1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

AURORA Repubblica Stellare degli Stati Uniti

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da kaiser85, 19 Novembre 2025.

1. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Dovrei riuscire ad avere la meglio sulla classe Odin e Nemen dei pirati con i nuovi cannoni da 15cm.

Loro montano railgun da 155000Km, i miei laser da 15cm arrivano desso a 191520Km, inoltre il BC è anche più veloce (7583Km/s Vs 6720Km/s), mi basta individuarli e buttarmi all'inseguimento mantenendomi sempre sopra i 155000Km, se anche mi si buttassero addosso come kamikaze (speronandomi anche) il BC ha una protezione a 8 strati e pure gli scudi elettromagnetici e a quel punto rientrerebbero nel raggio di altre 4 torrette binate da 12cm e 8 torrette da 10cm, dovrei farli a pezzi.

Ho a disposizione anche 8 fregate lanciamissili aggiornate con una stiva più capiente, 4 CVL (nuovi caccia in arrivo) e adesso anche i CA montano le torrette da 15cm.

• Like Like x 2
  2. Rio

Rio

Ratings:
    +237
    Con le CVL devi chiedere a @ITAK_Linus, come minimo ti organizza uno sbarco a mindanao :p

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  3. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +729
    :eek:

534%...Non è un po' altino? Magari mi sbaglio, ma a meno che tu non la voglia usare -e non mi sembra- come "monitor" attorno a un pianeta ben fornito di Maintenence Facilities, dubito che possa durare a lungo.

Comunque hai incassato una sberla mica male:blackeye:... chapeau se riesci a riprenderti! Sbaglierò, ma scommetto che la stragrande maggioranza delle unità pirata non sono J-capable...:sneaky:

Frenetico non direi... anche Kaiser se non erro ha incontrato i raiders nel 37 e la batosta è arrivata nel 55, lo diventa in occasione degli scontri, ma nel frattempo di certo non ci si annoia :cautious:

• Like Like x 1
  4. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    La RSUS continua a prendere sberle di ogni tipo, tre navi nemiche, una Odin, una Nornen e un trasporto truppe classe Nordcap da 57000t vengono avvistate dirette su Proxima Centaury I dove si trovano le rovine aliene, la colonia è protetta da due batterie STO da 10 e 12 cm per un totale di 8 cannoni, presenti anche le squadre di genieri e quelle di xenorilevamento, il sistema è troppo lontano per essere difeso efficacemente.

Gli alieni cominciano a sparare da 155000Km (raggio dei railgun), dò l'rdine alle batterie di colpire il trasporto truppe per evitare l'invasione:
    upload_2025-12-20_12-24-31.png

All'avvicinarsi colpiscono ed eliminano il primo cannone, io scalfisco il TT
    upload_2025-12-20_12-25-25.png

Migliaia di civili morti nel bombardamento, su Proxima Centaury ci sono 1.24m di persone, colpisco ancora il TT
    upload_2025-12-20_12-26-56.png

I pirati sbarcano sul pianeta, la battaglia infuria, migliaia di civili morti negli scontri:
    upload_2025-12-20_12-27-55.png

Dopo 24h, tutte le batterie sono eliminate, gli alieni hanno fanteria e armi anticarro, i genieri sono eliminati, danni collaterali alle infrastrutture di supporto, è il caos e l'anarchia per le strade:
    upload_2025-12-20_12-29-14.png

Anche la squadra di ricercatori è uccisa, il pianeta è conquistato dai barbari e la popolazione schiavizzata, una perdita gravissima:
    upload_2025-12-20_12-30-10.png

• Like Like x 3
  5. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.870
    Non ho capito, sono stati i pirati, gli Hissar o qualcuno di nuovo?

6. paolot

paolot

Ratings:
    +89
    Mi associo!
    Mi sembra strano che i Raiders arrivino ad organizzare un'invasione. Se sono loro, mai visto prima. Bisogna andare a rivedere le modifiche che Steve ha fatto nelle ultime patch.
    Hissar, no: le navi avrebbero avuto una firma riconoscibile.
    Voto per qualcun altro. :blackalien: :penguin: :ninja:

• Agree Agree x 1
  7. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    La RSUS decide in qualche modo di reagire, viene organizzata una spedizione su Alpha Centaury A-III per provare a catturare il pianeta e le sue immense riserve di Neutronium, 8 trasporti ognuno capaci di portare un battaglione e un centro di comando vengono allestiti sulla Terra per un totale di 2 Brigate da combattimento e 6 battaglioni.
    upload_2025-12-20_15-39-43.png

