabilità della nazione:
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    Per Rafforzare il Trono si deve aumentare la legittimità:
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    Dopo aver preso tutte queste azioni, il Disastro avrà fine.
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    Bonus
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  6. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #34: Dai Viet, Khmer, Ayodhya

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    Dai Viet

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    Dai Viet inizia con due possibili riforme da scegliere, legate alla cultura Confusiana e del SudEst Asiatico:
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    Privilegio unico:
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    Opere d'Arte:
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    Avanzamenti specifici per cultura Vietnamita:
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    Eventi:
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    Khmer

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    Edificio specifico, il Baray:
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    Opere d'Arte:
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    Avanzamenti specifici:
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    Eventi:
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  7. ^_AC_^

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    seconda parte

    Ayodhya

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    Ayodyha è soggetta al suo vicino, Lavo; a nord, il regno di Sukhotai è quasi al suo picco. Come nazione Thai, ha accesso a contenuto specifico, come questi avanzamenti:
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    Ayodhya avrà l'opportunità di crescere e creare una nuova nazione, Ayutthaya:
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    Con ogni passo, ci sarà nuovo contenuto:
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    Fino a fondare il potente egemone regionale Siam:
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    Settimana prossima:

    • Mercoledì-> Tinto Talks sulla Morte Nera
    • Venerdì -> Tinto Flavour su Mammalucchi

    Bonus

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  8. ^_AC_^

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    Tinto Talks #75: La Peste Nera

    Siamo nell'Anno Domini 1346 e arrivano notizie dalla Polonia:
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    Abbiamo aggiunto i Suggerimenti per aiutare e guidare i giocatori. Cliccandoci sopra compare questo nel lato destro dello schermo:
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    I Suggerimenti a volte hanno Azioni Raccomandate, ma non è obbligatorio seguirle.

    In questo caso, la Peste Nera è apparsa a Dardeling. Cliccando sulla Situazione, si vedrà il luogo di origine e la progressione della Peste Nera:
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    Alcuni mesi dopo:
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    Alla fine la Peste Nera potrebbe raggiungere la vostra nazione:
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    Ci saranno delle opzioni disponibili:
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    Data la mia situazione - in guerra con l'Ordine Teutonico e nel mezzo del Disastro chiamato 'Ascesa della Szlachta':
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    Meglio non ridurre la soddisfazione delle Estate. Mi limito a "Procurare Rimedi" per invece aumentare il loro sostegno:
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    fine prima parte

     
  9. ^_AC_^

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    seconda parte

    Con la Situazione attiva, ci saranno Eventi casuali:
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    Dopo altri mesi, la Peste Nera continua a diffondersi:
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    Altri eventi:
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    Siamo riusciti a ottenere la pace con l'Ordine Teutonico, quindi possiamo concentrarci sulla Peste Nera:
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    Focalizzarsi sulla guerra ha avuto un costo:
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    Il denaro accumulato viene speso per costruire Ospedali:
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    Altri eventi:
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    E un paio d'anni dopo aver raggiunto la nostra nazione (siamo ora nel Gennaio 1350) non ci più luoghi con la malattia... anche se ci sono state molte morti:
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    La piaga continuerà in altre nazioni ancora per un po' di tempo, ma almeno nella nostra nazione è stata deballata e siamo pronti per nuove sfide.

    Venerdì Tinto Flavour sui Mammelucchi!

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  10. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #35: Mammalucchi

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    Riforma di Governo specifica:
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    Leggi e Politiche specifiche:
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    Opere d'Arte iniziali:
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    Avanzamenti specifici:
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  11. ^_AC_^

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    seconda parte

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    Eventi:
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    Settimana prossima:
    • Martedì -> Tinto Flavour su Haudonesaunee e Nord American!
    • Mercoledì -> Tinto Talks sui Cambiamenti in base al Feedback
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  12. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #36: Nativi Americani

    Common Content
    I Nativi Americani hanno sia il contenuto comune a tutti le nazioni Tribali, sia contenuto specifico per le nazioni Nord Americane.

