1914: Twilight in the East (AAR)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Blind Sniper, 23 Dicembre 2011.

1. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Ebbene si, io e il mio amico tedesco ci riproviamo di nuovo a giocare la Grand Campaign di questo fantastico gioco della GMT/Oregon ConSim Games.

Questa volta invertiremo i ruoli, io sarò lo Zar Alessandro a comando delle imponenti forze russe e lui sarà il Kaiser/Imperatore Peter che riunisce le armate tedesche/austro-ungheresi.

Per una dettagliata descrizione del gioco rimando al precedente AAR che dovrebbe chiarire la maggior parte dei dubbi per i neofiti del sistema.

Come sempre, per qualsiasi domanda sono a disposizione :contratto:

2. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    A proposito di giochi della GMT...mi sono fatto un regalo e ho preso twilight struggle edizione deluxe in italiano...non ha nulla dei wargame ad esagoni è card driven 1 vs 1 ambientato durante la guerra fredda che simula la lotta alla supremazia mondiale tra usa e urss...è il mio primo vero boardgame...mi sto studiando le regole e prima di giocarlo voglio mettere le foderine alle carte...

3. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Devo dire che sono stato tentato in passato di prendere Twilight in the East. Ci sono un paio di cose che mi sembrano eleganti e geniali al tempo stesso (le regole sui punti vittoria e le regole sull'artiglieria: sono sempre stato convinto del fatto che il problema non è ammassare bocche da fuoco ma ammassare munizioni). Ma non so se col mio gruppo di gioco attuale possa venirne fuori qualcosa di sensato. Diciamo che, in teoria, il sistema di TitE mi dovrebbe piacere molto di più di The Battle for Normandy (sempre GMT) a cui stiamo adesso giocando (anche se ho parzialmente rivalutato TBfN rispetto alle prime impressioni)...

4. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Conosco, io non amo questo tipo di giochi ma la partita è stata divertente, ben fatto.

Io non ho giocato BfN ma ho letto le regole e chiesto pareri in giro, in pratica non mi ha entusiasmato.
    TitE è un ottimo operazionale, addirittura lo preferisco a OCS come sistema.
    Fra un anno o due uscirà anche quello sul fronte occidentale.

Tornando a noi, nuovamente per mancanza di tempo non sono riuscito a far partire l'AAR ma la partita vera e propria si.

Breve sintesi
    Nel primo turno esistono solo due armate che possono muoversi, la prima russa e l'ottava tedesca.
    Eseguo una cauta avanzata perché ho bisogno di migliorare la situazione logistica prima di un attacco vero e proprio (l'immediato intervento per compiacere i francesi non è stata una saggia scelta) in quanto mi trovo di fronte l'armata nemica più forte di tutto il fronte.
    Le mie divisioni marciano solo per qualche chilometro prendendo tempo per far affluire i carriaggi verso il fronte, la situazione non è critica in quanto abbiamo delle linee ferroviarie d'appoggio ma la fornitura di munizioni nel momento del bisogno rimane precaria.

Il mio avversario reagisce aggressivamente e tenta il colpaccio sul mio IV corpo d'armata, complice anche la scarsa mobilità della mia cavalleria (una regola speciale limita l'impiego dell'intero III corpo di cavalleria se il dado non aiuta).
    Il combattimento non è andato bene, ho perso tre step di fanteria e si abbassato il morale di tutte le unità impiegate contro due step suoi ma morale intatto.

Ora sto cercando di fargli pagare tanta insolenza manovrando per cercare di sferrare una mazzata con l'intero primo corpo d'armata e tagliarli i rifornimenti.
    Inoltre nel secondo turno si è attivata anche la seconda armata che a marce forzate avanza verso i suoi obiettivi.

Vedo di aggiungere qualche immagine :)

Condividi questa Pagina