Vi ricordavate che Valentino Rossi aveva un debito con il fisco per 120 Milioni di €? Ebbene il governo italiano ha mostrato il pugno di ferro e ha dato un'importante segnale a tutti gli evasori Il noto campione delle due ruote infatti dovrà pagare ben...... 20 Milioni di €!!!!!!!!! 100 Milioni di sconto!!! E potrà pagarli pure a rate... Mavaffa*****!!! Voglio piangere
avevo un parente nella tributaria e mi spiegava che le cose funzionano così: 1) la finanza (o altre istituzioni simili) fanno la verifica e tirano fuori tutto il possibile e su questo fanno la multa 2) il contribuente (eufemismo per dire l'evasore) con i suoi tributaristi fa le pulci alla verifica e riesce, spesso anche a ragione, a ridurre l'entità dell'evasione 3) si va in camera caritatis e si giunge a un accordo, in caso di accordo c'è una sconto di pena (se non sbaglio) Quindi è una procedura normale, prima la finanza spara alto, poi mediano;
Sì avete ragione e comunque non è l'unico ad aver evaso tra i (cosiddetti) "vip": se non sbaglio anche fisichella, lele mora, fabio capello, cipollini e anche pavarotti.
aspetta, c'è sia la riduzione perché sparano alto, poi c'è la riduzione perché lui accetta di pagare e non va in innumerevoli gradi di giudizio
Volete sapere come si fa a combattere l'evasione fiscale? Adottiamo il metodo americano. il signior mario rossi,dentista che dichiara 40.000 annui,va a comperare ad un concessionario una BMW da 60.000 euro,lo stato vede(tramite i conti bancari)che lui ha speso 60.000 euro,allora va da lui e gli dice "Signior Mario rossi,scusi,come ha fatto a comperare una macchina da 60.000 euro se il suo reddito annuo è di 40.000 euro?" alche il signior Mario rossi risponde "Ho ereditato dei soldi da uno zio d'america" e la finanza risponde "Bene allora noi vediamo il vaglio bancario o i documenti che dimostrano che lei ha effettivamente ricevuto 60.000 euro dall'eredità di suo zio" se non si apprende la provenienza di questi soldi,si riempe di botte il signior Mario rossi,gli si sequestra il 70% dei beni,gli si fa un bel processo(senza possibilità di ricorso in appello)una volta condannato vedrete che il Signior Mario rossi non cercherà più di evadere le tasse. Questo è l'unico modo per risolvere il MALE PIù GRANDE D'ITALIA è stato calcolato che se tutti gli Italiani pagassero le tasse il debito pubblico potrebbe essere estinto entro 3-4 anni. Per motivare la finanza a svolegere bene il lavoro,si convocano tutti i Comandanti della finanza,e gli si dice "o voi tramite questa tecnica risolvete il problema dell'evasione fiscale,oppure io vi faccio arrestare,vi sequestro tutti i beni e vi riduco a fare i barboni per strada" Vedrete che questi generale diventeranno moooooooooolto zelanti. Tutto questo ovviamente con questa plutocrazia non è possibile.
Be non arriverei al pestaggio...certo è che iniziare a cancellare porcate come la depenalizzazione del falso in bialncio aiuterebbe ad illuminarci la strada....
Basterebbero i controlli fatti seriamente, l'eliminazione di buona parte dei vertici della Finanza (guardacaso in molte grandi inchieste finanziarie ci scappa l'accusa o l'arresto di qualche alto papavero della finanza ), la velocizzazione della burocrazia fiscale, lo svegliare lo Stato (che non incassa milioni di euro che sono già suoi!), riscrivere certe leggi-imbroglio e poco altro... In questo modo riemergerebbero miliardi e miliardi ogni anno... Poi vabè lotta seria alla malavita organizzata (che fattura secondo le stime circa 90MILIARDIDIEURO all'anno ) e lotta seria al lavoro in nero (anche qui decine di miliardi). Basterebbero per rimettere in sesto il bilancio in (relativamente) poco tempo, e allora sì che si potrebbero ridurre le tasse Caso strano nel quinquennio berlusconiano la finanza non faceva un granché, mentre nell'ultimo biennio stanno facendo un discreto numero di controlli :contratto: Sarà un caso, dai
Diminuire le tasse, aumentare l'iva... Le tasse possono essere evase.. ma se aumenti l'imposta sul valore aggiunto, non c'è scampo.. le tasse le paghi le puoi evadere tramite mezzucci, avvoccati e migliaia di trucchetti legittimi.. in quel modo credo che si possa dare un freno..
