Chiudo il 2007 aprendo un ultimo topic (spero) interessante... Ieri, leggendo un articolo di un giornale locale, mi sono imbattuto in una notizia di carattere militare, riguardante lo schianto di un bombardiere americano B-24 su un monte (dalle mie parti) durante la seconda guerra mondiale. L'aspetto curioso è che dopo più di 60 anni non si è ancora riusciti a risalire al ruolo di tre agenti segreti dell'OSS a bordo, morti anch'essi tragicamente il 4 ottobre 1944. Ma andiamo con ordine: l'aereo in questione decollò da Brindisi alle 18,45, e aveva 2 missioni. La prima, diversiva, di rifornimento ai partigiani tramite aviolanci, e la seconda, più importante, paracadutare questi tre agenti segreti a Monasterolo del Castello, in prossimità del lago d'Endine. L'aereo però non riuscì a completare la prima missione a causa della nebbia, e dunque il pilota rinunciò ad effettuare il lancio, ma mentre tentava di superare i monti di Oltre il Colle, si schiantò contro una di quelle cime, causando un enorme incendio alimentato anche dall'ingente quantitativo di esplosivo stivato a bordo. Tutti gli uomini a bordo morirono, e nei giorni successivi furono tumulati in una fossa lì vicino, mentre gran parte dei pezzi dell'ereo vennero riutilizzati dai locali per svariati usi. Proprio in questi giorni un appassionato del luogo è riuscito a risalire alla lista dei membri dell'equipaggio, identificandoli tutti. Le identità dei tre agenti sono invece rimaste ignote, come ignoto resta il loro ruolo in quella oscura missione... Quindi vi chiedo.... Secondo voi, che missione avrebbero dovuto svolgere quegli agenti dell'OSS?.... Supporto ai partigiani?:humm: Azioni di spionaggio?:humm: Oppure altro? E' certamente un bel mistero...
Niente di più facile... Ma come collegamento con le forze alleate cosa intendi? Scambio d'informazioni?:humm:
collegamento per gli aviolanci, per i prigionieri liberati e per coordinare meglio gli attacchi... un giorno avevo visto un documentario sull'OSS in cui dicevano che molti agenti paracadutati facevano più o meno questo...
Gli agenti dell'oss erano in tutto il mondo. Ho letto che adirittura Ho Chi Min ne aveva alcuni ed uno adirittura lo aiutò a stendere la dichiarazione d'indipendenza del vietnam (che per diversi versi ricalcava quella US)
parlando di HO Chi Min, come di Saddam e altri, tutti quelli che gli usa finanziano finiscono per fargli una guerra contro!! tutto questo off topic ovviamente...
Sicuramente...era grande interesse degli Alleati supportare in tutti i modi possibili le formazioni partigiane non comuniste per ovvi motivi.
Ok grazie per le informazioni (se ne avete altre le leggo più che volentieri... ).... Girondolando in internet, ho letto che l'equipaggio aveva ottenuto il permesso di decollare, in quanto previsto bel tempo anche sull'obiettivo (l'aereo era impegnato in una missione segreta, per cui niente luci di posizione e comunicazioni radio)... Invece, una volta giunti tra le prealpi bresciane e bergamasche, si ritrovarono con un tempo davvero pessimo. In più, non avendo scaricato i rifornimenti per i partigiani, l'aereo risultava davvero pesante e lo schianto fu quindi praticamente inevitabile...
L'OSS (che impiegava anche personale italiano) mandò agenti in tutta Europa in appoggio alle bande partigiane. Il ruolo minore era quello di condurre operazioni di sabotaggio con l'appoggio (più che altro humint) dei partigiani, mentre più di frequente istruivano i partigiani all'uso di armi e equipaggiamenti; inoltre erano spesso incaricati di mantenere le comunicazioni radio (per aviolanci, o coordinare operazioni). Ogni tanto in Italia spunta qualche UD 42 ex OSS o aviolancio. Le "frizioni" tra OSS e reparti partigiani comunisti sfociarono talvolta in "regolamenti di conti" con risvolti tragici, come nel caso della "Missione Strassera".