La guerre piu feroce e brutali del novecento..

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Tet, 11 Dicembre 2007.

  1. Tet

    Tet

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    Chiedo un vostro parere,su quali guerre a vostro avviso hanno impressionato di piu' per ferocia e crudeltà...
     
  2. hayabusa

    hayabusa

    Registrato:
    8 Ottobre 2007
    Messaggi:
    21
    Ratings:
    +0
    La Prima Guerra Mondiale si distinse per l'uso indiscrimanto di armi chimiche. La lotta di trincea fu un vero mancello, basti pensare alle attese nelle fosse allagate e i ripetuti attacchi alla trincea nemica correndo con tattiche inesistenti tra fili spinati, mitragliatrici e lanciafiamme. Una vera crudeltà anche pensando all'inefficacia di questo tipo di guerra che portava a sacrifici enormi per conquistare la trincea nemica (che poi era a 500m) e una volta ottenuta vittoria eri di nuovo fermo al punto di prima. Quindi crudeltà anche psicologica.
     
  3. Nick91

    Nick91

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    271
    Località:
    Treviglio (BG)
    Ratings:
    +0
    quoto tutto anche io!!
    perche almeno la seconda guerra mondiale e stata combattutta in un altro modo e anche con armi diverse e piu potenti!!
    fatta eccezione per le condizioni in cui combattevano i soldati in russia:facepalm: :(
     
  4. VaeVictis

    VaeVictis

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    9
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +0
    Senza dubbio la IGM è largamente al primo posto in quanto a brutalità tra le guerre del 900, il macello di Verdun, i gas, sul fronte italiano l'Ortigara, la guerra a quota 2000 sulle Dolomiti.
    Una menzione va fatta però anche per la IIGM e i 150000 morti in pochi secondi a Hiroshima (e poi Nagasaki), per il Vietnam con l'utilizzo sistematico di armi quali il napalm.
    Se vogliamo allargare un po' l'orizzonte della domanda iniziale, vorrei citare la guerra dei 30 anni, forse la più lacerante e distruttiva delle guerre, combattuta in larga parte sul suolo tedesco e che, al suo termine, fece arretrare la Germania (anche se allora non esisteva come stato) al livello di un secolo prima
     
  5. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
  6. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Credo anch' io che la prima guerra mondiale sia stata un vero "tritacarne", ma certamente anche altre guerre del novecento hanno lasciato la loro incredibile scia di morti...:facepalm:
     
  7. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    pepsi vs cocacola :D
     
  8. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Dissento

    La seconda fece molte piu vittime e duro di piu.
    Si fece contro un uomo pazzoide (hitler) e tanti innocenti (non combattenti) morirono.

    Basti pensare alle vittime russe e cinesi: insieme bastano per coprire il numero di morti della wwI
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non è una questione di numeri,ma di brutalità...e per un soldato secondo me guerre come quelle del vietnam da una parte o come la WW1 dall'altra sono terribili...
     
  10. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Bè..in quanto a ferocia e brutalità...direi che il palmares del 900 lo vince sicuramente la guerra civile di Spagna.
    A ruota la 2° guerra mondiale sul fronte orientale a pari merito con la guerra Iran-Iraq degli anni 80.
    Ho considerato il coinvolgimento dei civili e le brutalità su di loro commesse.
    Tutto grossolanamente IMHO.
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    aggiungo la guerra Russo giapponese del 1905, con tattiche d aprima guerra mondiale, la guerra civile russa e la conseguente guerra russo polacca, per l'effetto sulla popolazione civile la campagna di riconquista della libia neglia anni 20
     
  12. boyakki

    boyakki

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    76
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    In generale non ha molto senso stilare una classifica delle "più brutali", poichè in ogni guerra vengono commesse atrocità di ogni genere..
    Noto poi che nessuno ha considerato le guerre civili africane... se il numero di morti è "ridotto" (ma non è vero, lo è solo per la nostra percezione mediatica filtrata) le motivazioni spesso puramente etniche, o la mancanza di motivazioni, la presenza massiva di soldati-bambini, la totale mancanza di schieramenti definiti e il massacro deliberato e continuo di popolazione innocente fanno di quel continente il campione della "brutalità insensata".
    O forse non sono considerabili come "guerre" poichè si protraggono per decenni e in realtà la guerra è una condizione eterna?
     
  13. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    ma cazzarola tutte le varie guerre in africa o in asia dove il genocidio e la mutiliazione sono utilizzati come normali strumenti di guerra tra i contendenti dove le mettete?
    non è il numero, ma la brutalità che è raccapricciante
     
  14. boyakki

    boyakki

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    76
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    lol stesso minuto stessa argomentazione! :approved:
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Se si parla di brutalità militare ovvero anche di condizioni di vita al fronte direi che la WWI sia la peggiore: guerra di trincea, massacri inutili e continui, comandanti brutali e inetti, gas tossici, ecc.

    Se si parla di brutalità contro i civili direi la WW2, le distruzioni sono state atroci e mai eguagliate.

    WW2 anche come numero complessivo di morti e di distruzioni.
     
  16. Tet

    Tet

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    In quanto a brutalità,il Vietnam nemmeno scherza,con l'uso di bombe al napalm,agente arancio e massacro indiscriminato di civili(My Lay)...
     
  17. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Tutte le guerre sono brutali ,ma secondo il mio punto di vista più sono i civili che ne rimangono coinvolti più c'è da riflettere.
    Sinceramente trovo difficile fare una distinzione e dare il palmares a questa o a quella,non ne ho mai vissuta una sulla mia pelle fortunatamente.
    Ho amici che lavoravano in Burundi allo scoppio della guerra civile,non c'erano armi super tecnologiche ma le ferite delle guerre alla fine non sono tanto diverse le une dalle altre,i morti idem.
     
  18. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Sie te che McGerm avete ragione...le guerre + orribili, forse perchè silenziose, sono quelle Africane...dove milioni di persone direttamente o indirettamente, vengono falcidiate da ostilità che si protraggono per decenni.
    Ruanda, Angola, Congo Belga, Liberia e recentemente Darfur non sono che nomi che saltuariamente vengono proposti dai Tiggì quando le altre notizie scarseggiano. Non voglio fare il moralista eh??!!
    Per ciò che riguarda l'Asia sud orientale ..a parte qualche scaramuccia tra maoisti e lealisti in Nepal, di guerre vere e proprie dopo quella Vietnam-Cambogia non ce ne sono state.
    Se parliamo di genocidi..ok..quello cambogiano è assurdo...ma si va fuori topic!
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    trascurerei il genocidio cambogiano perché slegato da conflitti in corso, In asia sud orientale ci furono lotte d'indipendenza nelle ex colonie francesi, olandesi e inglesi, ci fu la "guerra" tra Cina e Vietnam, l'invasione della Cambogia da parte dei vietnamiti;
    non ho dati sui caduti e su eventuali particolari brutalità.
     
  20. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Quoto anche io per la WWI,anche se nella WWII abbiamo avuti momenti veramente terribili..

    Be non dico che sia stata una passeggiata, ma metterla tra le più brutali del novecento mi sembra troppo :humm:
    Alla fine a parte Mukden e l'Assedio di Port Arthur quasi tutte le altre battaglie si sono risolte con "poco meno" di 1000 uomini per fronte.
    Civili principalmente non ne sono nemmeno rimasti coinvolti e la battaglia decisiva è stata svolta sul mare con relativamente "poche" perdite.

    Ciau :)
     

Condividi questa Pagina