1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Lussemburgo '36: Grande sogno, piccola nazione

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lenfil, 1 Novembre 2007.

1. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    GDN

Marina GranDucale del Lussemburgo

2. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Voto anche io per il potenziamento industriale di durata 1 anno e mezzo\2 anni.

3. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    Lenfil, alla luce della mia scarsa esperienza, ti direi di puntare su un unità meccanizzata, visto che il numero ce lo mettono i tedeschi, punta su un'unità di elitè d'attacco.:contratto:

4. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    :D
    Mmm ok, visto che insistete mi affido al vostro giudizio, appena rilancio avvio la costruzione dell'Industria :approved:

Meccanizzate, finalmente un consiglio sulla unità :contratto:
    Qualcunaltro consiglia altro per la unità d'elitè del combattimento in Europa?

Ciau :)

5. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Per la Russia ti consiglio i meccanizzati. Soprattutto se il corpo di spedizione lo mandi a sud, ci sono di quelle distese di steppa dove i meccanizzati fanno le gare!:D
    Anche i corazzati quindi. Però attento. Opta per un corazzato solo quando è di livello almeno 2, perchè sennò le fanterie del 1941 rispetto ai carri del livello II sono èpiù forti e convenienti.

6. Lan

Lan

Ratings:
    +0
    Già vedo le gloriose truppe meccanizzate lussemburghesi marciare
    sulle pianure ucraine!:D

7. Lenfil

Ratings:
    +0
    Perfetto, quindi prima sviluppo i Meccanizzati (mi aspetta una luuunga ricerca, fortuna che ci sono i Tedeschi) e più avanti i Corazzati :approved:

:D:D:D Noooo mario nooo :asd::asd::asd:

8. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    ank secondo me devi puntare prima ad un potenziameto industriale prima!!se no km c...o, fai a produrre na divisione meccanizzata k kome minimo kosta 12 pi!!
    e tu se nn sbaglio ne hai solo 11....
    cmq gran bella partita x la nazione k stai usando e un bel coraggio!!:D :D :D
    P.S comntinua kosi e skonfiggi la russia!:D :p :D

9. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Saresti grande per usare tutte quelle abbreiazioni e quei "k".

Comunque, Lenfil, aspetto un altro resoconto:)

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Sarà difficile con la Svizzera,hanno terreno montuoso,fortificazioni e ottime truppe,al massimo ce la faranno i tuoi alleati, a meno che attacchiate la stessa regione contemporaneamente e tu arrivi primo,ma se proprio vuoi provare prenditi degli alpini,se no meccanizzate. :approved:

11. andy111

andy111

Ratings:
    +1
    ma se la prendono gli italiani la svizzera, tu, grazie al tuo imponente :D peso politico:D non puoi fartela dare dal reich? un po come era capitato in una partita dove l'italia era obbligata a cedere croazia e company?

12. Peacy

Peacy

Ratings:
    +0

no li era diverso. L'italia e la germania avevano un patto ke dava i territori costieri a Mussolini e l'entroterra al Reich. Infatti anke nel gioco se la Germania conquista le coste yugoslave alla fine della guerra nei balcani le cede all'italia.
    Dunkue per la svizzera bisogna avanzare e conquistare...a meno che non entri con la germania o l'italia dal salvataggio e ti "regali" i territori conquistati. Non sarebbe nemmeno Barare, perkè in quanto lussemburgo (quindi senza fatti storici riguardo l'invasione dell'asse alla svizzera) potresti aver fatto una specie di patto con l'asse ;)

13. Lenfil

Ratings:
    +0
    Ho scelto di non usare l'assimilazione totale dei PI, figurati se vado a fare una cosa del genere ;)

Lussemburghesi in vetta!
    Tutto va come previsto e la guerra viene dichiarata pure in anticipo ;)
    Gioco principalmente su alcuni fattori a mio favore:
    - Le mie divisioni sono in una provincia (mia ovviamente) in cui al momento della dichiarazione passavano truppe tedesche, sono quindi ben scortato
    - L'Italia settentrionale è sguarnita e spero in una avanzata svizzera (che avviene) per far diminuire le truppe presenti nella madrepatria
    - La Svizzera dispone di circa 5 divisioni a provincia, in teoria potrei riuscirci (per la prima provincia) anche senza tedeschi, basta che avanzino in Italia.

