Salve a tutti, mio primo post in questo bel forum! Scusate se vado di corsa, stasera prometto di presentarmi a tutti con più calma! Volevo chiedervi se potreste, in due righe, spiegarmi un attimo come funziona la catena di comando in questo bel titolo della AGEOD! E poi, le divisioni esattamente a cosa servono? Perchè non riesco sempre a creari dei Corpi e delle Armate? Help, please!
L'unione di brigate in divisioni diminuisce il costo in punti comando, quindi dovrebbe consentire di unire un maggior numero di unità senza penalizzazioni. Non ricordo esattamente il costo in punti comando di una brigata e di una divisione, comunque, ogni volta che vedo penalizzazioni cerco (quando possibile) di unire brigate in divisioni. L'armata viene creata unendo un generale a 3-4 stelle con un'unità HQ. Il numero di HQ costruibile è limitato (aumenta progressivamente all'avanzare degli scenari). Se hai il generale e l'HQ, uniscili in uno stack, selezionali entrambi (ctrl+clic) e premi il pulsante di formazione di armata (nella scheda degli ordini di comando, quella con la tendina). La formazione di un corpo richiede un generale a 2-3 stelle, al comando di uno stack che si trovi all'interno dell'area di comando di un'armata, visualizzabile selezionando il generale a capo dell'armata e premendo il tasto shift. Se non riesci a formare un corpo d'armata può dipendere dal fatto che non hai il generale a due stelle, o che questo non si trova nel raggio di comando del generale d'armata.
Mille grazie, Gresbeck! Lo so che sono cose scritte nero su bianco sul manuale... e qualcuno, in verità, potrebbe addirittura pensare che il manuale non ce l'ho! Tranquilli, un gioco di questo genere, tradotto e tutto, MERITA d'essere preso originale! E poi l'ho pure trovato a 9 eurini... nunu, il problema è che sono decisamente avulso a questo genere di titoli! Si, lo so, è da masochisti... ma è da una vita che voglio imparare a giocarci! Grazie ancora per le dritte... ora vedo di applicarmi con un po' di metodo e poi vi racconto! (e poi ho come l'impressione che il manuale dia per scontato che il lettore conosca già certi concetti... concetti che, di fatto, non è che illustri poi con molto dettaglio...)
Cominciamo subito a rompere l'anima... Come potete ben vedere, ho un generale con 3 stelle, un HQ e qualche unità. Però: - Il messaggio dice che il generale, per questo turno, non è pronto. - C'è un lucchetto e per tre turni l'unità è bloccata. - Il tasto per formare l'armata è grigio. Devo quindi aspettare 3 turni, prima di formare l'armata? E i sudisti li combatto a sputi e parolacce, nel mentre? o_o' EDIT: Oddio, pietà Mi sono accorto proprio in questo momento che E' GIA' UN'ARMATA!!! Santi Numi, andiamo bene... (se avessi potuto, avrei cancellato direttamente il reply! )
Sì, appunto , l'armata arriva già preformata. Quando le icone compaiono passandoci sopra con il mouse significa che sono già unite. Lo stesso capita con alcune divisioni, che arrivano preformate. Individui la presenza di una divisione dallo sfondo grigio della fascetta con il nome dell'unità. Quanto all'apparente scarsità di truppe, considera che i Confederati non ne hanno molte di più all'inizio. Quindi è assolutamente normale che le parti si arrangino con il poco che hanno. Piuttosto, nota l'iconcina parzialmente rossa. Significa che il QG è sotto organico, e se vuoi vederlo (lentamente) diventare azzurro, ordina nell'apposita schermata un rimpiazzo. Così ordina rimpiazzi per tutte le unità sotto organico: sopratutto all'inizio arrivano parecchie brigate che devi riempire.
Oh, MY! KUDOS! M'hai letto nel pensiero!!! Giuro che la storia dei quadratini mezzi colorati e quella dei rimpiazzi sarebbero state le prossime cose che t'avrei chiesto! E qui si vede la "tara" di Civilization che mi porto appresso da una vita, ovverosia che ogni cosa te la fai, di persona, da zero! Per lo stesso motivo per cui non riesco a giocare a HoI2 (che ti dà, ad inizio partita, millemila unità sparse per il mondo), ecco che anche qui davo per scontato di dover creare l'armata di persona! Poco male, concetto assimilato! I pezzettini del puzzle, pian pianino, vanno tutti al loro posto (e a quelli che non s'incastrano ci penso io, con la forbice e un po' di colla... )