salve ragazzi, nel torneo mi è capitato Gy nello scenario 1960 e da buon discepolo del Patto di Varsavia prenderà i ceki o qualcosa di simile... in pratica con 8000 punti i miei fanti italiani o francesi (non ho ancora deciso) saranno soverchiati numericamente dal nemico. Avete qualche idea per cercare di costruire un argine vagamente valido? con gli stessi punti io vado a prendere circa i 2/3 delle cose che riuscirà a prendere lui e senza le cluster la vedo difficile di riequilibrare la situazione ed essendo un meeting engagements prima o poi dovrò anche avanzare
Umh...e già che ci siete...due consigli per chi la marea rossa la deve creare (Patto di Varsavia a parte l'URSS)? :humm: Marea umana? Punto ad esaurirgli le munizioni?
Dici? Ma...io non ho mai stimato troppo i razzi...le poche volte in cui li ho usati li ho sempre trovati poco precisi e non particolarmente efficaci, con in più lo svantaggio di dover essere ricaricati spesso. Forse vanno usati in dosi massicce? Un battaglione alla fine costa meno di 500 punti...ma non è un po' irrealistico concentrarne tanti in un unico scontro?
devi usarli in tiro diretto, sono devastanti, nella nostra portita del torneo io ebbi problemi perche li infilai in un bosco e ci hanno messo troppi tuerni ad uscire, poi alcuni si sono anche impantanati. ma invece usai meglio i calliope vurante lo scenario 44 e mi risolsero molti problemi
in realtà i russi (parlo della seconda guerra mondiale, non conosco bene le tattiche del primo dopoguerra) hanno usato grandissime densità di razzi e artigleria varia per spianare il terreno alle forze corazzata. Certo le katyusha non ti fanno il bombardamento di fino, ma secondo me non c'è niente di male ad usarne 10-12 concentrate in segmenti del fronte per spezzare le linee nemiche. fossi in te: 3 battaglioni di razzi (con tante ammo supply) mortai pesanti (120mm) un battaglione di T-55 2 battaglioni di IS-1944 (in alternativa T-34 evoluti) una spruzzata di ZSU anti-aerei il resto fanteria meccanizzata a manetta semplice, abbondante, efficiente
Mmmmh nei 60s i razzi non sono molto efficaci se non per alzare la suppression. Se la mappa ha zone urbane che dovrai contendere al nemico meglio le artiglierie di grosso calibro (200+mm). Magari un paio di batterie per coprire ampie zone di mappa, questo si. Però terrei anche dei punti per artiglierie più pesanti.
Purtroppo nel 1960 nessuna nazione dell'est (ad esclusione dei sovietici che non sono utilizzabile nel torneo) hanno pezzi più grossi del 152mm... mi arrangerò in altro modo per le aree urbane McGerm, scusami ma intendi davvero battaglioni per i carri? Perchè, ipotizzando 3 compagnie per battaglione, solo fra t-55 e IS-1944 vanno via un buon 6000 punti... ed i fanti con cosa li prendo? Comunque chiedo scusa...ho dirottato il discorso...ma sai..alla fine conoscere il tuo nemico è un modo per vincere, no?
bene bene, vediamo un po' che cosa suggerite, anche se non è che mi aggradi poi tanto un brainstorming contro il sottoscritto La mia teoria è che i concentramenti d'artiglieria sono tanto devastanti quanto possibilmente devastabili e ho detto tutto...
mortai da 160mm Eh già, ma la prima partita è una rogna, come conosci qualcuno con cui non hai mai giocato ??? L'unica dovrebbe essere affidarsi a tattiche collaudate, ma qui tutti spifferano tutto !! Ma la Stasi ?? Il KGB ??? L'antispionaggio ??? Sarà il caso di inventarsi qualcosa di nuovo
il sacro ordine dei "Cavalieri dell'antisardo" noi che abbiamo sacrificato la nostra vita nel rallentare lo schiacciasassi atlantideo ci riuniamo al solito posto alla solita ora e mi raccomando con buone idee, che servono!!!
sì perchè eri nella parte sinistra degli accoppiamenti, in pratica il primo sorteggiato, se è un problema ci penso mi
mesi fa giocai uno scenario del 1956 (kampfgruppe crucco contro orda sovietica) e trovai molto utili contro i vari blindati anche pesanti degli APC con il 106mmRCL. Hanno il difetto che sparano principalmente da fermi,ma mi ricordo che distrussi la maggior parte dei mezzi usando quei cannoni anche contro il frontale.
adesso sono in ufficio e non è che posso mettermi a fare i conti della serva, però probabilmente gli italiani, perchè gli inglesi costano troppo, i tedeschi hanno pochetto, i francesi mi sembrano molto fru fru ma alla fine valgono quanto noi.
Gli italiani mi sembrano una buona scelta, sono anche valutati bene per esperienza (70) e morale (65) diversamente da quanto accade in spww2. Gli inglesi sono carissimi ma hanno dei veri colossi (Centurion Mk 5/2 e Conqueror Mk 2) ma per fortuna sono lenti e meno accurati nel tiro degli M-48. Io ribalterei il problema: come fermare le forze occidentali con polacchi/cechi/tedeschi dell'est? I mezzi a disposizione (in pratica T-54 e volendo dei vecchiotti SU-100 o IS-2) hanno valori di "fire control" e "range finder" ridicoli rispetto ai loro concorrenti occidentali (essenzialmente M-47 ed M-48) e non costano molto di meno, per cui rischiano di fare essenzialmente da bersagli. ATGM non esistono se non un modello primordiale su un unico veicolo speciale non corazzato; aerei con armi controcarro, mmm mi paiono carenti se non quelli coi razzi da 82mm (ma faranno poi centro?) e con la contraerea dotata di radar faranno brutta fine rapidamente.
Mah i carri sovietici sono molto superiori come armatura: i Patton praticamente hanno speranze infime di bucarli frontalmente, e l'IS-III è quasi impenetrabile persino di fianco! Per contro invece i Patton hanno amrmature poco sicure. L'Italia ha artiglierie più potenti ma non ha i razzi. La fanteria ceka è ben armata, ma le armi cotnrocarro migliori (il Super Bazooka) ce l'hanno gli italiani. Sembra uno scontro equilibrato, ma la superiore EXP italiana potrebbe aiutare molto, malgrado l'aumento dei costi. A mio parere la differenza la farà chi riesce a indovianre la tattica giusta: i divari tecnici si equivalgono.