Cronologia bombardamenti WWII

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da theBlooder, 4 Marzo 2008.

1. theBlooder

theBlooder

Ratings:
    +0
    Visto che sono interessato alla cronologia dei bombardamenti delli seconda guerra mondiale tra Inghilterra e Germania, volevo sapere se conoscete un sito che l riporti.
    In particolare sono interessato al riguardo dei bombandamenti terroristici, (non indirizzati a strutture). Da quello che dice Irving, i primi furono fatti dagli Inglesi, e Hitler, sempre speranzoso in un'alleanza con la GB, ci ha messo parecchio prima di fare altrettanto.
    Solo che vorrei trovare i dati precisi e le fonti. Grazie :)

2. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
  3. theBlooder

theBlooder

Ratings:
    +0
    Bene, mi interessa esattamente questo periodo, comunque da quello che leggo, è chiaro che i primi a bombardare non curandosi dei civili furono gli Inglesi, e i Tedeschi aspettarono più di 4 mesi prima di fare lo stesso. Quindi Irving è nel giusto a quanto pare :)

Se avete la cronologia degli attacchi Londinesi in quel frangente di tempo con report allegati diverreste i miei idoli :D

4. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
  5. pak

pak

Ratings:
    +3
    Non per fare l'avvocato del diavolo....ma Rotterdam non ti dice nulla...non che i Nazi fossero dei cherubini...ah..già..erano solo Olandesi...:facepalm:

6. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    se è per questo prima c'era stata anche guernica... :wall:
    c'è da dire che se dai un'occhiata alla quantità di bombe sganciate i "brits" non temono confronti... :D

7. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +54
    ... se non dai loro compari americani!

E non era tale Sir Harris che teorizzava i bombardamenti a tappeto sulle aree urbane per demoralizzare la popolazione?

PS: 1) il bombardamento di Guernica, benche' famosissimo, per aerei impiegati e bombe sganciate mi pare una sorta di "solletico" in confronto ai bombardamenti dal 1940.
    2) se a qualcuno interessano, da qualche parte a casa ho i tabelle con le perdite quotidiane tedesche tra luglio ed ottobre 1940 (da un articolo "Der Kampf um England" su "Luftfahrt International", credo pubblicato nel 1980.
    Cercarlo tra i vari scatoloni (innanzitutto) e poi copiarle mi costera' un bel po' di tempo, pero', e credo che siano dati ormai reperibili in rete.)

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Il primo bombardamento aereo su civili nella WW2 l'hanno fatto i francesi...

9. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    hanno anche il record del bombardiere più brutto

http://en.wikipedia.org/wiki/Farman_F.222

EDIT: link!!!

10. picocco

picocco

Ratings:
    +0
    quoto sembra un Cessna gigante con 2 motori al posto di uno

11. theBlooder

theBlooder

Ratings:
    +0
    Quindi? Io parlo di Inghilterra e Germania, mi interessano i rapporti tra loro, a quanto pare comunque gareggiando a "chi ha cominciato prima" hanno vinto i Francesi...

12. theBlooder

theBlooder

Ratings:
    +0
    Neanche 24 Ore dopo aver dichiarato guerra alla Germania l'Inghilterra bombarda la quest'ultima;
    Cortesia che se non ho fatto male i calcoli venne restituita con 10 mesi di ritardo.

Fonte:
    http://www.raf.mod.uk/history_old/line1939.html
    Fonte:http://www.elsham.pwp.blueyonder.co.uk/raf_bc/

Anche quì è chiara l'attività aerea della GB prima del primo attacco tedesco su suolo Inglese, all'incirca una decina di operazioni con perdite da parte della RAF.

Riguardo le ideali intenzioni dei bombardamenti e quelle effettive, è la stessa BBC.CO.UK ad illuminarci: http://www.bbc.co.uk/history/worldwars/wwtwo/area_bombing_02.shtml
    Considerando la rapidità del progresso tecnologico in tempi di guerra, ne consegue che se nel '42 i bombardamenti erano del tutto imprecisi, nel '39 saranno stati di certo uguali o peggio ancor meno imprecisi. Quindi nonostante (ho anche i miei dubbi) il governo Britannico abbia impiegato 3 anni per comprendere che i suoi non fossero effettivamente bombardamenti strategici, bensì bombardamenti terroristici, continuò fiero su quella strada.

Ringrazio Maglor per tutti i siti da lui linkati che googlando non avrei mai trovato :D
    Aspetto smentite, conferme od ulteriori dati :)

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Mentre curiosavo ho trovato una nota che incolperebbe gli stessi tedeschi per le prime vittime civili in seguito ad un attacco aereo... il 4 settembre del '39 un aereo nemico non identificato avrebbe sganciato volantini nell'area di Dusserldorf scatenanto la reazione della contraerea tedesca, la ricaduta delle munizioni inesplose e la mancanza dell'allarme antiaereo avrebbero causato la morte di un bambino e il ferimento della famiglia...

14. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    I bombardamenti erano studiati per colpire la popolazione (forse non ad inizio guerra) ed ottenere quindi il massimo della distruzione civile proprio come in Giappone (dove ci sono andati giù molto più pesanti che in Germania).

L'obiettivo era il civile

Ciau :)

15. theBlooder

theBlooder

Ratings:
    +0
    Lo so bene, checchè se ne dica, Irving è stato illuminante nel mio caso...

16. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Allora ho frainteso il tuo mess, chiedo venia :)

Ciau

17. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ho letto un dato che non posso confermare: nel 1942 la Raf perse più piloti di bombardieri sulla Germania rispetto alle vittime inflitte ai tedeschi;

i bombardamenti inglesi erano veramente poco strategici, gli unici obiettivi che potevano essere colpiti erano le città, perché erano grandi.

PS: non credo che si possa confrontare alla pari RAF e LW nel primo anno di guerra;
    per i tedeschi bombardare la gran Bretagna non era semplice, la rotta doveva partire da Brema, volare sopra il mare del nord e colpire la GRan Bretagna, un viaggio lungo e pericoloso; in quei mesi la LW aveva ben altri obiettivi da colpire:

Polonia e FRancia, poi la norvegia, belgio e olanda a maggio del 1940.

Tempo di ridispiegare la LW in FRancia e quindi puoi colpire la GRan Bretagna.

Gli inglesi operavano dalla Francia o dalla madrepatria ed avevano un solo obiettivo da colpire, la Germania.

18. theBlooder

theBlooder

Ratings:
    +0
    Riguardo al dato a quale ti riferisci?

Per il resto quello che mi interessa, e che è anche chiaro dai documenti storici, è dimostrare il fatto che Hitler rimase restio fino all'ultimo momento ad attaccare l'Inghilterra, mentre Churchill perseverava brutalmente con attacchi terroristici.
    Sul fatto che non fosse in grado, è un discorso di strategie di medio periodo, Hitler non ebbe inizialmente mai l'idea di attaccare la GB, visto che l'avrebbe voluta come sua alleata, ed anche a guerra scoppiata non ebbe mai la ferma volontà che lo caratterizzava di bombardarla e distruggerla se non quando fu effettivamente troppo tardi...

Sarei curioso di sapere quando furono fatti i primi bombardamenti incendiari e al fosforo da parte di entrambi, con quale frequenza ed in quale quantità :)

19. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    quindi ritieni che Hitler abbia fatto una guerra "di favore" alla Gran Bretagna" fino alla battaglia d'Inghilterra?

20. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Se ne parlò anche in occasione della discussione su Dunkerque, presunto favore fatto da hitler agli inglesi per evitare che si incaponissero e indurli a venire a patti.

Condividi questa Pagina