1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

monopolio commerciale

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Mandalayawantico, 12 Novembre 2007.

1. Mandalayawantico

Mandalayawantico

Ratings:
    +0
    come funziona? come si fa a raggiungerlo in maniera stabile?

cioè fino ad avere 5 mercanti per mercato ci arrivo e mi rimangono stabilmente ma quando provo a ottenere il monopolio non duro per più di un paio di mesi

altra domanda...ho sperimentato la tattica dell'embargo, sbattendo fuori dai miei 3 mercati aragona (è stata una soddisfazione :D) ci sono altre tattiche subdole che si possono fare con il commercio?

2. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    lo stesso che ci vuole per essere competitivi nel commercio (tecnologia commerciale molto sviluppata, idee nazionali, tipo di governo, politica interna, consiglieri, controllo di province con centri commerciali, determinati eventi e in ultimo la "predisposizione" di una nazione). aggiungi che stabilirsi in monopolio è più difficile rispetto alle altre posizioni. ma ho notato che dopo parecchie volte di tentativi il permanere in monopolio tende ad allungarsi.

attento che se fai l'embargo hai un malus nella tecnologia commerciale (se non ricordo male, -2,00 per nazione). lo vedi con il solito cursore del mouse.

3. Mandalayawantico

Mandalayawantico

Ratings:
    +0
    si quello l'avevo notato infatti l'embargo lo faccio solo nel periodo pre guerra per indebolire un po l'avversario poi la tolgo

cmq per il monopolio ho capito il metodo...devo arrivare a 6 mercanti e fermarmi...dopo un po si stabilizza...prima invece provavo a buttare fuori tutti i concorrenti...cosa alquanto improbabile

Condividi questa Pagina