G non mi ricordo, Hotel , India , Lima , Mike , Navy , Oscar , Papa , Q non ricordo, Romeo , Sierra , Tango , Uniform , V non mi ricordo , Zulu. C'è anche Whisky per la W.
Quelle che mancano sono : Quebec Victor X-ray Yankee Kilo Juliet Golf e la F dovrebbe essere Foxtrot.
Allora, Ricapitolando: Alfa Bravo Charlie Delta Echo Foxtrot Golf Hotel India Juliet Kilo Mike Navy Oscar Papa Quebec Romeo Sierra Tango Uniform Whisky X-ray Yankee Zulu E' tutto giusto ?
alfabeto fonetico N.A.T.O. Alpha; Bravo; Charlie; Delta; Echo; Foxtrot; Golf; Hotel; India; Juliet; Kilo; Lima; Mike; November; Oscar; Papa; Quebec; Romeo; Sierra; Tango; Uniform; Victor; Whiskey; X-ray; Yankee; Zulu. 0 (zero) 1 (one) 2 (two) 3 (tree) 4 (fower) 5 (fife) 6 (six) 7 (seven) 8 (eight) 9 (niner) http://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_fonetico_NATO Anni fa avevo un'agenda dove c'erano oltre all'alfabeto fonetico NATo anche quelli francese e tedesco...purtroppo non so più dove l'ho messa, ma quello NATO l'avevo imparato a memoria. Cmq se guardate il link c'é anche qualche spiegazione in più su come utilizzarlo. Una curiosità che mi é venuta vedendo JAG (avvocati in divisa) era sull'ora "zulu", che ho scoperto indicare l'ora locale del luogo in cui ci si trova
Ecco l'alfabeto militare tedesco Però mancano i numeri (che non ho mai sentito ci fossero...): Anton Berta Cäsar Dora Emil Friedrich Gustav Heinrich Ida Julius Kaufmann Ludwig Martha Nordpol Otto Paula Quelle Richard Samuel Theodor Ulrich Viktor Wilhelm Xanthippe Ypsilon Zacharias Ärger Ökonom Übermut CHarlotte SCHule Eszett