Ma vediamo come vanno le cose

Campagna di Svizzera
    17 Febbraio 1942 - 14 Aprile 1942
    In seguito alla dichiarazione di guerra aspettiamo il momento giusto per attaccare, l'Italia è libera e l'avanzata svizzera non si fa aspettare troppo.
    Nel frattempo la Svizzera si unisce agli Alleati e conquista Genova (avevo infatti paura di uno sbarco Alleato in supporto alla Svizzera :cautious:).
    Cade anche Milano, Trento e Torino mentre Venezia è salvata dall'arrivo dei Crucchi in zona.

Arrivano l'amico Fritz!
    Dall'inizio di Marzo in poi si susseguono le sconfitte Svizzere, presto sono cacciati dall'Italia Settentrionale e in concomitanza di questa sconfitta muoviamo verso Zurigo con i nostri Alpini! La nostra Fanteria attende invece il momento propizio per attaccare Ginevra.

Ma Ginevra resiste e si opta quindi per Berna e Chur:
    Chur cade presto in mani tedesche, ma non me ne preoccupo, è infatti una provincia priva di alcuna risorsa utile o PI
    Berna invece è presa dai nostri Alpini, in questo caso l'aiuto tedesco è stato molto importante, presa Berna siamo infatti sconfitti e solo l'arrivo delle divisioni Tedesche ci salva dal perdere questa provincia chiave!

Rimasta solo Ginevra e Genova in mani svizzere presto si arriva all'annessione, Genova è schiacciata dai Panzer Tedeschi mentre Ginevra in seguito ad un attacco congiunto cade nelle mie mani :contratto:

La Campagna di Svizzera si poneva come obiettivi Berna e Ginevra, siamo invece riusciti a prendere anche Zurigo oltre ai preziosi Tech Team svizzeri che si vanno ad aggiungere all'unico Tech Team Lussemburghese (per fortuna..)

-------------------------------------------------------------------

22 Maggio 1942, Adolf si scatena
    Guerra all'URSS!
    La Germania lancia le Panzer Division nella conquista dell'orso russo!
    Su tutti i giornali si parla solo di questo, la nostra Granduchessa, che nemmeno sa dove si trova l'URSS, organizza subito il Corpo Spedizione Lussemburghese Russia (CSLR) composto da:
    - Divisione Fanteria 41 (1 Stella di esperienza)
    - Divisione Alpina 39 (prossima alla Stella per esperienza)

Possiamo inoltre vantare la recente scoperta della Blietzkrieg che ha alzato maggiormente la nostra organizzazione massima :contratto:

Il nostro beneamato Corpo si distingue subito in operazioni di supporto nel Fronte Nord, Obiettivo: Leningrado.

Attualmente il CSLR si trova alle porte di Leningrado insieme ad una Armata Tedesca di notevoli dimensioni

Guerra in URSS: Panoramica Generale
    La guerra in URSS fino adesso (siamo nel 1943) non presente un vincitore vero e proprio, i Tedeschi si sono spinti oltre il Dnepr e stanno prendendo la Crimea, ma la vittoria finale è ancora ben lontana.

Mi farebbe molto comodo un giudizio di Mikhail sulla situazione (ho messo un allegato con lo screen delle attuali posizioni in URSS), essendo lui un esperto sovietico :contratto:

Industrializziamo il Gran Ducato!
    Come da voi proposto in questo periodo mi sono spinto in una Industrializzazione di Lussemburgo e Dijon.
    Mentre per il Lussemburgo l'operazione è già stata completata per Dijon bisognerà aspettare ancora un pò.

Grande problema rimane il dominio dei cieli, i bombardieri Alleati a volte con scorribande nell'interno Francese colpiscono le mie industrie :mad: facendo calare non di poco le mie produzioni e infastidendo la Granduchessa.

Bisogna porre rimedio a questo problema

Mediamente abbiamo 12 PI ma senza i bombardieri Alleati possiamo raggiungere vette ben più alte...

In Finlandia lo sbarco tedesco sta costringendo i Finlandesi (fantocci dei sovietici) alla resa, solo Helsinki resiste.

Per il futuro contiamo di supportare nelle nostre possibilità i Tedeschi, recentemente un generale di nome Rommel si è posto alla guida dell'Armata Tedesca appostata insieme al CSLR alle porte di Leningrado, che sia l'inizio di una offensiva?

