Dopo aver appurato che sono l'unico malato che gioca partite antistoriche vengo a porre una domanda tecnica: guardando sul Mobhack ho visto che le unità moderne hanno un valore di vision variabile, ci sono poi unità molto moderne che hanno un valore TI/GSR, in genere pari a 40. Che cosa è? grazie!
Credo che le cose siano separate: gli osservatori di artiglieria hanno vision 40+GPS, mentre alcuni elicotteri e UAV hanno vision di 50 e più.
Il valore vision indica il numero di esagoni di profondità che l'unità é in grado di osservare, los permettendo, ignorando la visibilità dello scenario. Cioé, il valore di visibilità dell'unità, sarà il massimo tra la visibilità dello scenario e la vision dell'unità. Se il valore vision é maggiore o uguale a 40, l'unità é dotata di visori termici e quindi la sua LOS non potrà essere bloccata dal fumo. Devo aggiungere che, secondo me, c'é un bug su questo aspetto. Data un unità con vision 40 e uno scenario con vision 70, imho quell'unità dovrebbe poter vedere al massimo 40 esagoni di profondità lungo linee bloccate dal fumo poiché sta ovviamente usando i visori termici che vedono 40 mentre nel gioco quell'unità vede 70, sempre.
Ma avere il GPS cosa cambia per gli osservatori di artiglieria? Vedono + lontano? Puntano meglio? Diminuisce il tempo di attesa dell'artiglieria?
credo che la vision influenzi anche un altra cosa nel passaggio da ww2 a mbt(tempi moderni) ho notato come i tank non siano più ciecati in ww2 è facile avvicinarsi coi fanti fino a distanza di fuoco ai tank senza che questi se ne accorgano(tranne se hanno qualche unità amica vicina che vede il nemico) tante volte mi è capitato a mbt di vedere un abrams che ormai davo per spacciato perchè isolato e con i miei fanti vicini faccio uscire i fanti,tutto contento,clicco per spostarli e BOOM! il tank vede subito i miei fanti da lontano e li falcia,cosa è che incide su questa cosa?vision?
sicuramente! A meno che il carro non sia soppresso o abbia finito i colpi spara sempre contro chi gli si avvicina.