    Esempi di contenuto comune:
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    Avanzamenti comuni in Nord America, con molte differenze nei primi 200 anni rispetto al Vecchio Mondo:
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    Haudenosaunee Confederation

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    Gli Haudenosaunee sono una Federazione e pertanto hanno un'Organizzazione Internazionale chiamata Confederazione Tribale. Solo gli Haudenosaunee ne hanno una all'inizia, ma è disponibile anche per gli altri:
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    Possibilità di consolidare la Federazione:
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    Una volta uniti, possono formare una nuova identità comune:
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    La discendenza è matrilineale, con una speciale selezione degli eredi:
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    Riforma di Governo unica:
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    Privilege unico:
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    Avanzamenti unici:
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    Eventi specifici:
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    fine prima parte
     
  13. ^_AC_^

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    seconda parte

    Cahokia

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    Edificio specifico per rappresentare la loro struttura così particolare:
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    Molti eventi per Cahokia, basati su evidenze archeologiche, dato che la civiltà collasso pochi anni dopo l'inizio del gioco. Si può provare a fermare il declino:
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    Puebloans

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    Eventi
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    Possibilità di formare una nuova identità:
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  14. ^_AC_^

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    Tinto Talks #75: Cambiamenti in base al Feedback

    Avanzamenti e formazione di nazioni

    In precedenza, avanzamenti specifici erano legati a un tag specifico, ora se si cambia tag formando un nuova nazione si possono continuare a ricercare gli avanzamenti specifici per la nazione di origine.

    In EU5 c'è un limite, ovvero si possono formare nazioni solo di livello superiore. La Svezia, di livello 2, può creare la Scandinavia di livello 3 ma non la Danimarca di livello 2. Dopo aver creato la Scandinavia potrebbe formare una nazione di livello 4, come l'Impero Romano d'Oriente, con qualche difficoltà (cultura primaria, greca, religione ortodossa, possesso di Costantinopoli e di almeno metà di Balcani e Anatolia).

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    Soggetti
    Soggetti non leali ora possono fare paci separate.
    Si possono ora istruire i soggetti a come comportarsi in guerra:

    • Normale - approccio bilanciato
    • Aggressivo - approccio aggressivo, con assedi e inseguimenti in territorio nemico
    • Sostenitore - sostegno alle nostre unità
    • Passivo - solo azioni a basso rischio, come blocchi navali e difesa di territorio amico
    • Defensivo - attivo solo nel difendere territorio amico


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    Copiato da EU4: Art of War DLC, ora si può iniziare una guerra con il casus belli di un soggetto.

    Corruzione di Estate
    Prima non si poteva influire direttamente sulla Soddisfazione di un'Estate. Ora una semplice tangente fornisce un piccolo aumento temporaneo. Il costo dipende dalla base economica della nazione e dalla base tassabile dell'Estate. L'aumento ha durata molto breve.

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    Centri di Costruzione
    Il feedback ha evidenziato che costruire un solo edificio alla volta limita il gioco verticale. Avevamo già il codice per costruzioni parallele nei cantieri navali e ora l'abbiamo esteso al reclutamento di reggimenti e alla costruzione di edifici. Le Caserme permettono di reclutare 2 reggimenti in parallelo in ogni luogo e i Centri di Costruzioni portano il numero a 6.

    Ora una città può avere 2 costruzioni civili parallele, mentre villaggi e luoghi rurali solo 1. Abbiamo poi aggiunto il Centro di Costruzione, sbloccato da un avanzamento nell'Era della Scoperta. Ogni suo livello permette un'altra costruzione civile in parallelo. Il livello massimo dipende dall'Era e da altri avanzamenti.

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    Abbiamo rivisto la IU diplomatica. Aggiunta lista di nazioni conosciute.

    Nella riga superiore, "rango grande potenza" seguito da nome della nazione e una stella come segnalibro.

    La riga inferiore ha 6 bottoni: Opinione (premendo si invia un Diplomatico per migliore l'opinione o cancellare se è già in corso), Fiducia, Favori, Rete di Spie, Creare casus belli e infine Dichiarare Guerra/Offrire Pace.

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    IU diplomatica
    Selezionando una nazione ora si vedono anche le azioni diplomatiche oltre alle informazioni sulla nazione.

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    IU Battaglia
    Ora più facile da capire.

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    In altro abbiamo un'immagine, i comandanti in capo, le loro statistiche, il numero di truppe coinvolte, il morale attuale, il tiro di dado e altre statistiche.