Per ammorbidire le difese, viene inviata preventivamente una TF composta da tre CA armati di laser da 12cm e 4 CL, ma nonostante un bombardamento orbitale di ore, vengono fatti pochissimi danni, non un buon segno. upload_2025-12-20_15-41-17.png

Su Leonis II si presenta una nave pirata classe Nornen
    upload_2025-12-20_15-43-39.png

Stavolta gli STO hanno buon gioco e distruggono la nave con facilità, lievemente danneggiato un cargo governativo.
    upload_2025-12-20_15-44-15.png

E' su Alpha Centaury però dove si gioca il grosso della partita, vengono individuate decine di navi nemiche dai radar planetari su Alpha centaury A-I e A-IV e per coprire l'arrivo della TF di invasione, deido di inviare anche 8 navi missilistiche.
    upload_2025-12-20_15-46-47.png

Una nuova Nornen, la numero 31, viene intercettata dalla TF di incrociatori nei pressi di Alpha Centaury A IV, ne scaturisce uno conro con il CA Bridgeport:
    upload_2025-12-20_15-48-28.png

Anche stavolta, la superiorità di fuoco di 7 incrociatori ha la meglio nonostante la corazza del Bridgeport subisca qualche danno:
    upload_2025-12-20_15-50-10.png

La nostra TF fa un po la da pattugliamento e individua altre 3 Nornem, ho il sospetto che stessero aspettando una nave da sbarco perchè queste avevano precedentemente eliminato gli STO su Alpha Centaury A IV e mi lancio all'inseguimento, vengo prima bersagliato dai railgun nemici forte del maggior raggio:
    upload_2025-12-20_15-51-44.png

Sono più veloce, provo a ridurre la distanza e inseguirli a 50000Km sufficienti per rientrare nel raggio dei laser da 12 e da 10, il CA Pensacola comincia a subire danni, ma anch'io vado a segno:
    upload_2025-12-20_15-53-37.png

Riduco la distanza e colpisco duro le navi nemiche, dò la priorità alla numero 52:
    upload_2025-12-20_15-55-11.png

Le fregate missilistiche, che tra l'altro portano una versione più veloce e potente del Quickdraw e Trailbrazer, sono ancora troppo lontane per dare supporto.
    upload_2025-12-20_15-56-32.png

Decido quindi di disingaggiarmi e tornare su Alpha Centaury A-I, ma nel mentre intercetto altre 3 navi, due Nornem e una Odin:
    upload_2025-12-20_15-58-20.png

Lo scontro stavolta è inevitabile e apro il fuoco contro le Nornem, ricevo anche un aggiornamento dall'ELINT montato sui CA, il raggio dei railgun sulle Normen non è di 155000Km ma 158484Km, non una buona cosa:
    upload_2025-12-20_15-58-48.png

Dopo diverse salve, una delle Normen esplode, ma il CA Pensacola è messo male e decido di ritirarlo per mettelo in salvo,il resto degli incrociatori sparerà a 10000Km di distanza:
    upload_2025-12-20_16-0-36.png

La seconda Normen viene disabilitata, ci penserà il Pensacola da si avvicinerà (rischiando) per finirlo, gli altri penseranno all'Odin i cui railgun hanno un raggio di soli 38757Km, quindi fuori portata:
    upload_2025-12-20_16-2-14.png

Il Pensacola si avvicina:
    upload_2025-12-20_16-3-20.png

e distrugge la nave nemica:
    upload_2025-12-20_16-3-37.png

Dopo un po anche l'Odin viene disabilitato, decido di non distruggerlo, proveremo a catturarlo.

I danni al Pensacola, diversi componenti tra cui 3 motori su 10 sono distrutti:
    upload_2025-12-20_16-14-16.png

I cantieri sulla Terra sono pronti a costruire il nuovo BC e la nuova classe di CA con laser da 15, ma la carenza di Neutronium è cronica, solo 1500t in magazzino, l'asteroide Davida ha riserve per 6000t e ci sono 104 miniere automatiche, altro materiale arriva da 2 comete con i mass drive.
    upload_2025-12-20_16-10-16.png

• Like Like x 3
  8. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Non sono gli Hissar, sono questi, dovrebbero essere raiders hanno trasporti, salvager e altro.
    upload_2025-12-20_16-11-26.png

Ultima modifica: 20 Dicembre 2025
  9. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    La Grande Guerra di Alpha Centauri passerà agli annali come il conflitto più violento dalla liberazione della Terra. Il sistema, un tempo promessa di un nuovo inizio, è stato trasformato in un immenso cimitero di metallo e ghiaccio.

