no, non è il nuovo romanzo di ken follett... da quanto ho letto stamattina sulla stampa di torino la procura di cagliari ha messo sotto sequestro l'intera flotta aerea di AMX ghibli in dotazione alle forze aeree italiane (circa 110 velivoli)... gli aerei italo-brasiliani sono riultati pericolosi per l'incolumità dei piloti a seguito dei numerosi incidenti susseguitisi nel corso degli anni... sotto accusa in particolare la calotta dell'abitacolo... http://digilander.libero.it/nibbio14/pages/amx.html
sul giornale di oggi che ho letto c'è scritto che ne sono precipitati una ventina in vent'anni... mi sembra strano che sia un difetto dell'abitacolo con così pochi incidenti
bè il veicolo in se non era malaccio accio accio... però se pensiamo che stato in servizio fino al 2002-2003 attivo (quindi svolgeva missioni) e quando fu sviluppato negli anni 80 era considerato obsoleto e negli anni 90 vecchio... c'è da rimanere di stucco
beh la magistratura Italiana non è che brilli per competenza, in questi casi, ho letto nell'articolo che non avrebbe"postbruciatore" e quindi non potrebbe impegnare dogfight con altri aerei, peccato che sia un'aereo specifico per l'attacco al suolo. è come se dicessero che non lo può fare un tornado! Il problema dell'AMX è che purtroppo hanno scelto un motore ormai obsoleto, e non ne hanno mai completato lo sviluppo. I brasiliani ultimamente hanno lanciato un programma di upgrade per montarci u n radar scipio, comandi HOTAS e schermi a mappa mobile. E non ho sentito che si siano mai lamentati per l'insicurezza del velivolo, e noi dovremmo essere almeno al loro livello come manutenzione e ricambi.........o no ?l'AMX ha partecipato a numerose "Arabian Sallion" senza soverchi problemi, anzi è una piattaforma di tiro stabile, ottime ECM, adesso alcuni hanno GPS e munizioni guidate (Opher) non so cosa dire.....
si ma sarà stato costruito per un motivo politico come sempre da noi... capisco che dare lavoro alle aziende italiane sia giusto ma che almeno porducano qualcosa di moderno: non un f 117 ma almeno un f 16
L'ultimo incidente che ha coinvolto un amx è accaduto in Polonia, 11km da Jasien durante un volo di prova dalla base di Powidz il 25 settembre scorso, velivolo andato perduto piloti recuperati (un italiano e un polacco), la causa, avaria agli iniettori...
beh l'impegno finanziario per produrre un F16 non è assolutamente alla ns portata, però forse una rimotorizzazione degli AMX con un RB 199 dry prolungherebbe la vita del velivolo non poco, garantirebbe più spinta, più sicurezza, lo Spey ormai è completamente obsoleto. ma figuriamoci sarebbe troppo lungimirante per le ns forze armate. sno solo capaci di spendere e spandere su progetti interni che non servono a nulla, o ipertecnologici di cui non potremmo permetterci dei numeri significativi...bah
se tutte le volte che un boeing civile ha problemi la magistratura ne dispone la radiazione non voliamo più... no comment