1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Vo Nguyen Giap ed I Vietcong

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Tet, 17 Dicembre 2007.

1. Tet

Tet

Ratings:
    +0
    A proposito del Vietnam apro l'argomento sul FLN vietnamita o meglio conosciuti Vietcong i quali sotto la guida di un gran generale come Giap tra i migliori nell'applicare il concetto di guerriglia,riuscirono a vincere la guerra contro l'esercito piu forte del mondo,dotato del meglio.Disposti a tutto,ai sacrifici piu disumani,a morire pur di sconfiggere gli americani ed i loro collaborazionisti.Alla fine dopo 10 anni di guerra,600.000 vietnamiti e 58.000 Americani uccisi,Saigon cadde il 30 aprile del '75 con gli ultimi marines che evacuavano in fretta e furia con gli elicotteri dal tetto dell'ambasciata.Alla fine la tanto attesa Rivoluzione porto'solo miseria,mentre negli States la parola Vietnam è ancora oggi una ferita aperta nella società statunitense.Aspetto un vostro parere sui guerriglieri vietcong,sul mitico Generale Giap,e sugli errori militari che commisero gli americani a quei tempi...

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    cito un romanzo: "asce di guerra" di Wu ming, narra dei volontari italiani che combatterono in indocina contro i francesi (ritengo la lotta contro gli usa la continuazione diretta di quella contro la francia).
    i volontari europei avevano una razione da 750g di riso al giorno, i vietnamiti 350g :cautious:

3. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Argomento interessante... Non sapevo ci fossero italiani in Indocina...:humm:

4. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    molto pochi, erano volontari inviati tramite il PCI via URSS

5. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ok... Ma sai per caso com'erano equipaggiati?:eek:fftopic:

6. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    l'unica fonte che ho è il testo di Wu Ming (romanzo!), della cosa però ho avuto conferma tramite una testimonianza indiretta, tramite un amico che ha conosciuto un ex-volontario in Angola.

PS: presumo che l'equipaggiamento fosse sovietico, visto che l'addestramento avveniva in urss.

7. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ok, grazie mille... Vedrò d'informarmi....:approved:

8. Tet

Tet

Ratings:
    +0
    Certo che il generale Giap è stato un generale a dir poco stupefacente,in patria è un tesoro nazionale,da collocare nettamente tra i migliori della storia...

9. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh c'è da dire che il Vietnam è fatto apposta per la guerriglia, e che è stato più l'attrito "politico" che quello "militare" a far decidere per il ritiro dal Vietnam da parte degli USA. I numeri parlano chiaro: per ogni americano morto quasi 10 vietnamiti...

Tuttavia in fatto di guerriglia il Giap poteva insegnare a chiunque.

Mi vengono in mente solo Afghanistan e Cecenia come possibili confronti. :humm:

10. Tet

Tet

Ratings:
    +0
    D'accordo,se poi aggiungiamo questi eroici vietcong disposti a morire senza problemi ...in questa ottica erano tutti dei kamikaze ;) C'è da dire,che fatti alla mano questo popolo è stato l'unico a sconfiggere militarmente gli americani...

11. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Proprio in questi giorni sto leggendo Stanley Karnow. E' davvero affascinante la storia del vietminh!

Condividi questa Pagina