però così colpisci pure la famiglia di 3-4 persone che campano con lo stipendio di un metalmeccanico indistintamente dal ricco figlio di papà... è il problema di tutte le tasse indirette...
E già... Tant'è che da quando un certo urbani ha inserito la tassa SIAE sui supporti vergini, le ditte che producevano CD e DVD in Italia hanno chiuso tutte tranne una nella zona di Trieste, tutti gli italiani comprano all'estero è tramite franchi magazzini... Aumentando l'Iva Internet avrebbe un Boom di negozi onlinea basati su franchi magazzini e quanti negozi fisici chiuderebbero ?? No, la soluzione è semplicissima, basta scaricare tutto dalle tasse come in america, compro un pacco di patatine, me lo posso scaricare come se fosse una visita medica, facendo così è il cliente ad esigere la fattura perchè tanto può scaricarsela e in quel modo l'autonomo (il gioielliere che fattura 5700 euro annui) è costretto a dichiarare ciò che ha comprato e venduto, non dico sia la soluzione definitiva, ma di sicuro l'evasione crollerebbe drasticamente anche fronte di milioni di denunce fiscali a credito sarebbe è un incredibile guadagno... Ma col cavolo, in Italia esistono appositi uffici UCAS (uffici Complicazioni Affari Semplici) per incasinare, insabbiare, nascondere denaro...
sono d'accordo con gygex, se si dovesse aumentere l'IVA (che sui beni di lusso è già al 20%, cifra abnorme), chi ci va di mezzo sono solo e soltanto le famiglie, che per ovvie ragioni non possono scaricare l'IVA e se la ingollano tutta. l'unica via è aumentere i controlli, che siano controlli seri, perchè se tutti pagassero le tasse queste potrebberò venire drasticamente ridotte, con il conseguente vantaggio per tutti. Poi l?IVA è ancor più facilmente evedibile delle tasse, basta fare nero e , soprattutto se fornisci servizi, se ti beccano subito, non è più possibile riprenderli.
Esatto mi ha detto la stessa cosa anche la mi mamma giusto giusto ieri sera (avevo sollevato l'argomento a tavola)
Tua mamma dovrebbe diventare consulente del ministero dell'economia e degli interni mai pensato di farla giocare in borsa ? Darei non so cosa perchè tutti i clienti fossero come la tu mamma, persone che capiscono al volo senza dover ripetere concetti elementari più e più volte
Esatto, le famiglie sarebbero le prime a rimetterci (e già sono abbastanza bastonate ora...) Ci vorrebbero quindi maggiori controlli...
l'iva colpisce i consumi, quindi proporzionalmente colpisce di più i redditi inferiori, vorrei ricordare che l'iva negli anni '80 funzionava così: 38% - beni di lusso (oggi 20%) 16% - beni intermedi (oggi 20%) 8% - alimenti (oggi 10%) 0 o 2% - alimenti di prima necessità (oggi se non sbaglio 4%) quindi in questi 20 anni l'iva è diventata un modo per tassare maggiormente i meno ricchi; PS: esistono categorie (io faccio parte di una di esse) che possono scaricare parte dell'iva degli acquisti fatti, io purtroppo ho un regime fiscale un po restrittivo, ad altri va meglio (es. scarico il 40% dell'iva sui carburanti, il 100% sulle "macchine per ufficio", per il resto 0).