Destra americana radicalizzata? Colpa anche di CK2!

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da ^_AC_^, 26 Gennaio 2026 alle 20:11.

1. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.839
    O almeno così dice parte della stampa italiana: https://www.ilpost.it/2026/01/24/crusader-kings-destra-stati-uniti/
    upload_2026-1-26_20-8-49.png

Cerco di riassumere in breve (per come ho capito io l'articolo): per molti utenti, l'esperienza principale in CK2 è fare la Crociata, infatti il gioco fornisce risorse e bonus per chi vince le Crociate. Questo è in parte dovuto al fatto che di base si possono giocare solo nazioni europee bianche, le nazioni non bianche si possono giocare solo pagando per DLC extra. Inoltre il gioco è stato semplificato e reso meno complesso nella rappresentazione della realtà e questo semplificazione porta a conclusioni errate su "buoni" e "cattivi".
    Questo ha portato alla diffusione nel gioco in comunità già "razziste" perché permette di confermare le proprie idee sbagliate. Questo ha portato anche anche alla creazione di meme come "Deus Vult" e "remove kebab", usati anche da effettivi estremisti e responsabili di attentati.

Questo è un riassunto veloce dell'articolo ed è sicuramente posso rappresentativo del contenuto. Leggetelo per intero per farvi la vostra idea.
    Considerate anche che l'articolo è già stato cambiato per togliere la diretta correlazione tra gioco e violenza:
    upload_2026-1-26_20-10-31.png

• Informative Informative x 1
  2. ^_AC_^

Ratings:
    +1.839
    Non voglio entrare in discussioni politiche, ma l'articolo per me è palesemente errato.
    Sicuramente è possibile che alcuni estremisti giochino anche a CK2 e lo interpretino in un certo modo (con l'ossessione per le Crociate in questo caso), ma questo sarebbe vero per qualsiasi tipo di gioco. La stessa situazione si potrebbe applicare a tantissimi altri giochi.
    Tra l'altro, alcune frasi dell'articolo mostrano come si conosca poco il gioco. Sembra che si possa fare solo la guerra (perché è "semplificato") quando una delle tattiche più note è l'uso dei matrimoni per ereditare o ottenere alleanze. Anche dire che in Civilization la diplomazia è migliore mi sembra poco corretto, credo che lì le opzioni siano molto più limitate. L'articolo spinge molto sulla semplificazione come se questo portasse i giocatori a giocare in un certo modo (ovvero a dichiarare guerra ai musulmani) ma anche questo mi sembra poco sensato: CK2 contiene tanti meccanismi diplomatici e di influenza e rappresenta le diverse culture con meccaniche diverse e particolareggiate, non mi pare ci sia così tanta semplificazione. Per quanto mi riguarda ho sicuramente cose relative a culture e religioni che conoscevo poco. Certo, se vogliamo parlare del fatto che la piramide feudale è applicata sostanzialmente dappertutto, dal Nord Africa all'India e dalla Scandinavia alle Steppe, allora posso concordare sul fatto che sia poco appropriato, ma non vedo correlazione tra questo e una spinta verso ideologie razziste.

3. Catilina

Catilina

Ratings:
    +6
    Grazie per la condivisione ^___^

Parla proprio di questo uno youtuber italiano che tratta giochi strategici --->

• Informative Informative x 1
  4. ^_AC_^

Ratings:
    +1.839
    Ti ringrazio, non l'avevo visto. Direi che lo youtuber la pensa esattamente come me, ma rispetto a me è molto più eloquente e bravo nell'articolare il proprio pensiero. Concordo pienamente con lui.

Condividi questa Pagina