L'Inferno di Alpha Centauri (3060 D.C.)
    ⚔️ Lo Scontro delle Task Force
    L'intelligence della RSUS ha finalmente delineato la reale potenza della flotta pirata: una forza d'urto stimata in 55 cacciatorpediniere Classe Nornen e 34 incrociatori Classe Odin, molte delle quali distrutte in scontri precedenti). Il nemico si è presentato ad Alpha Centauri con formazioni letali, composte solitamente da due Nornen, una Odin e navi di supporto per il recupero relitti o lo sbarco truppe.
    upload_2025-12-22_13-2-40.png

La RSUS ha risposto con tutto ciò che restava del suo onore militare. La nuova Task Force, centrata sui primi due potenti Incrociatori da Battaglia Classe Philadelphia, supportati da 2 CA, 4 CL e 8 fregate missilistiche, ha ingaggiato il nemico in una serie di battaglie senza quartiere in cui sono stati sopretutto i CL a farne le spese, alla fine ne perdiamo ben 7.
    upload_2025-12-22_13-3-24.png

upload_2025-12-22_13-4-14.png

upload_2025-12-22_13-4-28.png

upload_2025-12-22_13-5-19.png

upload_2025-12-22_13-5-32.png

• Missili vs Railgun: Le fregate hanno saturato lo spazio di missili Quikdraw I, mentre i nuovi BC Philadelphia utilizzavano i loro laser potenziati per squarciare le corazze delle Odin.

• Il Prezzo del Sangue: Centinaia di relitti — umani, pirati e civili — ora orbitano attorno alle stelle del sistema. La vittoria navale è stata totale, ma il costo umano è incalcolabile. Per ora, i pirati sembrano aver rinunciato ad Alpha Centauri, e il pianeta Alpha Centauri I è stato dichiarato ufficialmente sicuro e rafforzato con attrezzature per supportare la flotta.
    upload_2025-12-22_13-12-44.png

upload_2025-12-22_13-3-42.png

upload_2025-12-22_13-6-5.png

La Tragedia di Ross: Un Mondo Perduto

Mentre la flotta combatteva valorosamente ad Alpha Centauri, il fianco della Repubblica è rimasto scoperto. Con una manovra diversiva crudele, una forza di sbarco pirata ha colpito Ross 128 I. Il rigoglioso pianeta d'acqua, simbolo della prima espansione extrasolare, è stato invaso. Le difese locali non hanno potuto nulla contro le truppe veterane dei raider. Ross 128 I è ufficialmente caduta: oltre un milione di cittadini della RSUS sono ora sotto l'occupazione nemica. Il Quadrumvirato ha giurato vendetta, ma al momento non ci sono truppe sufficienti per una riconquista.
    upload_2025-12-22_13-6-32.png

️ La Preda: Il Sequestro della Odin
    Nel bel mezzo del caos, la RSUS ha messo a segno il colpo d'intelligence del secolo. Nei pressi di Alpha Centauri A-IV, un incrociatore Classe Odin è rimasto gravemente danneggiato dopo uno scambio di colpi con le nostre fregate. Invece di distruggerla, è stato ordinato un abbordaggio. Due nuove e protette navi d'assalto da 1000t ognuna con a bordo una squadra di 48 marines, lascia le due portaerei che le trasportava e si lancia all'assalto a oltre 10000km/s
    upload_2025-12-22_13-7-16.png

L'Odin spara ancora, ma stavolta i due vascelli sono ben protetti e i marines riescono ad agganciarsi allo scafo, riesco anche a far rientrare le due navi sulle portaerei, poi inizia la battaglia.
    upload_2025-12-22_13-9-27.png

Dopo una sanguinosa battaglia ponte su ponte, in cui i fanti della marina hanno dovuto combattere in condizioni di gravità zero contro i pirati asserragliati, l'Odin è stata catturata. Ora è nelle mani dei nostri ingegneri: i suoi segreti tecnologici e i suoi database potrebbero rivelare la posizione della base madre dei pirati.
    upload_2025-12-22_13-9-54.png

⛽ La Crisi del Carburante
    La guerra ha consumato molto più che vite umane. La mobilitazione delle navi pesanti ha prosciugato le riserve energetiche della Terra.

• Consumo bellico: In pochi mesi di combattimento, le riserve di carburante sulla Terra sono crollate da 120 milioni a soli 70 milioni di litri.

• Logistica: Con la perdita di Ross e lo sforzo bellico costante, la RSUS sta bruciando risorse a un ritmo insostenibile. Senza una nuova fonte di Neutronium per costruire motori più efficienti e senza stabilizzare le rotte commerciali, la flotta rischia di rimanere ancorata ai porti entro pochi anni.
    La tecnologia di combattimento terrestre è ancora troppo arretrata per invadere i pianeti nemici.

• Like Like x 2

Condividi questa Pagina