nei primi mesi\anni nel sud est asiatico non si può usare,i jappi hanno il controllo dei cieli nei loro territori e le CV albioniche non reggono contro la onnipresente KB inoltre c'è sempre il pericolo di una incursione della KB a ceylon,quindi tenere la flotta vicino al fronte è rischioso come la usate?a pattugliare il mare tra karachi e colombo?... ho provato a mandarne una piccola parte(indomtable,hermes e scorta) nel mar dei coralli con risultati direi positivi tra i witpisti questa idea è considerata gamey?
Io l'ho usata per proteggere, al limite del possibile, qualche convoglio. E poi l'ho inviata anche nel Pacifico o nel SW Pacifico. Gamey? Non direi. L'altro comando alleato ne ha discusso parecchie volte e l'ammiragliato poi decise di impiegare le proprie CV nel Mediterraneo perché mancava la necessaria cooperazione tra le due marine per poter operare in tal senso e poi le CV inglesi avevano a bordo ancora gli Swordfish o, se andava bene, gli Albacore, poco adatti ad operare insieme agli aerei USA. Non che i Vindicator fossero molto meglio a dir la verità... Comunque Churchill aveva più volte offerto di mandare almeno una CV e una BB classe KGV a Pearl Harbor a dar man forte all'US Navy.
Positivi? mi sembra che le ho affondate tutte e due o la hermes è sfuggita? comunque la RN in effetti non è in grado di reggere il confronto con la IJN soprattutto all'inizio, l'unica nave degna di nota è la Repulse, se non viene affondata subito, in quanto ha un ottimo valore AA. Considerare Gamey mandare le RN nel pacifico non credo, considera che nel CHS la Ramilles comincia in porto negli stai uniti, quindi volente o nolente almeno una nave nel pac ce l'hai
Non è la Warspite che inizia negli USA?? A Panama forse giusto? In quanto a valore AA la PoW è decisamente superiore alla Repulse. Se usata bene la RN qualche danno e qualche dispetto ai jap lo può fare.
hai ragione è la Warspite, ma è tipo a Seattle sicuramente non a Panama. io ha parlato della Repulse in quanto POW generalmente al primo turno viene conciata male dai port attack su Singapore. Isomar me la ha affondata
lo so, solo che come House rules, abbiamo fatto in modo che l'ally non potesse spostare navi e aerei dai porti e aeroporti, altrimenti si rischia di rendere completamente vano il primo turno jap, se sposto tutte le navi da PH, o tutti gli aerei da Clark... io so che mi attacca lì, ma se vogliamo simulare la sorpresa non ha senso che io tolga i bersagli, però in effetti questa cosa fuonziona con turni da un giorno, con isomar gioco in turni da due giorni e mi ha reso tutto molto difficile con molti affondamenti a singapore e manila. Esperienza per le prossime volte.
la indomitable me la hai affondata lontano dal SWPAC per una sfortunata coincidenza legata a un mio errore,mentre la hermes è viva e vegeta:contratto: queste CV inglesi mi sono state utilissime nel garantire la copertura aerea per prendere guadalcanal,senza di loro non so se avrei rischiato ad iniziare una offensiva nelle salomone ad aprile 42...
Si normalmente si applica la House Rule per non spostare le navi e gli aerei alleate il primo giorno, ma da questa house rule di solito la Forza Z viene esclusa in quanto, storicamente, non è stata sorpresa in porto.
All'inizio i DD inglesi classi D e E e J sono molto utili sia ASW sia AA. Le corazzate e gli incrociatori specie quelli veloci possono fare male se ben utilizzati in raid da darwin verso timor o poco più a nord, a patto di riuscire a garantire un minimo di copertura
Io ho usato spesso, singolarmente o al massimo a coppie, gli incrociatori dell'ABDA e della Forza Z. Sono veloci e ben armati, soprattutto quelli tipo Marblehead e Boise. Se usati bene possono fare molto male. Ovviamente anche il Repulse vista la sua grande velocità.
Nella partita contro il pc ho utilizzato la Royal Navy per cannoneggiare Rangoon. Nei primi due tentativi mi è andata molto bene (e in un caso ho sorpreso anche un convoglio jap in navigazione, facendo strage di AK e TK), ma bisogna sempre approfittare del cattivo tempo per avvicinarsi al bersaglio. Nel terzo e ultimo tentativo, nonostante le previsioni davano T tempesta, mi sono ritrovato gli aerei addosso e la Royal Sovereign quasi ci rimaneva.