    Sotto c'è la battaglia, con attaccante in alto, bandiera a sinistra, e a destra prigionieri, morti e fuggiti.

    In mezzo, le riserve che sono vuote, con il centro e i due fianchi. Ognuno contiene le unità ingaggiate, in grigio quanti uomini ci sono e una barra verde per il morale, poi quanti uomini stanno combattendo e una barra azzurra che indica la quantità di fronte occupato.

    Al centro ci sono piccole icone che rappresentano i reggimenti ingaggiati.

    Dopo alcune ore:
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    Vediamo che il fianco destro dei Teutonici sta ricevendo rinforzi. I nostri Cavalieri Crociati (tooltip sul cerchio verde), truppe regolari, stanno combattendo bene, ma non potranno mai sconfiggere 2000 coscritti senza rinforzi.

    Poco dopo:
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    Il fianco destro dei Teutoni è collassato e i 2036 uomini di quel lato stanno ora attaccando il centro. Ci sono 2 fanterie e 1 cavalleria arrivate da un alleato nelle riserve.


    IU di Guerra
    Completamente rivista.

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    Settimana prossima:
    • Mercoledì -> Tinto Talks sui sistemi IU e come funzionano!
    • Venerdì -> Tinto Flavour sulla Castiglia!
     
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    Ultima modifica: 19 Agosto 2025 alle 22:54
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    Tinto Talks #77: IU

    Tooltip
    Si basa sul sistema di tooltip annidati di CK3.
    I concetti di gioco sono colorati di blu e sono sempre tooltip.
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    In EU5 si usa molto una grafica tabellare:
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    Un'altra cosa che viene mostrata nei tooltip sono le azioni, quindi si mostra cosa accade cliccando col destro o col sinistro.
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    Se l'azione non è possibile, viene spiegato perché.
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    Outliner
    In EU5, abbiamo 2 versioni dell'outliner, quello normale e uno più semplificato.
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    Ovviamente si può scegliere cosa vedere:
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    Menu col tasto destro
    Abbiamo menu contestuali al clic sul tasto destro per luoghi, personaggi, unità, etc. in modo da eseguire azioni velocemente.

    Questo ad esempio è il menu che si ottiene cliccando su un luogo straniero:
    [​IMG]


    Tasto destro su un'unità invece mostra questo menu:
    [​IMG]


    Allarmi
    Introdotti nel DLC Revolutions di Victoria 1, in EU4 abbiamo 3 colori diversi, ma in EU5 ne abbiamo aggiunti altri 3.
    • l'allarme arancione è indica un pericolo a metà strada tra quello giallo e quello rosso
    • l'allarme blu è solo per suggerimenti IU, come la notifica di un tutorial o non avere un gruppo di controllo
    • l'allarme viola è per Situazioni e Disastri

    Si può sempre eliminare un allarme fastidioso e apparirà di nuovo solo al mutare delle condizion:
    [​IMG]


    Messaggi
    Come introdotto da EU1, si può configurare se visualizzare un messaggio nel log delle notizie, come pop-up o come messaggio di testo sulla mappa:
    [​IMG]


    Ogni messaggio ha una categoria, rendendolo facile da configurare:
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    Ricerca e Filtri
    Un nuovo sistema sviluppato in EU5 è il concetto di filtro e ricerca per ogni lista di elementi nel gioco:
    [​IMG]


    Legenda Colori nelle Modalità della mappa
    Ora è possibile visualizzare una legenda dei colori usati nelle varie modalità della mappa:
    [​IMG]


    Suggerimenti
    Accessibile da menu, da tasto destro su allarmi e da vari altri pulsante, fornisce suggerimenti contestualmente rilevanti.

    In alto c'è una citazione del personaggio con più alte statistiche del vostro reame (ispirato dai consiglieri di Civilization 2).

    C'è anche una spiegazione del suggerimento e azioni consigliate. Ogni testo giallo è cliccabile e porta a un pannello da cui agire.
    [​IMG]
     
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  18. alberto90

    alberto90

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    Quindi data d'uscita fissata al 4 novembre?
     
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  19. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Sì.
    Prezzo: 60 cucuzze.
     
  20. alberto90

    alberto90

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    E sticazzi.
     

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