Principalmente i problemi che si pongono sono i seguenti:

1) Come fermare i bombardamenti Alleati?
    Caccia? Intercettori? Antiarea?

2) Mi farebbe comodo sapere come stanno andando i Tedeschi, secondo me per essere nel 43 sono nella normalità, poi non saprei..

3) Industrializzare ulteriormente il paese o puntare nella difesa Aerea?

Files Allegati:

14. andy111

andy111

Ratings:
    +1
    penso che costruire delle armi AA sia una necessità... non so come possa evolversi il gioco, se con l'operazione overlord o con un avanzata russa o addirittura uno sbarco nel lussemburgo :D, sta di fatto che già queste incursioni aeree danno fastidio, in futuro penso possano darne ancora di più

questo IMHO ;)

15. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +214
    Non vorrei portar rogna però l'operazione Barbarossa.....:cautious:
    Mosca è lontana, Stalingrado quasi è fuori dallo screen tanto è lontana (è un'esagerazione però poco ci manca :p) e se i tedeschi non la prendono non vincono (almeno nelle mie partite succede sempre così).
    Comunque complimenti per le recenti conquiste :approved:
    Per il problema dei bombardieri non saprei :humm:; forse meglio intercettatori (costano poca MP)!

16. Lenfil

Ratings:
    +0
    AA...be si credo che opto per queste, daltronde le altre le dovrei anche svilupparle nel relativo campo di ricerca

Stalingrado è a 4 province, Mosca a 2/3, Leningrado confina.
    Sono messo cosi male per essere nel 43 :cautious: ?

Comunque se c'è un ritardo nei movimenti tedeschi credo di saperne il perchè, la Finlandia era Stalinista e fantoccia, ha quindi rubato divisioni tedesche preziose, ma ora che Helsinki sta per cadere quelle divisioni potranno scendere a Sud per supportare l'avanzata (sempre che il computer non le invii chissa dove) :approved:

17. edox

edox

Ratings:
    +0
    da quel che ho capito stai costruendo industrie anche a dijon, che NON è tuo territorio nazionale!sarebbe uno spreco, dato che sfrutti le industrie estere solo per il 33%!
    per qul che riguarda il fronte orientale vedo la germania un po in difficoltà, ma la caduta della finlandia dovrebbe avvantaggiarla...e poi ha sempre un arma segreta:il CSLR!:D
    per la difesa aerea di una nazione piccola come la tua non cè niente di meglio delle contraeree: sono economiche e se ne concentri un buon numero nelle provincie arrecano un bel po di danni, fino ad annientare interi squadroni;)

18. Lenfil

Ratings:
    +0
    Dijon è estera! MA è fuori dal raggio di azioni dei Bombardieri Alleati ;) inoltre ho un ministro che aumenta del 15% il PI estero
    Fino a quando non svilupperò AA per benino Lussemburgo e parte nord del paese saranno sotto costante fuoco nemico :(

Il CSLR per ora si comporta egregiamente :D svolge solo azioni di supporto ma l'esperienza che stiamo guadagnando è prova della nostra forza e poi chi non vorrebbe due divisioni (lussemburghesi tra l'altro) in più? :contratto:

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Mah tanto messi male nn direi: Leningrado sta per cadere e Mosca nn è messa bene. Stranamente a Sud sono indietro.

Così a occhio direi che la Germania può vincere: ha tonnellate di truppe in tutte le province. E se a Nord continua ad avanzare Mosca cadrà. Il SUd non saprei, potrebbe resistere a lungo oppure cadere subito con la caduta di mosca....:humm:

Per la difesa aerea consiglio le AA: dubito che tu possa sobbarcarti la ricerca e la produzione di aerei, che cmq nn potrebbero mai seriamente impensierire le flotte aeree alleate...

20. Lenfil

Ratings:
    +0
    Finalmente un commento positivo sulla Russia, un pò di speranza c'è :) (vabbe che anche in caso di ritirata il mio Granducato è ben lontano dall'URSS).
    Dunque tutto si gioca con l'avanzata a nord che non solo porterebbe alla caduta di Leningrado e successivamente Mosca, ma conseguentemente anche il fronte Sud non potrebbe più reggere...speriamo bene
    E dopo l'ennessimo consiglio AAista non posso che applicare i vostri consigli in partita :approved:

Grazie

Condividi questa Pagina